L'onorevole Bonfili, padre di due bambine e sposato con Pia, ha un'amante: la starlette Martina. La sua vita è perfetta, divisa tra incontri istituzionali e appuntamenti clandestini. Tutto sembra andare per il meglio fino a quando l'onorevole rischia di essere coinvolto in uno scandalo: l'unico che conosce i suoi segreti e può aiutarlo è il suo autista Mariano...
Note
Una grande occasione sprecata quest'opera che aspirava ai Risi Amari, cinici e grotteschi, della migliore commedia all'italiana anni '60. La sceneggiatura non entra nell'ambiente, l'Italia rimane paradossalmente fuori da questo videowall paratelevisivo, le sequenze brillano per asfissia (dov'è lo sfondo? dov'è il Paese?) e il sottotesto cade sovente nel qualunquismo, nel commento da uomo della strada, nella facile battuta o situazione contro chi, invece, vorrebbe un altro Paese, un'altra Italia e, soprattutto, un'altra vita. Peccato.
Ingannevole il titolo, ancor di più gli attori: ma non c'è da preoccuparsi. La commedia arriva, le risate ci sono, la Santarelli si rivela più che discreta e Bonolis dimostra di avere un gran talento.
veramente pessimo. Bonolis poi che fa le imitazioni del grande Albertone, fa solo innervosire. Di Sordi ce n'era già uno, non serviva scimmiottarlo per cercare di far ridere. adatto più che altro per spegnere il cervello
Scontato, come gran parte dei prodotti italiani di questi anni, ma nel complesso gradevole, con un simpatico cast dove spicca un Paolo Bonolis in forma e che sa far ridere anche recitando. Da vedere se non si ha di meglio da fare…
Insomma..storia carina e scene divertenti non bastano a evitare un ritmo lento e una delusione per un finale scontato.Bene a sorpresa la Santarelli,male Bonolis,a mio avviso troppo marcato ed eccessivo.
Dopo tutti i mediocri che avevo letto qui,sono andata al cinema prevenuta e invece mi sono divertita.Film simpatico per trascorrere un paio d'ore spensierate.
Commedia che non fà ridere, …noiosa e senza verve. Molto meglio andare a vedere Natale a New York. Questo film ha solo una cosa bella…anzi bellissima…: Elena Santarelli.
Ottimo film commediasexi, regia brillante, sceneggiatura ineccepibile, attori in stato di grazia! diverte chi vuole divertirsi, ma è anche un pugno nello stomaco dolce amaro per chi è in grado di vedere oltre alla storia.
Una piacevole sorpresa di natale; una graziosa e raffinata "commedia popolare" che diverte e rivela la straordinaria verve comica di Paolo Bonolis-attore.
Colpo di scena! Mi aspetto roba tipo Vanzina, qualche rutto, qualche tetta… macchè! Film grottesco, che dà un’immagine impietosa ma vera dell’Italia, a sorpresa merita una tranquilla sufficienza. Spiazzata la critica, che l’ha bocciato per inerzia, salvo poi accorgersi che non è male e rifilare qualche 6; spiazzato il pubblico, che l’ha bocciato perché si aspettava un concerto di… leggi tutto
“Commediaclone”, così avrebbe potuto tranquillamente chiamarsi quest’anomala pellicola del solitamente meno “leggero” D’Alatri.
Eppure... eppure quello che funziona, seppur spudoratamente copiato, mi ha piacevolmente spiazzato, facendomi appioppare ben tre stellette su cinque (vero è che con una visione su dvd solitamente si è più magnanimi, anche se non ho ancora ben capito… leggi tutto
Alessandro D'Alatri, apprezzato in LA FEBBRE e CASOMAI, si è lasciato forse prendere un pò la mano dalla moda ‘vacanze di Natale’ ed ha sfornato un film non del tutto negativo (la parte centrale pareva instillare spunti interessanti), ma con un finale decisamente troppo sfilacciato e sgranato. Da apprezzare l’esordio di Paolo Bonolis, a suo agio in un parte decisamente sgradevole, ma… leggi tutto
Pensavo peggio. Invece questo film con protagonista insolitamente Paolo Bonolis (azzeccata la sua parte dell'onorevole ricco e meschino) stupisce per simpatia e intrattenimento. La storia tra la starlette Elena Santarelli e lo stesso onorevole (Bonolis) è credibile, così come il tentativo di mascherare questa storia clandestina alla gente facendo o meglio volendo far credere che a…
Ma, io mi chiedo: perché ognuno non si limita a fare il suo mestiere? Sarà che Bonolis non mi è mai stato particolarmente simpatico, che la commedia (soprattutto quella italiana degli ultimi anni) è un genere che tendo ad evitare e che trovo la Santarelli non eccessivamente bella da far perdere la testa a qualcuno ma, l’unica cosa che riesco a salvare di tutta sta pellicola, è il modo…
Confezionata benissimo questa commedia,tutto fila liscio,buoni sentimenti,risate,la morale da leggere tra le righe,ma tutto trattato in modo non banale e con una punta di surreale che è un po' la ciliegina sulla torta. Saranno trent'anni che non vedevo un film italiano così ben realizzato.Bonolis ricorda molto Sordi ma più che un'imitazione ne è la parodia (irresistibile!).
