Zampa di Giaguaro vive tranquillamente nel suo villaggio occupandosi della caccia, come ha fatto suo padre prima di lui e come faranno i suoi figli quando lui non ci sarà più. All'improvviso la sua esistenza viene sconvolta dall'arrivo di un'altra tribù che semina la morte e fa prigionieri i sopravvissuti. Pur di salvare la moglie e i figli, Zampa di Giaguaro vince la paura e combatte contro tutti.
Note
A differenza di La passione di Cristo, questo film di Gibson è prima di tutto un film d'avventura. Costellato di "luoghi classici" ha più affinità narrative con Braveheart che con La passione. Quanto al maya yucateco (sottotitolato) parlato da tutto il cast, funziona davvero, con la sua sonorità atemporale e autentica, come collante della storia.
Film per me un pò difficile da capire intendo : anni fa ne vidi dei pezzi e mi pareva non male,qualche mse fa lo vidi tutto e mi è sembrato assai pesante ma fatto bene.Purtroppo non è facile abituarsi anche se la visione seppure cruda ed efferata in Cabina di Regia Mel Gibson il Suo lo fa bene.voto.6-.
Ho visto questo film anni fa e se mi capita di ritrovare trasmesso su qualche canale tv, anche se è cominciato da un'ora, continuo a vederlo fino alla fine.
Film intriso di violenza atroce. Non gratuita, in quanto funzionale alla storia. Ma eccessiva. Anche perché la trama è modesta, e poco verosimile. Non raggiunge la sufficienza.
Entusiasmante e godibilissimo giocattolo di Mel Gibson, la lotta tra tribù sullo sfondo della fine della civiltà Maya poco prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo, acquista una dimensione epica, appassionante e risulta sorprendente da un punto di vista scenografico e visivo. Voto 7,5/10.
Epico e di grande impatto emotivo. Film per cuori forti. Molto coinvolgente. La tensione resta alta, ma il ritmo non è il massimo. Peccato per la scelta di omettere il doppiaggio.
Le immagini sono molto belle, anche gli attori, non professionisti, sono stati molto bravi. Forse la trama è un pò risicata ma la sufficienza in fondo è giusta.
Uno dei film più belli usciti di recente.Sono rimasta davvero tanto colpita.Anche se la critica l'ha giudicato troppo crudo io ho notato soltanto la grandiosa bellezza della scenografia,la drammaticità e il convolgimento della storia…
spettacolare e avvicente lo definirei, in barba a tutte le polemiche, un film riuscito, curato in tutti i particolari con una nota di merito per la lingua originale dei personaggi
Onestamente mi aspettavo una trama diversa,che sò,una catastrofe naturale,una carestia,che facesse in modo che i maya scomparissero,invece una cosa completamente diversa che però mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la durata del tempo.
« Una grande civiltà viene conquistata dall'esterno solo quando si è distrutta dall'interno» (Will Durant)... quanto è vero!! Questa frase racchiude il senso di tutto il film.
Apocalypto è una lunga inesorabile scarica di adrenalina dalla prima all'ultima scena, è eccitazione assoluta, una straordinaria finestra sul mondo maya,… leggi tutto
Per narrare l'epopea delle guerre tribali tra i popoli Maya, Mel Gibson è stato molto attento ai particolari storici (linguaggio originale sottotitolato, ricostruzione di usi e costumi, anche crudeli, delle popolazioni precolombiane, etc...). Quello che non convince è a livello di incongruenze di sceneggiatura (un ragazzo colpito in punti estremamente importanti da una freccia che se la… leggi tutto
Ho deciso che era venuto il momento di vederlo, dopo averlo tenuto in standby sul recorder della tv da una registrazione sky..Diciamo che mi è piaciuto fondamentalmente l’incipit fino all’arrivo dei maya distruttori..ma partiamo dall’inizio con un bell’inseguimento di un tapiro nel mezzo alla foresta da parte di un gruppo di cacciatori guidati da Zampa di Giaguaro insieme a suo padre.… leggi tutto
A parte le bizze di M.Gibson non così fastidiose come avrei creduto, ovviamente mi riferisco alla scelta dei dialoghi in lingua indigena, questo è un action che lo si può vedere con molto interesse. Evidentemente il regista e attore statunitense vincitore del premio Oscar come miglior regista per l'ambizioso Braveheart, ha studiato bene la materia della suspense. Il metodo…
