Chris Gardner, rappresentante di apparecchiature mediche, perde il lavoro, viene abbandonato dalla moglie e diventa un barbone. L'unica ragione che lo spinge ad andare avanti è suo figlio Christopher, di cinque anni, che vive con lui. Chris cerca disperatamente un lavoro, fino a quando inizia un lungo tirocinio non pagato in una prestigiosa società di consulenze borsistiche...
Note
Gabriele Muccino sbarca a Hollywood e azzera il suo tratto. Affidandosi alla narrazione classica e al tema del Sogno Americano. Nei confronti dell'ideologia che pervade la pellicola, Gabriele ha un atteggiamento intelligente: mostra, senza commentarlo, lo sfrenato individualismo di cui si nutre la società statunitense.
è ufficiale: "IL CINEMA E' MORTO"; riposi in pace! Bei tempi quando in Italia c'erano i Visconti, De Sica, Fellini.....si è passati dal troppo al nulla assluto!
Molto bello, convincente la recitazione, anche se un film con il finale scontato, che vuole dimostrare quello che può fare la forza di volontà o meglio la forza della disperazione nella realtà americana (e non solo americana) ; ma quanti riescono: 1 su ???
Un film interessantre e, ovviamente, decisamente commovente. Bravi tutti gli interpreti. Vita grama, come si direbbe. Una forte personalità e determinazione per raggiungere i suoi obiettivi. Voto 8
Toccante e coinvolgente, ma con troppe scene mal dirette (si vede la mano italiana, purtroppo). Il ritmo non esiste e situazioni ingestibili vengono prontamente dimenticate con un montaggio truffaldino.
La famiglia, la mancanza di lavoro, i soldi che non bastano mai e la volontà di arrivare del protagonista, rendono il film profondamente attuale. Ritengo sia il miglior film di Muccino. Will Smith è senz'altro uno dei migliori attori del momento.
E' un bel film, che allo stesso tempo deprime e dà la carica.Emoziona il rapporto padre-figlio e il legame che si instaura.Da vedere per apprezzare quello che si ha nella vita.
Un film sugli States,con lo sguardo di un italiano di oggi(era di Berlusconi),ambientato negli anni di Reagan,girato ai tempi di Bush Jr presidente? Poteva andare peggio!!!
Voto 6,5. Finalmente Muccino smette di far urlare gli attori per creare tensione e confeziona un apologo del sogno americano, un “I can”, nonostante tutto e tutti, lontano anni luce dal “we can” di Obama. Will Smith è proprio bravo. [01.06.2009]
Poteva essere una commedia dolce-amara passabile ma Muccino ha trasformato questo film in un calvario per lo spettatore, che per più di un'ora è costretto a vedere Willy Smith correre come un ossesso per le strade con una scatola in mano…mah.
Un bel film! Godibile dall'inizio alla fine. C'è la firma italiana nella regia e si vede: tutto è calibrato e ben dosato, senza eccessi o immagini spettacolari. Bravissimi gli interpreti. Belli i dialoghi.
il miglior film di mucino, si distacca da quelle post adoscenziali commedie forzaitaliote, da vedere. mostra il sogno americano me pure i suoi limiti. tratto da una storia vera.
Will smith realmente convincente e "maturo", gran prova la sua..per quanto riguarda il film, bah che vi devo dire io l'ho trovato ridondante e scontatatino..sopratutto nel finale da sogno americano realizzatosi al 100%..comunque piacevole
Prevedibile fin nel più minuto dettaglio, e con i soliti Muccinismi irritanti, conta però su un Will Smith davvero da Oscar quest'anno. Il che fa sorgere l'unico dubbio che il film è in grado di suscitare: tifare per lui o per Di Caprio?
Un film gradevole, ben confenzionato (anche se Muccino non esprime tutte le sue potenzialità di bravo regista). Ottima soprattutto la prova drammatica e commovente di Will Smith e il suo Christopher
Will Smith e Thandie Newton Sono veri, raccontano una storia vera.La ricerca della felicità passa anche attraverso i soldi che sono solo un mezzo e non il fine.
