Divenuto agente segreto suo malgrado (per sfuggire a una severa punizione), Harry deve scoprire se due scienziati, misteriosamente scomparsi, siano stati rapiti da una potenza straniera o se invece siano dei traditori. Catturato dai suoi nemici, viene sottoposto a tortura, ma riesce a resistere. Nel finale scopre che nel suo stesso servizio c'è qualcuno che sta facendo il doppio gioco. La sequenza psichedelica della tortura forse oggi può apparire un po' invecchiata, ma funziona ancora. Caine, con la faccia da rintronato, con gli occhialini da impiegato, non smise più di fare quel ruolo.
La storia è piuttosto inconsistente. Si regge praticamente sul nulla di un indagine senza ne capo ne coda. Appena arrivato Caine trova subito il 'cattivo' da dei banali divieti di sosta: miracoloso. Il resto è noia. Unica innovazione la violenza psicologica. Da buona pecora nera... detraggo: 5
Film sullo spionaggio inglese che colpisce in modo particolare per lo stile registico con cui è stato girato, davvero notevole. Caine è perfetto nel ruolo.
Il controspionaggio inglese indaga su alcuni scienziati scomparsi, presumibilmente passati oltre cortina: l’agente Harry Palmer, appena trasferito da una sezione all’altra, si trova coinvolto nel caso e anche in una rivalità fra superiori. Harry Saltzman produce e Peter Hunt cura il montaggio, il che significa che siamo in piena zona 007 (lo si capisce già dal breve episodio autonomo… leggi tutto
Nel pieno boom delle avventure di James Bond al cinema,giunse sugli schermi un personaggio per certi versi antitetico a 007:Harry Palmer,spione molto più realistico,che si muove tra fascicoli e colpi di pistola,con qualche vulnerabilità,al punto di non riuscire a decifrare prontamente ogni doppiezza che gli si para davanti (e sì che nell'ambiente dei Servizi Segreti è la norma...),coinvolto… leggi tutto
avendo letto la trama speravo fosse piu' scintillante e intricata ,con qualche colpo di genio del regista invece,mi sono trovato a vedere,ahime',un film noioso e banale.voto.4. leggi tutto
Siamo, purtroppo, lontani dalla resa tensiva del prodotto letterario che ha ispirato questo film. Non fosse per lo splendido Caine, ci sarebbe ben poco da prendere in questa pellicola invecchiata decisamente male. Si soffre l'espediente della suggestione ipnotica; in quegli anni spopolavano film che ne facevano largo uso e l'argomento aveva una presa sicuramente diversa rispetto a quanto accade…
Michael Caine è un agente segreto incaricato di trovare uno scienziato rapito. Lo ritrova ma senza memoria e viene rapito anche lui. Evade e si rende conto che qualcuno nel servizio segreto sta facendo il doppio gioco.
Ottimo film di spionaggio inglese, ancora per nulla datato e godibilissimo. E' veloce, frenetico ed ha una seconda parte ricca di suspense. Caine, nel ruolo di un agente…
Il controspionaggio inglese indaga su alcuni scienziati scomparsi, presumibilmente passati oltre cortina: l’agente Harry Palmer, appena trasferito da una sezione all’altra, si trova coinvolto nel caso e anche in una rivalità fra superiori. Harry Saltzman produce e Peter Hunt cura il montaggio, il che significa che siamo in piena zona 007 (lo si capisce già dal breve episodio autonomo…
Nel pieno boom delle avventure di James Bond al cinema,giunse sugli schermi un personaggio per certi versi antitetico a 007:Harry Palmer,spione molto più realistico,che si muove tra fascicoli e colpi di pistola,con qualche vulnerabilità,al punto di non riuscire a decifrare prontamente ogni doppiezza che gli si para davanti (e sì che nell'ambiente dei Servizi Segreti è la norma...),coinvolto…
Harry Palmer è un travet dello spionaggio. Vive in un appartamentino da scapolo, fa la spesa al supermercato, insegue trafficanti, beve il the alle cinque.
Se si porta una donna a casa, non è una belloccia ma una fascinosa thirtysomething, cui offre un whisky nel bicchiere dell'acqua minerale.
Ex militare obbligato a entrare nel servizio per evitare una condanna per insubordinazione, è un…
Bell'avventura per uno zerozerosette occhialuto e più adatto a lavorare tra le scartoffie di un ufficio che non su macchinoni e sommergibili, come gli agenti segreti di nostra vecchia conoscenza. Un film antispettacolare in cui domina la presenza magnetica di un giovane Michael Caine e una regia che posiziona la macchina da presa nelle angolature più stravaganti.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Da un bel thriller di Len Deighton un modesto soggetto cinematografico tutto sommato godibile, grazie al solito Michael Caine.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloLa storia è piuttosto inconsistente. Si regge praticamente sul nulla di un indagine senza ne capo ne coda. Appena arrivato Caine trova subito il 'cattivo' da dei banali divieti di sosta: miracoloso. Il resto è noia. Unica innovazione la violenza psicologica. Da buona pecora nera... detraggo: 5
commento di BradyEccellente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm sullo spionaggio inglese che colpisce in modo particolare per lo stile registico con cui è stato girato, davvero notevole. Caine è perfetto nel ruolo.
commento di screamThriller spionistico d'altri tempi, inevitabilmente datato nello stile e nella storia, proprio per questo ancora piu' pregiato.
commento di movieman