In "Eros e fiamme", Nicola è travolto da una passione viscerale per Lucia, in "La maternità" Franco e Manuela per avere un figlio devono ricorrere alla fecondazione assistita. In "Il matrimonio" Fosco e Filippo, una coppia gay, decidono di sposarsi in Spagna; in "L'amore estremo" la vita del cinquantenne Ernesto viene sconvolta dalla bella Cecilia...
Note
Tra product placement, brani da iPod, star vere e presunte, fotografie erotiche strappate ai frame di una scena annunciata bollente centellinate ai giornali per creare abilmente l'attesa, chissenefrega di costruire copioni che abbiano voglia di rielaborare (in grottesco, in cinismo, in politicamente scorretto) temi di strettissima attualità? La cornice, lasciata alla calda voce del dj Claudio Bisio, fa rimpiangere il Francesco Nuti di Stregati e il "colpo di scena" che lo sconquassa alla fine è proporzionale all'ovvietà di molta parte del girato.
il più divertente è sempre quello con verdone,il secondo quello di fabio volo e borbora bobulova,il terzo quello con rubini e albanese e il quarto quello con scamarcio e la bellucci!
Simpatico, ma un po’ troppo scontato e privo di spunti originali; peccato per l’ottimo cast. Operazione da botteghino di scarso interesse ma facilmente digeribile.
Qui siamo di fronte alla distruzione del cinema italiano. Inguardabili i primi due episodi. Si salva solamente Rubini nel proprio episodio. Appena sufficiente l'episodio con Verdone. www.lanoifilm.com
Passate le "vacanze di Natale" la commedia all'italiana si risolleva un po'. Ma fa un solo gradino, e si ferma nell'ovvietà che non morde e non lascia segni, di nessun tipo.
Bel seguito, ho apprezzato il fatto che il film intreccia bene i vari "capitoli" :-).. Nel complesso un film che consiglio agli amanti delle commedie italiane.
Indubbiamente meno "commedia spensierata" del precedente; qui ci sono davvero dei temi scottanti affrontati però con la giusta dose di ironia..Bravi gli (quasi tutti) gli attori. Verdone (come sempre) lascia il segno!
Torna la piacevolezza della commedia all'italiana che diverte sui soliti temi, sempre piacevoli come la comparsa Gnutti al quale auguro una fiorente carriera
Se il primo "Manuale d'amore" era stato un successo a sorpresa basato su un tentativo abbastanza indovinato di rinverdire la struttura del film a episodi sul registro comico-sentimentale, l'inevitabile seguito lo ha anche superato negli incassi (19 milioni di euro contro i 14 del primo), ma regredisce nei contenuti. Il regista Veronesi e i suoi sceneggiatori sono a corto di ispirazione,… leggi tutto
Se il primo Manuale d'amore era una commedia con tinte drammatiche, in questa seconda puntata posso dire l'inverso, l'ho trovato un dramma che fa anche ridere.
Forse sarà che voglia dimostrare di essere bravo come il fratello citato nell'episodio della coppia Scamarcio- Bellucci, Veronesi ha deciso di alzare il tiro parlando di matrimoni Gay, fecondità assistita, handicap e viagra.
Pur non… leggi tutto
Un giovane semiparalizzato per un incidente,alias il bel Riccardo Scamarcio e l'affascinante fisioterapista,una conturbante Monica Bellucci,vivono una bollente relazione sessuale,malgrado siano entrambi sentimentalmente impegnati,fino a quando,non arriva un'infermiera obesa che la sostituirà egregiamente, nel secondo episodio una giovane… leggi tutto
Film ad episodi, legati dal filo conduttore della descrizione di rapporti uomo / donna. Nella prima parte, un giovane ricoverato in ospedale per temporanea impossibilità di deambulare, s'innamora della sua fisioterapista. Nel secondo episodio, la stabilità di una coppia costretta a ricorrere all'inseminazone artificiale, è messa a dura prova dalla tempesta ormonale cui…
Un giovane semiparalizzato per un incidente,alias il bel Riccardo Scamarcio e l'affascinante fisioterapista,una conturbante Monica Bellucci,vivono una bollente relazione sessuale,malgrado siano entrambi sentimentalmente impegnati,fino a quando,non arriva un'infermiera obesa che la sostituirà egregiamente, nel secondo episodio una giovane…
I soliti quattro capitoli su storie d'amore dei nostri giorni, quella di un giovanotto rimasto semiparalizzato per un incidente con una bellissima donna matura che sta per sposarsi, quella di una coppia che non può avere figli e deve ricorrere all'inseminazione eterologa, quella una coppia gay e quella di un maturo maitre con una ragazza molto più giovane.
