François è un mercante d'arte per il quale tutto ha un prezzo; Bruno è un tassista enciclopedico e socievole fino alla logorrea. Bruno aiuta François con una scommessa per cui, se entro dieci giorni non presenterà ai suoi soci e colleghi il suo migliore amico, perderà un prezioso vaso antico conquistato a caro prezzo a un'asta...
Note
Leconte mette in scena un amarognolo squarcio di solitudini e di cinismi contemporanei, orchestrato con soave cattiveria. Dialoghi intelligenti, interpreti giusti, quell'aria dei luoghi, dei tempi e delle categorie sociali tanto difficile da rintracciare nel cinema medio di oggi, per una commedia più acida di quel che sembra.
Classica commedia francese che fa di questo genere il suo punto forte negli ultimi anni, operazione in parte riuscita anche per questo film, che come in altri casi fa dell'amicizia il suo cardine, peccato che però sappia di già visto e di conseguenza non emoziona o impressiona più di tanto, il cast come sempre ben scelto, un film sufficiente.
7,1? ma andiamo! A parte Auteil, altre attrattive non le ho trovate: una vicenda di amicizia che sembra una storia d'amore, luoghi comuni alla francese e umorismo annacquato.
Commedia piuttosto divertente con due attori che stanno facendo la storia contemporanea del cinema francese, anche oltre confine, cioè Dany Boon e Daniel Auteil. La storia è incentrata sulla difficoltà dei due protagonisti, sebbene per motivi molto diversi, di avere un vero "migliore amico". Ovviamente nel corso del film tutto cambierà.
Commedia cinica e introspettiva. Passa dall'umorismo alla superficiale drammaticità. Buona la realizzazione generale e le interpretazioni anche se la sceneggiatura non richiede nulla di speciale.
Commedia basata sul niente, ma abbastanza divertente, ben fatta e ottimamente recitata. Un tipico esemplare del cinema francese disimpegnato, non della peggior specie.
film sciocco e noioso.non strappa nè un sorriso,nè una riflessione.fastidiosamente troppo francese oltre che inverosimile.si arriva faticosamente alla fine e dopo lo si dimentica in un attimo.
Mah. Un film teoretico. Troppe casualità infilate. Ma quanto è potente la Endemol del Millionaire? Oggi il cinema fa pubblicità anche ai programmi della tv.
Mah. Un film teoretico. Troppe casualità infilate. Ma quanto è potente la Endemol del Millionaire? Una volta i programmi televisivi venivano imitati nei film. Oggi il cinema fa pubblicità alla tv.
Una commedia brillante e gradevole. Scorre bene e ti fa trascorrere un' ora e mezza in modo intelligente trattando un argomento complesso con una lievità deliziosa!
Non c'è dubbio che, attualmente, le commedie francesi siano infinitamente migliori di quelle italiane. Così, mentre QUASI AMICI gode di un meritato successo, i due nuovi "capolavori" dell' umorismo italiano sono TI STIMO FRATELLO, ennesima trsposizione cinematografica dei comici che ormai affollano tutti i canali televisivi, oltre a E' NATA UNA STAR? dove due genitori scoprono che il figlio… leggi tutto
Non è certo un film imperdibile, anche per la decisa prevedibilità del finale mieloso, ma resta comunque una commedia senza infamia e senza lode sulla storia borderline di un'amicizia "forzata" che finirà per evolvere in un'amicizia vera (ma alquanto inverosimile). Rimane la sensazione che i francesi, in questo tipo di lavori, siano più abili di noi a non scivolare… leggi tutto
Mi sono avvicinato a questo film perchè pensavo venisse raccontata la storia di un antiquario art deco e invece mi sono trovato davanti uno dei film più noiosi, patetici e scontati che io abbia mai visto. un'americanata stupida ed inverosimile ma con la lentezza tipica dei film francesi. regalo una stella soltanto perchè ogni tanto si intravede l'interno del negozio parigino del… leggi tutto
Non è certo un film imperdibile, anche per la decisa prevedibilità del finale mieloso, ma resta comunque una commedia senza infamia e senza lode sulla storia borderline di un'amicizia "forzata" che finirà per evolvere in un'amicizia vera (ma alquanto inverosimile). Rimane la sensazione che i francesi, in questo tipo di lavori, siano più abili di noi a non scivolare…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Bello. Bello. Bello. Commovente, divertente, profondo. Per nulla banale. Commedia francese di alto livello. Fa riflettere divertendo.Da vedere.
commento di DelfinoDelfinoClassica commedia francese che fa di questo genere il suo punto forte negli ultimi anni, operazione in parte riuscita anche per questo film, che come in altri casi fa dell'amicizia il suo cardine, peccato che però sappia di già visto e di conseguenza non emoziona o impressiona più di tanto, il cast come sempre ben scelto, un film sufficiente.
commento di LoSqualoSiciliano7,1? ma andiamo! A parte Auteil, altre attrattive non le ho trovate: una vicenda di amicizia che sembra una storia d'amore, luoghi comuni alla francese e umorismo annacquato.
commento di gherritCommedia piuttosto divertente con due attori che stanno facendo la storia contemporanea del cinema francese, anche oltre confine, cioè Dany Boon e Daniel Auteil. La storia è incentrata sulla difficoltà dei due protagonisti, sebbene per motivi molto diversi, di avere un vero "migliore amico". Ovviamente nel corso del film tutto cambierà.
leggi la recensione completa di sprugolaCommedia cinica e introspettiva. Passa dall'umorismo alla superficiale drammaticità. Buona la realizzazione generale e le interpretazioni anche se la sceneggiatura non richiede nulla di speciale.
commento di bebabi34Voto 6,5. [02.02.2014]
commento di PPUn film amaro sull'ignoranza e la povertà dei rapporti di amicizia, dal retrogusto dolce, perché c'è un lieto fine.
commento di scafoideCommedia basata sul niente, ma abbastanza divertente, ben fatta e ottimamente recitata. Un tipico esemplare del cinema francese disimpegnato, non della peggior specie.
commento di sasso67Un po' retorico, ma sottolinea aspetti importanti. Diciamo che lo preferisco a The millionaire perché molto più reale e schietto.
commento di sillabafilm sciocco e noioso.non strappa nè un sorriso,nè una riflessione.fastidiosamente troppo francese oltre che inverosimile.si arriva faticosamente alla fine e dopo lo si dimentica in un attimo.
commento di hankMah. Un film teoretico. Troppe casualità infilate. Ma quanto è potente la Endemol del Millionaire? Oggi il cinema fa pubblicità anche ai programmi della tv.
commento di kubritchMah. Un film teoretico. Troppe casualità infilate. Ma quanto è potente la Endemol del Millionaire? Una volta i programmi televisivi venivano imitati nei film. Oggi il cinema fa pubblicità alla tv.
commento di kubritch6,5/10
commento di alex77Gradevole commedia che con garbo e ironia fa riflettere sull'amicizia. Molto bravo il protagonista Daniel Auteuil. Voto 6,5
commento di jeffwineDavvero molto bello, commedia tipica francese fatta ed interpretata alla grande!!!
commento di ufoNon l'ho capito o non mi è passato. Comunque, nulla in confronto all'Uomo del treno.
commento di divemasterUna commedia brillante e gradevole. Scorre bene e ti fa trascorrere un' ora e mezza in modo intelligente trattando un argomento complesso con una lievità deliziosa!
commento di fefyUna commedia brillante sul gran male di vivere moderno. Chi non è, in fondo in fondo, isolato nella moltitudine.
commento di CristianBodei