Deena Jones, Effie Melody White e Michelle Morris sono tre ragazze che sognano di diventare famose come cantanti. Con il loro gruppo, The Dreamettes, si fanno notare alla gara annuale per dilettanti di talento. Non vincono, ma grazie a Curtis Taylor Jr. - un venditore di auto con il fiuto per gli affari che vuole fare il manager - si ritrovano a cantare come coriste di James "Thunder" Early, pioniere dell'r&b.
Note
Il musical di Bill Condon rigetta apertamente le contaminazioni alla Moulin Rouge, e rinuncia perfino all'impianto postmoderno claustrofobico di Chicago. È un film chiaro e tondo, Dreamgirls, limpidissimo nella propria traiettoria ascendente-discendente-ascendente e nella morale del riscatto della povera ma dotata gente. Non significa che il film non debba né possa avere successo, anzi (prove del botteghino Usa alla mano): solo che lo spessore, da qualsiasi parte lo si giri, resta quello di una sottiletta.
Musical schematico nei caratteri, convenzionale nella drammaturgia e nella messa in scena, superficiale nei temi, spesso ricattatorio, retorico e semplicistico negli sviluppi. Eppure Bill Condon sa confezionare uno spettacolo trascinante, energico e coinvolgente, empaticamente irresistibile, ben consapevole del suo essere ultra tradizionale.
Tentativo di rilanciare il genere musical riuscito in parte. Il cast è all'altezza del compito, soprattutto l'esordiente Jennifer Hudson, la sua voce non si dimentica, ma il film non coinvolge.
Un musical delizioso,colorato,coinvolgente,anche se lontano dal capolavoro. Stupende canzoni,buona la prova del cast.Jennifer Hudson,pero', ruba la scena a tutti.Debutto da star!
il film è godibile. il finale, per come scivola via e all'improvviso, forse delude un pochino..beyoncè non mi piace e mi pare espressiva come un zucchina..gran belle voci comunque.
Wow! A me piacciono moltissimo i film musicali e questo entra sicuramente nella mia classifica dei 5 miglior film di questo genere.. Grandi attori, belle scene, ottime canzoni.. Vi consiglio di andarlo a vedere..
Un insegnamento fondamentale si estrapola da Dreamgirls: Jennifer Hudson ha una voce che crina le colonne di cemento armato però ha la struttura fisica di un cassonetto differenziato e un viso che si può accostare a quello di una caciotta prodotta con il latte pastorizzato per cui gorgantueggia e gorgoglia che dio la manda e questo è un male perchè dopo un po' vien… leggi tutto
Musical ben girato, montato, fotografato,cantato e interpretato. Gli attori sono ottimi a cantare, perfino più che a recitare. Foxx che diventa sempre più cattivo man mano che il film avanza, Murphy in un inedito ruolo drammatico, la consacrazione di Beyoncé e la rivelazione della talentuosa Jennifer Hudson, giustamente premiata con l’Oscar. Ci sono anche dei… leggi tutto
Un film privo di spessore che non riesce nemmeno ad essere divertente. Sarà che non amo il genere, ma un musical deve per forza essere un collage di canzoni e niente più? Chicago era tutt'altra cosa (e anche le musiche erano migliori), Dreamgirls è destinato a piacere ai soli fan delle ugole d'oro che lo interpretano. E' proprio per questo che, secondo me, non è un bel film. leggi tutto
Ieri ,31 Marzo, è uscito in Italia Race, film che narra la storia di Jesse Owens e a me,ma non credo solo a me, questo titolo ha suscitato parecchio interesse per la presenza di Jason Sudeikis,ex membro del SNL,…
Un insegnamento fondamentale si estrapola da Dreamgirls: Jennifer Hudson ha una voce che crina le colonne di cemento armato però ha la struttura fisica di un cassonetto differenziato e un viso che si può accostare a quello di una caciotta prodotta con il latte pastorizzato per cui gorgantueggia e gorgoglia che dio la manda e questo è un male perchè dopo un po' vien…
Vera protagonista del film, così come nel musical da cui deriva, é la Black Music nelle sue componenti: R&B, Soul, Funk. I riferimenti alle "storie" delle Supremes e alla Motown Records ( con fra l'altro un falso cameo di un giovanissimo Michael Jackson già famoso nei Jackson Five) ci sono ma fanno da sfondo, così come appena accennate sono le implicazioni sociali della rivolta dei…
un buon musical dalla storia strana, nel senso che certi riferimenti sono troppo limpidi per non essere compresi ma altre cose sarebbero totalmente inventate e questo mi ha distratto per tutto il film. meglio una storia tipo cadillac records molto reale e attaccata alla verità storica che una via di mezzo. buone ma non eccezionali le musiche...andare a sentire qualsiasi capolavoro della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Musical schematico nei caratteri, convenzionale nella drammaturgia e nella messa in scena, superficiale nei temi, spesso ricattatorio, retorico e semplicistico negli sviluppi. Eppure Bill Condon sa confezionare uno spettacolo trascinante, energico e coinvolgente, empaticamente irresistibile, ben consapevole del suo essere ultra tradizionale.
commento di degoffroRicostruzione della Black Music in un film che e' molto musicale, belle scenografie, ma poteva essere meno prolisso: comunque bello.
commento di steveunTentativo di rilanciare il genere musical riuscito in parte. Il cast è all'altezza del compito, soprattutto l'esordiente Jennifer Hudson, la sua voce non si dimentica, ma il film non coinvolge.
commento di NatalieFilm ? Pessimo. Musica ? Bella. Divertimento ? Sufficientemente bellino
commento di Super FilmVoto 7,5!
commento di Mr BlondePiacevole, divertente e ben diretto…non un capolavoro ma nemmeno un film da sottovalutare.
commento di TotororesurrectionUn musical delizioso,colorato,coinvolgente,anche se lontano dal capolavoro. Stupende canzoni,buona la prova del cast.Jennifer Hudson,pero', ruba la scena a tutti.Debutto da star!
commento di chilexil film è godibile. il finale, per come scivola via e all'improvviso, forse delude un pochino..beyoncè non mi piace e mi pare espressiva come un zucchina..gran belle voci comunque.
commento di sephirothtrio di cantanti di assoluto livello, ma il film non coinvolge piu di tanto.
commento di emilWow! A me piacciono moltissimo i film musicali e questo entra sicuramente nella mia classifica dei 5 miglior film di questo genere.. Grandi attori, belle scene, ottime canzoni.. Vi consiglio di andarlo a vedere..
commento di Fraila82più che discreto, con una prima parte perfetta e una seconda un tantino banalotta nei dialoghi.
commento di redrum80Tanta black music, anche buona, in un pacthwork posticcio e senza verve. Per la serie: la buona musica non fa necessariamente un buon film.
commento di CristianBodei