Girato interamente o quasi in digitale tra i primi Gibson assieme a Michael Mann a metà anni duemila, che optò per questa scelta. E bisogna dire che questo tipo di supporto visivo, soprattutto nelle numerosissime scene d'azione e di movimento, dati i suoi effetti "aliasing" molto artificiosi e dalla resa "iper modernista", elettronica dunque tecnologica, cozzano parecchio con…
Una tribù di pacifici cacciatori Maya dello Yucatan del XV secolo viene catturata e deportata in un villaggio più "tecnologico", dove alcuni di loro sono destinati alla schiavitù, altri a diventare sacrifici umani. Tra questi, Zampa di Giaguaro, che - durante il saccheggio subito - aveva messo la moglie e il figlio al riparo all'interno di un fosso. L'uomo farà di…
Corri Zampa di Giaguaro, corri. Il futuro ti aspetta. XVI secolo, Yucatan, civiltà Maya; Zampa è un baldo giovanotto figlio del capo villaggio di una piccola tribù. La vita scorre tranquilla: si caccia, si fanno scherzi, si fanno figli - chi può -. Un bel giorno la tranquillità quotidiana viene brutalmente interrotta dall'arrivo di un gruppo guerrieri che…
Un film divino, il cui valore è misconosciuto.
Da non far vedere ai minori di 14 anni, perché la violenza è troppa. Ma, dopo, da vedere necessariamente: quanto meno perché si tratta di un brano di storia non solo verisimile, ma proprio vero. La storia è stata così in migliaia di casi, e Gibson non esagera nel metterla in mostra per ciò che…
Un sottogenere che fa riferimento a più generi (horror,thriller,avventura e poliziesco) a cui tengo molto. Tensione e adrenalina devono accompagnarci per tutto il film e tenerci incollati allo schermo.…
Storia di action e suspance con villain e flore alboree, apocalipto si libra con le sue armi di legno e qualche ossa nella foresta per il combattimento con delle tribù sconosciute. Sembra piacere il ruolo di sua moglie che lo attende con le progenie e quel suo seno prosperante di fronte alla carestia, spettacolo e corse assurde tra le piante con sua moglie caduta in quella buca,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (44) vedi tutti
Tribale, ancestrale, primordiale, cruento, violento, potente. Da vedere.
commento di Arch_StantonUn film meraviglioso.
commento di Giova85Film per me un pò difficile da capire intendo : anni fa ne vidi dei pezzi e mi pareva non male,qualche mse fa lo vidi tutto e mi è sembrato assai pesante ma fatto bene.Purtroppo non è facile abituarsi anche se la visione seppure cruda ed efferata in Cabina di Regia Mel Gibson il Suo lo fa bene.voto.6-.
commento di chribio1Ho visto questo film anni fa e se mi capita di ritrovare trasmesso su qualche canale tv, anche se è cominciato da un'ora, continuo a vederlo fino alla fine.
commento di maxpax4567Film intriso di violenza atroce. Non gratuita, in quanto funzionale alla storia. Ma eccessiva. Anche perché la trama è modesta, e poco verosimile. Non raggiunge la sufficienza.
commento di putrellaE´UNO DI QUEI FILM CHE NON MI STANCO MAI DI RIVEDERE
commento di ANRIDopo la Passione di Cristo, un altro capolavoro di Mell. 7,5
commento di SuperFioreUn antenato di Rambo nella giungla dello Yucatan ....
leggi la recensione completa di daniele64Film d'avventura tipo un kolossal .. regia, scenografia e cast all'altezza.. peccato delle troppe scene crudeli.. voto 6
commento di nicelady55Entusiasmante e godibilissimo giocattolo di Mel Gibson, la lotta tra tribù sullo sfondo della fine della civiltà Maya poco prima dell’arrivo di Cristoforo Colombo, acquista una dimensione epica, appassionante e risulta sorprendente da un punto di vista scenografico e visivo. Voto 7,5/10.
commento di alexio350Pur con i suoi difetti è davvero bello. Il mio preferito di Mel.
commento di FiestaEpico e di grande impatto emotivo. Film per cuori forti. Molto coinvolgente. La tensione resta alta, ma il ritmo non è il massimo. Peccato per la scelta di omettere il doppiaggio.