Patetico, retorico connubio italia/Holliwood. Piacerà ai sostenitori USA e verrà odiato da quelli di sinistra. A me ne' piace ma neppure provoca rabbia. Mi fa solo cagare!soprattutto Will Smith…
Che dire a chi mi dovesse chiedere un parere su quest’opera di Muccino (dal titolo un po’ pomposo ma, a quanto pare, ripreso niente meno che dal testo della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti) in trasferta nel Nuovo Mondo? Miglior risposta: “ dipende “!
Ovvero, se ci si aspetta una ricostruzione fedele e verosimile della curiosa quanto inconsueta… leggi tutto
A San Francisco , un tenace padre con figlio piccolo sul groppone si arrabatta in tutti i modi per trovare il lavoro dei suoi sogni .... Il primo film di Gabriele Muccino durante la sua trasferta americana è forse il migliore ed è stato premiato ai botteghini di tutto il mondo . Iniziamo però con le critiche , concentrate sulla sceneggiatura di Steve Conrad , che pure… leggi tutto
La competizione non è altro che un ignobile metodo della società capitalista per mettere l'uno contro l'altro nella lotta per primeggiare. In effetti quell’unica volta che ho avuto modo di guardare dall'alto in basso qualcuno, non ho provato praticamente nessuna emozione, poiché la mia felicità di essere sopra qualcuno, si basava sostanzialmente sull'infelicita'… leggi tutto
Quanta ruffianeria e quanta retorica in questo film. Muccino vuol vincere facile, con il ragazzo di colore, abbandonato dalla moglie, che gironzola senza un dollaro con il figlioletto mangiando e dormendo dove capita e che alla fine diventa miliardario. Certo, oggi non sarebbe facile mettere in piedi un film così. Il ragazzo nero sarebbe una ragazza, lesbica, che si porta un bimbo che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (43) vedi tutti
è ufficiale: "IL CINEMA E' MORTO"; riposi in pace! Bei tempi quando in Italia c'erano i Visconti, De Sica, Fellini.....si è passati dal troppo al nulla assluto!
commento di Virgo924Molto bello, convincente la recitazione, anche se un film con il finale scontato, che vuole dimostrare quello che può fare la forza di volontà o meglio la forza della disperazione nella realtà americana (e non solo americana) ; ma quanti riescono: 1 su ???
commento di massimo45Bellissimo. Una storia vera narrata al meglio. Bravi tutti????
commento di Anto60Un film interessantre e, ovviamente, decisamente commovente. Bravi tutti gli interpreti. Vita grama, come si direbbe. Una forte personalità e determinazione per raggiungere i suoi obiettivi. Voto 8
commento di BradyUna pellicola piuttosto commovente ...
leggi la recensione completa di daniele64Piuttosto fiacco. Voto 5
commento di ScemaranEscludendo l'ottima interpretazione di Will Smith la storia ha veramente poco di straordinario da raccontare, abbastanza scontata e scialba.
commento di ValekDiscreto film "americano" di Muccino
leggi la recensione completa di Furetto60Toccante e coinvolgente, ma con troppe scene mal dirette (si vede la mano italiana, purtroppo). Il ritmo non esiste e situazioni ingestibili vengono prontamente dimenticate con un montaggio truffaldino.
commento di bebabi34La famiglia, la mancanza di lavoro, i soldi che non bastano mai e la volontà di arrivare del protagonista, rendono il film profondamente attuale. Ritengo sia il miglior film di Muccino. Will Smith è senz'altro uno dei migliori attori del momento.
commento di enandresara' che anche io sono aente di commercio..e' durissima..a parte gli scherzi econdo me un bellissimo film
commento di zooooomk3meraviglioso! Will Smith è fantastico e la storia appassiona anche perchè vera
commento di piccolasteC'era bisogno di Muccino per dirigere un film tanto scontato, melenso e noioso? Sconsigliato caldamente.
commento di alfatocoferoloDa vedere. Film sentimentale.
commento di ferniTre stelle risicate per un film che non è nè carne nè pesce.
commento di peaceandloveE' un bel film, che allo stesso tempo deprime e dà la carica.Emoziona il rapporto padre-figlio e il legame che si instaura.Da vedere per apprezzare quello che si ha nella vita.
commento di mausUn film sugli States,con lo sguardo di un italiano di oggi(era di Berlusconi),ambientato negli anni di Reagan,girato ai tempi di Bush Jr presidente? Poteva andare peggio!!!
commento di kikisanVoto 6,5. Finalmente Muccino smette di far urlare gli attori per creare tensione e confeziona un apologo del sogno americano, un “I can”, nonostante tutto e tutti, lontano anni luce dal “we can” di Obama. Will Smith è proprio bravo. [01.06.2009]
commento di PPfilm appassionante …W.Smith bravo …8/10
commento di GAPROPoteva essere una commedia dolce-amara passabile ma Muccino ha trasformato questo film in un calvario per lo spettatore, che per più di un'ora è costretto a vedere Willy Smith correre come un ossesso per le strade con una scatola in mano…mah.
commento di Tex MurphyOttimo. Sa far riflettere sull'America e sul coraggio di chi non ha più speranze.
commento di Depp95Un bel film! Godibile dall'inizio alla fine. C'è la firma italiana nella regia e si vede: tutto è calibrato e ben dosato, senza eccessi o immagini spettacolari. Bravissimi gli interpreti. Belli i dialoghi.
commento di fernando271251Voto 7!
commento di Mr Blonde9
commento di danandre67il miglior film di mucino, si distacca da quelle post adoscenziali commedie forzaitaliote, da vedere. mostra il sogno americano me pure i suoi limiti. tratto da una storia vera.
commento di sir6,5/10
commento di alex77Tutto sommato una pellicola abbastanza convincente e coinvolgente. Su tutti il più bravo è il bimbo…un amore!
commento di columbiatristarTrama troppo noiosa, il regista ha voluto giocare con la nostalgia degli anni 80 ma alla fine è stato un film lento e prevedibile. Tony
commento di lirigradWill smith realmente convincente e "maturo", gran prova la sua..per quanto riguarda il film, bah che vi devo dire io l'ho trovato ridondante e scontatatino..sopratutto nel finale da sogno americano realizzatosi al 100%..comunque piacevole
commento di sephirothPrevedibile fin nel più minuto dettaglio, e con i soliti Muccinismi irritanti, conta però su un Will Smith davvero da Oscar quest'anno. Il che fa sorgere l'unico dubbio che il film è in grado di suscitare: tifare per lui o per Di Caprio?
commento di grizabelVOTO 7. Bel film, buona regia, ottimamente interpretato. Will smith sta diventando veramente un grande attore
commento di superbattoMuccino americanizza il suo modo di fare cinema trovando una dimensione nuova, più piacevole e, forse, finalmente matura.
commento di CristianBodeiAnsiogeno e frenetico,ma dolcissimo e piacevole.Will Smith rende il personaggio un eroe irresistibile
commento di brucebovoto 6 buona la recitazione di smith
commento di mazingo72Che palle! Un film alla Fantozzi senza le risate! Personaggio fastidiosissimo. Finale scontato, scontatissimo. Un film inutile e sopravalutato.
commento di paulkerseyUna trama che non offre molto di originale trasformata dalla mano di un regista che non mi era mai piaciuto così tanto
commento di CristianBodeiFilm ben fatto, furbo, accattivante, da una storia vera e questo garantisce una certa verosimilità. Comunque più da cassetta che d'essè.
commento di fabianoNon c'è nulla di più commovente di un amore paterno così travagliato…
commento di fugadimezzanotteUn film gradevole, ben confenzionato (anche se Muccino non esprime tutte le sue potenzialità di bravo regista). Ottima soprattutto la prova drammatica e commovente di Will Smith e il suo Christopher
commento di battista82Non un brutto film… sicuramente si distingue dai precedenti lavori di Muccino…
commento di tarkus86patetico, scontato, diseducativo, lento… proprio un brutto film
commento di taxy driverWill Smith e Thandie Newton Sono veri, raccontano una storia vera.La ricerca della felicità passa anche attraverso i soldi che sono solo un mezzo e non il fine.
commento di robinhood1Patetico, retorico connubio italia/Holliwood. Piacerà ai sostenitori USA e verrà odiato da quelli di sinistra. A me ne' piace ma neppure provoca rabbia. Mi fa solo cagare!soprattutto Will Smith…
commento di emme73