Il primo episodio…
Se il primo "Manuale d'amore" era stato un successo a sorpresa basato su un tentativo abbastanza indovinato di rinverdire la struttura del film a episodi sul registro comico-sentimentale, l'inevitabile seguito lo ha anche superato negli incassi (19 milioni di euro contro i 14 del primo), ma regredisce nei contenuti. Il regista Veronesi e i suoi sceneggiatori sono a corto di ispirazione,…
Dopo l'enorme successo del deplorevole primo episodio e qualche anno prima dell'avvilente terza puntata, quattro nuovi capitoli dell'agghiacciante Manuale d'Amore di Giovanni Veronesi. Si comincia subito malissimo con l'episodio intitolato "Eros e fiamme", che narra dell'incontenibile passione erotica tra il giovane Nicola (Riccardo Scamarcio, del tutto sprecato e fuori ruolo, come sempre del…
Forse questo è il capitolo meno penoso della trilogia, ma è pur sempre un prodotto mediocre. Ancora una volta non si riescono a reggere tutti gli episodi. Il primo è squallido, completamente da dimenticare, interpretato da un odioso Riccardo Scamarcio e da un'insopportabile Monica Bellucci che si cimentano in una sottospecie di attrazione fatale davvero grottesca e kitsch…
Lo squallore del cinema italiano odierno si misura sulla lunghezza d'onda delle opere di Giovanni Veronesi. Vanzina da una parte, Veronesi dall'altra. Banalità e incapacità sono accuse fin troppo generiche che lasciano il tempo che trovano: è inutile soffermarsi sulla questione, è manifesto lo squallore che trasudano le opere (dirette o scritte, vedansi i film di…
Peggiore del primo, ma meglio dell'ultimo, questo secondo manuale d'amore mette in scena attori di richiamo e una colonna sonora commerciale e contemporanea per imbastire quattro storie, anche in questo caso, non del tutto riuscite. Il primo episodio, il più chiacchierato, che vede Scamarcio paralitico perdere la testa per l'infermiera Bellucci, è il più inutile: dovrebbe…
C'è un business. Nuovo. Bello. Silenzioso. Il Turismo della procreazione. Camere 5 Stelle. Location da sogno. Hostess (infermiere) disponibili e carine. Una fabbrica degli uomini nuovi per uomini in decadimento. Gli imbarbariti che producono nuovi Barbari. 80 anni fa io non sarei sopravvissuto al primo anno di nascita. 25 anni fa mia figlia non sarebbe nata.
Visto il successo economico del primo, arrivò l’inevitabile riproposta. In tono minore, perché il primo episodio (Scamarcio – Bellucci) ha momenti di comicità involontaria, oltre a essere banalotto, con la Bellucci che non mostra le tette, pur essendoci più di un’occasione plausibile. Inoltre a volte danno fastidio certe battute della sceneggiatura,…
Visto il successo economico del primo, arrivò l’inevitabile riproposta. In tono minore, perché il primo episodio (Scamarcio – Bellucci) ha momenti di comicità involontaria, oltre a essere banalotto, con la Bellucci che non mostra le tette, pur essendoci più di un’occasione plausibile. Inoltre a volte danno fastidio certe battute della sceneggiatura,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Scialbo e vacuo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia,così così, che ricalca lo schema del precedente film, dello stesso regista
leggi la recensione completa di Furetto60il più divertente è sempre quello con verdone,il secondo quello di fabio volo e borbora bobulova,il terzo quello con rubini e albanese e il quarto quello con scamarcio e la bellucci!
commento di picciottoSimpatico, ma un po’ troppo scontato e privo di spunti originali; peccato per l’ottimo cast. Operazione da botteghino di scarso interesse ma facilmente digeribile.
commento di robynesta6/10
commento di alex77Ci ho messo un po' a decidere quale dei quattro episodi fosse peggio.Poi ho capito: si equivalgono. Capolavoro al contrario.
commento di old boymi dispiace per verdone che sono un fan ma questo film fa solo pena solo il suo capitolo e molto carino
commento di danandre67Effetti collaterali post visione : TACHICARDIA, PIATTOLE, CECITà, TROMBOSI, TUBERCOLOSI, LEBBRA, NAUSEA, BRIVIDI, L ECZEMA, TOSSICODIPENDENZA, RABBIA, SCABBIA, GONORREA, OTITE, PARALISI PERMANENTE, E , IN TALUNI CASI, MORTE IMPROVVISA…
commento di Il cattivo nullatenenterisparmiate i vostri 7 euro, potessi farmi ridare i miei… lascio gli altri campi vuoti per dimostrare il valore di film, trama e attori…
commento di tatyQui siamo di fronte alla distruzione del cinema italiano. Inguardabili i primi due episodi. Si salva solamente Rubini nel proprio episodio. Appena sufficiente l'episodio con Verdone. www.lanoifilm.com
commento di MondoMarcioDivertente ma più volgarotto del primo episodio…Qui i vari episodi sono incentrati soprattutto sul sesso più che sull'amore…
commento di orion79Passate le "vacanze di Natale" la commedia all'italiana si risolleva un po'. Ma fa un solo gradino, e si ferma nell'ovvietà che non morde e non lascia segni, di nessun tipo.
commento di lanternerosseBel seguito, ho apprezzato il fatto che il film intreccia bene i vari "capitoli" :-).. Nel complesso un film che consiglio agli amanti delle commedie italiane.
commento di Fraila82Se un film è piacevole e regala quasi due ore che sollevano dal torpore quotidiano non necessariamente è un buon film.
commento di CristianBodeino non ci siamo troppo pubblicizzato e molto deludente
commento di merionsIndubbiamente meno "commedia spensierata" del precedente; qui ci sono davvero dei temi scottanti affrontati però con la giusta dose di ironia..Bravi gli (quasi tutti) gli attori. Verdone (come sempre) lascia il segno!
commento di battista82Torna la piacevolezza della commedia all'italiana che diverte sui soliti temi, sempre piacevoli come la comparsa Gnutti al quale auguro una fiorente carriera
commento di CristianBodei