commento di bebabi34Buon film. Voto 7,5
commento di PicassoA me è piaciuto, l'ho trovato dinamico e avvincente. Non un capolavoro ma comunque molto godibile.
commento di TalassoAdrenalina selvaggia. E' qui l'autentico "fast" & "furious".
commento di moviemanVeramente un bel film, ambientazione spettacolare, lingua affascinante e storia intensa dove spicca ilvalore della famiglia.
commento di Cipolla Coltcapolavoro assoluto! da vedere e rivedere!
commento di lorenzomaroneNon mi è piaciuto per niente. Tant'è che, non sono riuscito a vederlo tutto. Mel Gibson mi piavùce più come attore che come regista.
commento di tonyidranottimo film ottimo ritmo ben girato da Gibson con attori sconosciuti 8/10
commento di GAPROun film capolavoro crudo e realistico con cornice naturistica.
commento di chen kuan taiUn film spettacolare senza un attimo di tregua, proprio un film d'azione piu' che di avventura ; buona la regia e la fotografia.
commento di steveun7,5/10
commento di alex77Dopo l'altro capolavoro "La Passione", Mel ha realizzato un altra meraviglia. Bellissimo!
commento di lonestarMolto interessante e ben fatto, qualche scena splatter forse poteva essere evitata…
commento di TotororesurrectionMi devo inchinare al talento di Mel! complimenti questo è cinema!.Sconsigliato vivamente al cine-ipocrita e all'intelettuale di sinistra. voto 8
commento di cinemanLe immagini sono molto belle, anche gli attori, non professionisti, sono stati molto bravi. Forse la trama è un pò risicata ma la sufficienza in fondo è giusta.
commento di barbaraasCoinvolgente, avvincente. 7 1/2
commento di kotrab7
commento di arcarsenal79Uno dei film più belli usciti di recente.Sono rimasta davvero tanto colpita.Anche se la critica l'ha giudicato troppo crudo io ho notato soltanto la grandiosa bellezza della scenografia,la drammaticità e il convolgimento della storia…
commento di isetFENOMENALE
commento di daftpunkNon un capolavoro ma comunque un buon film.Non così cruento come veniva presentato…da vedere…
commento di orion79avventuroso, ma troppo miracoloso!!! Il protagonista ha due santi in paradiso…non mi è piaciuto nel complesso
commento di lalghereseAl cinema non si va per imparare la storia, che va studiata su appositi libri. Il film è avvincente e ben fatto.
commento di mandolinosBuon film esotico d'avventura. Gibson é bravo regista ma soprattutto scaltrissimo nel pubblicizzarsi.
commento di willhardElia auguri. Gran bel film. Gibson finalmente in un film convincente. E' forse nato un vero regista?
commento di CristianBodeispettacolare e avvicente lo definirei, in barba a tutte le polemiche, un film riuscito, curato in tutti i particolari con una nota di merito per la lingua originale dei personaggi
commento di FERROFUTUn elegante uovo di pasqua,ben decorato,al cui interno la sorpresa non riporta le normative CE. Per chi vuol capire…
commento di Dr.LynchFilm dal ritmo serrato,riuscito,curatissimo nei particolari spettacolo che riesce a farci riflettere!!Bravo Mel Gibson non me l'aspettavo
commento di crus78Affascinante percorso che si prede in una regia spesso vacillante. Mezzi, costumi e scene da capogiro salvano il salvabile.
commento di CristianBodeiEpico, forte, profondo, dolente, ma con un grande messaggio di speranza per un "nuovo inizio", e un imperativo eroico: "Non avere paura". Educativo.
commento di ReganTeresaMacNeilBellissimo film…ti tiene incollato alla poltrona x tutta la durata…grande mel sei tornato nell olimpo del cinema…zampa di giaguaro è un mito!!!!
commento di bulgari82dopo il bruttissimo 'The Passion', Gibson ha fatto un film strepitoso, immaginifico, maestoso. e la violenza, stavolta, è al servizio della storia.
commento di redrum80Onestamente mi aspettavo una trama diversa,che sò,una catastrofe naturale,una carestia,che facesse in modo che i maya scomparissero,invece una cosa completamente diversa che però mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la durata del tempo.
commento di rinchio