Indisponente autoreferenzialismo all'italiana con vizi e virtù appianati per indurre a sorriso indulgente e complice. Come dire: siamo fatti così, diamoci di gomito, strizziamoci l'occhio e ridiamoci su in compagnia, non c'è niente di male in fondo. Atteggiamento intellettualmente pericoloso perchè, senza sconfinare nell'eccesso moralistaico alla stregua del…
Satiretta innocua su un politico dalla doppia vita, integerrimo nell'emiciclo e libertino fuori, interpretato da Bonolis, qui nel suo più riuscito travestimento: recita camuffato da Alberto Sordi. Uscito come cinepanettone 2006, ovviamente stravince il duello con Boldi/De Sica quanto a qualità. Peccato che la sfida non fosse particolarmente impegnativa. D'Alatri comunque sa…
Ci sono film che ti piacciono e non sai nemmeno la ragione. Film che riconosci non essere capolavori, spesso anche mediocri. Ma che, per qualche imperscrutabile motivo, ti piace vedere e rivedere e che ti mettono di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Fiacco.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiIngannevole il titolo, ancor di più gli attori: ma non c'è da preoccuparsi. La commedia arriva, le risate ci sono, la Santarelli si rivela più che discreta e Bonolis dimostra di avere un gran talento.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)abbastanza deprimente. la satira graffia solo un pochino, gli attori protagonisti latitano di brutto
commento di emilNon ho trovato nemmeno umorismo in una commedia? Si è vero "commediasexi" diretto da Paolo Bonolis!
commento di Utenteveramente pessimo. Bonolis poi che fa le imitazioni del grande Albertone, fa solo innervosire. Di Sordi ce n'era già uno, non serviva scimmiottarlo per cercare di far ridere. adatto più che altro per spegnere il cervello
commento di thevilitScontato, come gran parte dei prodotti italiani di questi anni, ma nel complesso gradevole, con un simpatico cast dove spicca un Paolo Bonolis in forma e che sa far ridere anche recitando. Da vedere se non si ha di meglio da fare…
commento di Utente rimosso (Bright Parker)con un cast di rispetto,non è venuto fuori quello che mi aspettavo
commento di antimesSENZA PAROLE… SI SALVA SOLO LA BELLEZZA DELLA SANTARELLI
commento di danandre67Insomma..storia carina e scene divertenti non bastano a evitare un ritmo lento e una delusione per un finale scontato.Bene a sorpresa la Santarelli,male Bonolis,a mio avviso troppo marcato ed eccessivo.
commento di bruceboDopo tutti i mediocri che avevo letto qui,sono andata al cinema prevenuta e invece mi sono divertita.Film simpatico per trascorrere un paio d'ore spensierate.
commento di primavera63uno dei finali più brutti, ma questo registra d'altronde non è capace di fare dei finali decenti (vedi "Casomai"). Bonolis è da uccidere.
commento di riotmakerCommedia che non fà ridere, …noiosa e senza verve. Molto meglio andare a vedere Natale a New York. Questo film ha solo una cosa bella…anzi bellissima…: Elena Santarelli.
commento di alexcarrozzaOttimo film commediasexi, regia brillante, sceneggiatura ineccepibile, attori in stato di grazia! diverte chi vuole divertirsi, ma è anche un pugno nello stomaco dolce amaro per chi è in grado di vedere oltre alla storia.
commento di mattimatheUna piacevole sorpresa di natale; una graziosa e raffinata "commedia popolare" che diverte e rivela la straordinaria verve comica di Paolo Bonolis-attore.
commento di battista82