Regia di Tony Scott vedi scheda film
Capolavoro di del fratello scemo di Ridley....
New Orleans, l' agente speciale Carlin ( Denzel Washington ) è chiamato ad indagare sulla scena di un attentato.
Poco dopo viene rinvenuto il cadavere di una giovane donna nel fiume poco distante. Il poliziotto capisce che esiste un legame fra i due eventi.
Action fantascientifico altamente improbabile nell'assunto , ma irresistibile, avanti quasi vent'anni sul rullino di marcia dello story telling post sbornia da Marvel hollywoodiano .
Tony Scott nel 2006 già ci parlava di multiverso e destini sovrapposti, ma non se lo è filato nessuno , eh sì Tony non era un povero scemo . Qui racconta una storia di strage ed omicidi servendosi del solito montaggio frenetico, ma non è solo una trovata estetica stavolta, non solletica il gusto da videoclip; è invece uno strumento perfettamente funzionale alla comprensione della trama, quasi chirurgico nel tessere le intricate sovrapposizioni temporali di questo straordinario film.
Vogliamo parlare del lungo inseguimento dove si sovrappongono presente/passato? Una scena ipnotica, geniale. Soprattutto Scott dirige con un energia incredibile che incolla allo schermo, dal primo all' ultimo minuto.
Denzel Washington al top della carriera è strepitoso, persino Caviziel fa la sua porca figura.
Dejavu è un capolavoro incompreso di un regista che non era il fratello scemo di Ridley.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta