Espandi menu
cerca
Blood Diamond. Diamanti di sangue

Regia di Edward Zwick vedi scheda film

Recensioni

L'autore

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci 84
  • Post 7
  • Recensioni 3763
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Blood Diamond. Diamanti di sangue

di barabbovich
8 stelle

Negli anni '90 la Sierra Leone, lo stato che l'ONU indica come quello con il più basso indice di sviluppo umano al mondo, fu insanguinata dalla guerra civile scatenata dal RUF, il Fronte Rivoluzionario Unito. Le vicende di quegli anni terribili per il paese dell'Africa equatoriale vengono ripercorse attraverso un intreccio narrativo che mette in campo tre protagonisti: Salomon Wandy (Hounsou), un pescatore locale al quale viene strappata la famiglia; Danny Archer (Di Caprio), trafficante di diamanti e Maddy Bowen (Connelly), giornalista idealista. Il filo rosso che intreccia le vite dei tre è un enorme diamante rosa, del valore inestimabile, che Salomon trova nei campi di lavoro forzato: Archer vorrebbe appropriarsene per poi andare "in pensione" ma per farlo ha bisogno dell'aiuto e dei lasciapassare di Maddy. Tra sventagliate di fuoco, assalti dei ribelli, scaramucce, doppi giochi delle milizie americane e atrocità di ogni sorta, Salomon riuscirà a ritrovare la sua famiglia e a portare la propria tragica testimonianza al Consiglio dell'ONU.
Pur non rinunciando a una quota massiccia di violenza, sparatorie e inseguimenti che ingrassano inutilmente l'opera, il film scritto da Charles Leavitt e C. Gaby Mitchell tocca coraggiosamente un tema che non ammicca certamente ai botteghini, portando sotto gli occhi di tutti uno dei tanti scempi compiuti in Africa con la complicità del mondo occidentale, americani in testa. Bambini guerrieri sottoposti a brutali lavaggi del cervello, traffico di diamanti di contrabbando, operazioni finanziarie mostruose per tenere alto il prezzo dei diamanti sono gli snodi tematici attraverso passa questo film di scottante brutalità. Di Caprio, attore straordinario, si è impegnato personalmente nella causa.
Una curiosità: il tema dei blood diamonds era toccato di striscio anche in uno degli episodi di 007, quello diretto da Lee Tamahori intitolato La morte può attendere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati