Espandi menu
cerca
Io sono un autarchico

Regia di Nanni Moretti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

ed wood

ed wood

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 170
  • Post 2
  • Recensioni 1343
  • Playlist 9
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Io sono un autarchico

di ed wood
2 stelle

In questo esordio, per quanto epocale, Moretti non ha saputo trarre, dalla povertà dei mezzi, una ricchezza espressiva in grado di dare consistenza allo spaccato generazionale oggetto (o meglio: soggetto) del film. Opera acerba, dilettantesca, improponibile sotto certi frangenti (il primo dialogo fra Michele e sua moglie, prima della separazione, è a dir poco imbarazzante). Moretti aveva già le idee chiare su quello che avrebbe voluto esprimere col suo cinema, ma l'equilibrio formale e le invenzioni dei suoi capolavori degli anni 80 sono ancora un traguardo lontano.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Ultimi commenti

  1. Stefano Battiato
    di Stefano Battiato

    Non sono per niente d'accordo , appioppare una misera stelletta a "Io sono un autarchico" è per me sintomo di miopia. Detto questo, rispetto la tua opinione su questo film (e su "Ecce Bombo") non proprio facilissimo. Molti utenti giudicano male Moretti senza spiegare il motivo e lasciandosi andare a farneticazioni ad ideologiam.

  2. UgoCatone
    di UgoCatone

    Sono d'accordo. Nei film di Moretti, che possono piacere o meno, vi ho trovato "genialità", ma questo è un caleidoscopio di spezzoni assemblati in modo caotico.

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati