Sierra Leone, anni '90: Danny Archer, un ex mercenario dello Zimbabwe, e Solomon Vandy, un pescatore di Mende, si mettono alla ricerca di un raro diamante rosa. La giornalista Maddy Bowen entra in contatto con Archer per un'inchiesta sui "diamanti insanguinati", e tutti e tre si imbarcano in un pericoloso viaggio attraverso il territorio controllato dai ribelli...
Note
Al di là dell'aspetto politico, dei contenuti e del forte impegno della pellicola, le quasi due ore e mezza reggono il passo lungo. In più, i caratteri sono sfaccettati: il mercenario ha un contorno modernamente ambiguo, e la giornalista è scaltra a sufficienza da evitare trappole demagogiche.
Opera forse sopravvalutata ma con solidi interpreti e regia non senza ispirazioni. Su tutto si impongono forse i paesaggi e le scene d'azione. Dubbio sulle reali intenzioni sociali: condanna per ciò che si continua a fare, o assoluzione per essersi impegnati a fare meglio?
Al di là dei messaggi, mportanti, il film è noioso, nella sua alternanza di scene, noiosissime, di azione (questi fanno lo zig-zag fra le pallottole che è un piacere) e scene di pausa che sono l'equivalente delle scene davanti al fuoco dei western
Filmone di lusso con tutti i puntini sulle "i", da prendere come esempio di come va realizzato un prodotto che coniuga in modo equilibrato spettacolo, azione, impegno civile e messaggio sociale.
Avventura ed impegno, denuncia socio-politica e dramma. Tutto all'ultimo respiro e con il cuore in gola per il ritmo vertiginoso degli eventi e degli intrecci interpersonali. Un bel film!
Veramente toccante! stupendo, un film che ci fa aprire gli occhi su quello che c'è dietro alla vita super agiata di qualcuno, e comunque anche alla nostra!!!
Veramente toccante! stupendo, un film che ci fa aprire gli occhi su quello che c'è dietro alla vita super agiata di qualcuno, e comunque anche alla nostra!!!
Il tema è sconvolgente ma è trattato come il solito film d'azione americano. Gli attori non sono male, perfino Di Caprio se la cava ma senza infamia e senza lode. Alla lunga comunque non mi è piaciuto. E' solo quasi sufficiente
Sapiente miscela di sentimento,azione ,impegno civile sorretta da ottime interpretazioni.meritatissime le nomination per DiCaprio,sempre piu' bravo e maturo,e per Djimon Hounsou,la sua prova e' toccante.
Un vero e proprio blockbuster hollywoodiano che però mette in scena in modo raffinato tematiche scottanti come quelle del traffico illegale di diamanti in Sierra Leone.Leonardo Di Caprio con questo film ha mostrato la sua piena maturità artistica.
Edward Zwick decide di sviluppare una storia che narra, da diversi punti di vista, il terribile conflitto che negli anni Novanta ha distrutto la Sierra Leone per ragioni socio-politiche legate strettamente al commercio dei diamanti. Un'economia sporca e colma di supplizi che hanno patito in modo straziante le popolazioni africane, vittime di mercenari al soldo di trafficanti di… leggi tutto
Che dal 1991 al 2001 ci siano stati circa 50.000 morti in Sierra Leone a nessuno gliene frega molto, diciamocelo. Dormiremo lo stesso la notte sapendo delle atrocità indicibili (teste ed arti mozzati con il machete, violenze di ogni genere, bambini soldato ...) perpetrate. Tanto in Africa, se non è la Sierra Leone è l'Angola, o il Sudan o il Congo. O la spaventosa carestia che proprio in… leggi tutto
I film di Edward Zwick hanno l’imprevedibilità e lo spessore psicologico paragonabile ad un album di figurine: come definire altrimenti la caratterizzazione stereotipata e bidimensionale del personaggio principale ed i prevedibili quanto poco interessanti sviluppi di un film che avrebbe bisogno di ben altro manico per dare voce alle sanguinose vicende ed ai compromessi politici collegati al… leggi tutto
A differenza di voi altri astanti e cinefili ( stavo per scriver cinofili, ma qui l'unico quadrupede in certi momenti è solo il regista) ho trovato
soprattutto nel personaggio di Di Caprio il motivo di ridicolaggine di questo film. Oltre a scene improbabili, il messaggio sotteso moralista in salsa americana ( o americano in salsa buonista) che è sempre da evitare come l'opera…
Il pregio principale di questo film sta nel cast: Leonardo DiCaprio per primo, validamente accompagnato da attori ben piantati nei rispettivi ruoli e molto credibili.
Si tratta di un'opera con notevoli, e non dissimulate, ambizioni sociali e politiche, che vuole portare alla luce le problematiche relative all'origine dei diamanti africani. In questo aspetto, non delude le aspettative,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (23) vedi tutti
Opera forse sopravvalutata ma con solidi interpreti e regia non senza ispirazioni. Su tutto si impongono forse i paesaggi e le scene d'azione. Dubbio sulle reali intenzioni sociali: condanna per ciò che si continua a fare, o assoluzione per essersi impegnati a fare meglio?
leggi la recensione completa di Souther78Molto violento. É angosciante Pensare che molte cose sono davvero così in Africa. E forse anche peggio. Guardabile .
commento di Levis2004Duro. Crudo. Un film molto bello. Da vedere.
commento di DelfinoDelfinoGran Film denuncia. Interessante e coinvolgente dall inizio alla fine. Di Caprio immenso come sempre. Voto 8
commento di SuperFioreUn bel film anche di denuncia .
leggi la recensione completa di daniele64Diretto, schietto, senza troppi giri di parole, sostenut da un buon ritmo e impreziosito da un cast molto valido.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Al di là dei messaggi, mportanti, il film è noioso, nella sua alternanza di scene, noiosissime, di azione (questi fanno lo zig-zag fra le pallottole che è un piacere) e scene di pausa che sono l'equivalente delle scene davanti al fuoco dei western
commento di StepanFilmone di lusso con tutti i puntini sulle "i", da prendere come esempio di come va realizzato un prodotto che coniuga in modo equilibrato spettacolo, azione, impegno civile e messaggio sociale.
commento di moviemanBel film che tiene incollato allo schermo. Impegno sociale, denuncia e azione in un solo colpo.
commento di slim spaccabeccoAvventura ed impegno, denuncia socio-politica e dramma. Tutto all'ultimo respiro e con il cuore in gola per il ritmo vertiginoso degli eventi e degli intrecci interpersonali. Un bel film!
commento di NatalieVeramente toccante! stupendo, un film che ci fa aprire gli occhi su quello che c'è dietro alla vita super agiata di qualcuno, e comunque anche alla nostra!!!
commento di nudlesVeramente toccante! stupendo, un film che ci fa aprire gli occhi su quello che c'è dietro alla vita super agiata di qualcuno, e comunque anche alla nostra!!!
commento di nudlesVoto 7!
commento di Mr BlondeIl tema è sconvolgente ma è trattato come il solito film d'azione americano. Gli attori non sono male, perfino Di Caprio se la cava ma senza infamia e senza lode. Alla lunga comunque non mi è piaciuto. E' solo quasi sufficiente
commento di lupaInteressante il tema, bravissimi gli attori, qualche forzatura hollywoodiana ma è un bel film.
commento di sonicyouth6,5/10
commento di alex77Bellissimo,film che tratta i problemi in Sierra Leone della guerra civile..Solita prestazione maiuscola di Leonardo Di Caprio
commento di Tom BishopSono davvero soddisfatto che questo film ruffiano, mediocre, ipocrita e falsamente impegnato non abbia ottenuto alcun Academy Award. Viva il cinema.
commento di willhardSapiente miscela di sentimento,azione ,impegno civile sorretta da ottime interpretazioni.meritatissime le nomination per DiCaprio,sempre piu' bravo e maturo,e per Djimon Hounsou,la sua prova e' toccante.
commento di chilexSe il tema non fosse così serio, direi un bel film d'azione con melodramma finale. E poi direi, sul disperato, 'povera Africa'.
commento di paceSpietato e sincero,scorrevole ed emozionante è il film-documento dell'anno.
commento di MassimilianoCossuUn vero e proprio blockbuster hollywoodiano che però mette in scena in modo raffinato tematiche scottanti come quelle del traffico illegale di diamanti in Sierra Leone.Leonardo Di Caprio con questo film ha mostrato la sua piena maturità artistica.
commento di battista82voto 5 1/2: cosa può succedere ad hollywood ad un povero e disgraziato pescatore?
commento di mazingo72