Al Gore, già candidato alla presidenza degli Stati Uniti, mette in guardia il mondo intero sui danni del riscaldamento globale, inevitabili se non si pone rimedio alla sconsiderata crescita delle emissioni di gas inquinanti.
Note
Trionfalmente accolto dalla platea progressista del Sundance e inviato in giro per i festival di mezzo mondo, il film descrive impietosamente il precario stato di salute del nostro pianeta. La passione preoccupata che traspare da Gore è drammatica e coinvolgente: il pubblico d'elezione sembra comunque essere principalmente statunitense, nonostante l'emergenza sia destinata a colpire maggiormente i Paesi più poveri.
L'uomo è peggio dello struzzo. Lui almeno si nasconde, almeno quando ha paura. Predi&basta, per l'Homo Deficens che "non deve chiedere MAI". Ma la Terra ci espellerà senza se e senza ma. E tirerà persino l'acqua. Voto 9.
Bellisimo documentario sul riscaldamento globale. Trattato con grande analisi e impegno ma concedendo anche qualche spazio all'ironia. Bravo Al Gore. Che mondo sarebbe se avesse fatto lui il presidente degli USA invece che Bush?
Le parti sulla vita di Gore sono le più inutili e appesantiscono il discorso, ma resta il fatto che questo documentario va assolutamente mostrato nelle scuole fin dalle medie, perchè anche i più giovani capiscano. Doveroso.
Bellissimo perché racconta una verità finalmente confermata da foto e da dati. Fa impressione vedere che gli articoli scientifici dicono una cosa e media ne dicano un'altra. Da vedere… assolutamente!
Nella veste di narratore l'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore espone un quadro preoccupante sull'effetto serra incrementato dall'immissione in atmosfera del CO2 (anidride carbonica) e l'aumento del riscaldamento globale con le prospettive drammatiche per il clima sul nostro pianeta. Il racconto di Gore è avvincente ed è soprattutto allarmistico, direi di facile presa per il… leggi tutto
Un ottimo documentario: chiarissimo e coinvolgente su cose di primaria importanza, che allora non avevano risonanza. Ottime caratteristiche per un’opera d’arte. Oggi c’è molta più consapevolezza sui danni e i rischi tremendi del riscaldamento climatico, ma anche perché c’è stata un’iniziativa come questa.
Inoltre guardarlo oggi, a 14… leggi tutto
l'argomento trattato (riscaldamento globale con vari annessi e connessi tipo popolazione in crescita vertiginosa, sfruttamento indiscriminato delle risorse,inquinamento etc) e' cosa buona e giusta che venga divulgato, ma attenzione con i catastrofismi, di qualsiasi natura essi siano.Purtroppo non sono onnisciente e non posso sapere dove stia esattamente la verità sul tema in oggetto, anche… leggi tutto
Un ottimo documentario: chiarissimo e coinvolgente su cose di primaria importanza, che allora non avevano risonanza. Ottime caratteristiche per un’opera d’arte. Oggi c’è molta più consapevolezza sui danni e i rischi tremendi del riscaldamento climatico, ma anche perché c’è stata un’iniziativa come questa.
Inoltre guardarlo oggi, a 14…
EARTH OVERSHOOT DAY 2019
– FILMOGRAFIA PER UNA NUOVA COSCIENZA ECOLOGICA
Non un’allegrissima “ricorrenza”, bisogna ammetterlo, ma non tutte le ricorrenze sono fatte per…
Prendi un ex presidente degli Stati Uniti, un problema reale e spaventoso come il riscaldamento globale, fanne un film-documentario e la reazione a catena è pronta per scatenarsi. I poco più di novanta minuti di verità, grafici e fatti constatati, interviste a scienziati e attacchi ai media incapaci di informare nel modo opportuno, diretti da Davis Guggenheim, hanno mosso l’opinione…
Penso che tutti gli amanti del cinema, come di qualsiasi altra forma d'arte, sono attratti e affascinati dall’idea di esaminare la condizione umana (nelle sue virtù, nelle sue capacità, nella sua intelligenza,…
Nella veste di narratore l'ex vice presidente degli Stati Uniti Al Gore espone un quadro preoccupante sull'effetto serra incrementato dall'immissione in atmosfera del CO2 (anidride carbonica) e l'aumento del riscaldamento globale con le prospettive drammatiche per il clima sul nostro pianeta. Il racconto di Gore è avvincente ed è soprattutto allarmistico, direi di facile presa per il…
Io sono sempre uno che non prende per oro colato quello che dicono i politici,ma in questo caso penso che ci siano delle verità che sono palesi a tutti,ma la risposta al perchè del malessere del pianeta terra e dei suoi abitanti è scritta nella Bibbia in Apocalisse.Una cosa è certa, il Creatore non permetterà a lungo questo scempio,e ridurrà in rovina tutti quelli che rovinano il pianeta…
Pubblico questa playlist per ricordare che oggi ricorre la Giornata Mondiale dell’Ambiente: celebrazione che nasce quasi quarant’anni fa dalle Nazioni Unite con lo scopo di sensibilizzare l'opinione…
Il 31 Maggio a Torino inizia l'edizione 2011 del festival Cinemambiente dedicato a film (sia documentari che fiction) dedicati a tematiche ambientali. Maggiori info sul sito:…
Dopo la discussa sconfitta contro Bush nella corsa alla Presidenza americana, Al Gore ha deciso di spendere tutte le sue energie per richiamare l'attenzione delle persone sui rischi catastrofici del riscaldamento globale. Il film documentario di Davis Guggenheim - servito dalle magnifiche musiche di Michael Brook - lo segue nelle sue peregrinazioni in giro per il mondo: vengono presentati…
Playlist scritta a quattro mani George W. Bush è sicuramente uno dei personaggi più amati e odiati di tutti tempi. Ma con questa play non abbiamo l’intenzione di denigrare la sua immagine. Vogliamo fare un…
Correva l'anno Duemilaeotto Dopo Cristo. Ma alla fine riuscì a raggiungerlo, e superarlo. Al fotofinish si sentenziò: primo il Duemilaeotto, secondo Cristo. Osereste contraddirlo..? Il contorno, manca. Ma quante ne…
L'ex candidato democratico per la Casa Bianca, Al Gore, segue la moda lanciata da Michael Moore ed Errol Morris, interpretando un doveroso quanto educativo documentario sul riscaldamento globale. Condividiamo, con questo inusuale speaker, non soltanto il timore per le conseguenze dell'inquinamento: è comprensibile anche il rimpianto nel trovare, al posto suo, George Bush jr ...
Una scomoda verità dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole per dare alle generazioni di domani il modo di non crearsi gli alibi che di cui ci circondiamo noi.
Con un stile asciutto, ma non accademico, Al Gore presenta gli ultimi risultati degli studi scientifici sul riscaldamento globale.
Che un ex presidente degli Stati Uniti si dedichi alla causa ecologista è un grande merito di una…
'ora mai famosissimo documentario sul riscaldamento globale di Mr.Albert Goren è veramente efficace cosi come lo si ritrae, gli argomenti sono "paurosamente" interessanti. Certo, cinematograficamente, è realizzato malissimo, suono a volte orribile e gli intramezzi sono un pò insipidi, ma l'argomento centrale funziona e colpisce, inoltre le spiegazioni sono chiare e alcuni momenti divertenti.…
VOTO : 6,5
Un discreto documentario, pensato con passione e che ci ricorda tante problematiche che oggi giorno vengono proposte in tv, magari con uno spirito meno preoccupato.
Sincero, anche se avrei voluto vedere cosa avrebbe davvero fatto se avesse vinto le elezioni.
Lezioni sul riscaldamento globale per la regia di Davis Guggenheim completamente al servizio "dell'ex futuro presidente degli Stati Uniti", (come ama autodefinirsi), Al Gore. Formativo e accademico come un corso universitario, "Una scomoda verità" è un documentario indispensabile per le troppo poco lungimiranti coscienze planetarie, intorpidite dalle esigenze (futili e no) dell'immediato e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
L'uomo è peggio dello struzzo. Lui almeno si nasconde, almeno quando ha paura. Predi&basta, per l'Homo Deficens che "non deve chiedere MAI". Ma la Terra ci espellerà senza se e senza ma. E tirerà persino l'acqua. Voto 9.
commento di BradyBellisimo documentario sul riscaldamento globale. Trattato con grande analisi e impegno ma concedendo anche qualche spazio all'ironia. Bravo Al Gore. Che mondo sarebbe se avesse fatto lui il presidente degli USA invece che Bush?
commento di IGLIInteressante anche se preferisco gli stessi argomenti inseriti in un film di finzione. Comunque doverosamente da vedere!
commento di ethanVoto 7!
commento di Mr BlondePiù che al cinema, da far vedere a scuola. Utile comunque.
commento di slim spaccabecco7/10
commento di alex77davvero una scomoda verita!!!!!!!!!!!
commento di sirLe parti sulla vita di Gore sono le più inutili e appesantiscono il discorso, ma resta il fatto che questo documentario va assolutamente mostrato nelle scuole fin dalle medie, perchè anche i più giovani capiscano. Doveroso.
commento di EwanFilm importante, necessario e ben costruito: speriamo che riesca a cambiare in meglio l'approccio al problema e che smuova le coscienze di tutti. 8
commento di kotrabBellissimo perché racconta una verità finalmente confermata da foto e da dati. Fa impressione vedere che gli articoli scientifici dicono una cosa e media ne dicano un'altra. Da vedere… assolutamente!
commento di sillaba