Trama
Il vicesceriffo Valdez uccide per legittima difesa Johnson, un nero braccato dagli uomini dell'allevatore Frank Tenner. Si reca poi da quest'ultimo per chiedergli cento dollari da versare alla vedova del morto. Per tutta risposta viene aggredito e torturato. Andandosene, rapisce però l'amante di Tenner e si nasconde in montagna. Tenner gli scatena dietro la sua banda, ma Valdez, con astuzia e coraggio, l'annienta. Lo scontro diretto è a questo punto inevitabile.
Note
Western insolitamente violento e stilisticamente sopra le righe. Una variazione che voleva forse essere moderna e che invece fa rimpiangere i classici.
Recensioni
Sembra una sagra di paese, tanta gente, famiglie in festa, ragazzini che imitano i padri sparando ad una baracca che nasconde un uomo in fuga, un signorotto locale di nome Tanner (John Cypher) sostiene che il negro lì rifugiato è un assassino, nessuno sembra avere dubbi, si aspetta solo l’occasione buona per colpirlo.
Un messicano malconcio di nome Bob Valdez (Burt… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Il film, l’unico western di Edwin Sherin che è prettamente regista televisivo, è un western che risente dell’ondata italiana del ’67, anno delle distribuzioni americane dei film di Leone e di Corbucci, tant’è che non solo ne riprende l’estetica violenta e la messa in scena estraniante, ma addirittura è girato in Almeria, nel deserto di Tabernas. Poco piaciuto alla critica, forse… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
L'esordiente Sherin (apprezzato a Broadway) si dimostra del tutto privo di estro e originalità in un western francamente noioso, che risente troppo dei modelli italiani. Neppure Leone aveva portato sulla scena dei personaggi così brutti, sporchi e cattivi. E poi, il tema razziale e quello della vendetta sono affogati in un mare di violenza. Tuttavia, vanno sottolineate la scena della… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (5) vedi tutti
Un film del 1971 particolare,di un tardo western,secco e brutale. Un Burt Lancaster negli anni della sua maturità in un ruolo quasi inedito e protagonista assoluto di un film non alla sua altezza. Una trama non brillante e con un finale abbastanza scontato. Comunque un film guardabile per la sola presenza di Lancaster anche se non è un capolavoro.
commento di massimo45Bel film. Grande Lancaster. Più brutale dei classici,esattamente come gli anni 50/60 erano diversi dai 70/80. Non c’è da rimpiangere nulla,egregio FilmTV.Sono diversi. Come i western di Tarantino sono diversi da quelli di Ford. Eppure sono tutti grandi film se non ,in alcuni casi,capolavori. Direbbe Catalano…o no?
commento di DecimoWestern movie noioso per 3/4 poi si riscatta nell'ultima parte e convince a metà.Bene gli interpreti con qualcuno anche di rango.voto.5.
commento di chribio1La regia è troppo piatta e poco incisiva. All’attivo c’è comunque (complice il bel libro di Elmore Leonard da cui è tratto) la voglia di discostarsi dalla tradizione del western classico oltre a un scena di sicura presa come quella della crocifissione, Ma è soprattutto l’interpretazione di Lancaster a fare la differenza e a dare un po’di vigore
commento di (spopola) 1726792Burt Lancaster 57 anni brillante protagonista di un film western abbastanza brutale e violento che si guarda con un certo interesse crescente .Purtroppo il finale è frettoloso e insoddisfacente.
commento di wang yu