Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Carlo Lizzani
Con Robert Hoffman, Lisa Gastoni, Gian Maria Volonté, Claudio Camaso Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Lutring è un balordo dedito alle rapine delle gioiellerie.Non sa sparare e neanche ha mai fatto una rapina seria. Sa solo rompere le vetrine con un ascia prendere quanti piu' gioielli possibile e scappare.Eppure,suo malgrado, diventa un bandito ricercato dalla polizia di mezza Europa e non c'è giorno in cui la sua faccia,o quella di sua moglie (un'ottima Lisa Gastoni),non compaiano… leggi tutto
Visto come la storia di un mediocre che sale agli onori della cronaca quasi per caso, si monta la testa e va incontro al legittimo declino, può anche essere un film interessante. Visto come un thriller o come il racconto di un'indagine poliziesca è invece abbastanza scialbo e, nonostante basato sull'azione, privo di grandi momenti o scene memorabili. Non mi ha convinto. leggi tutto
Attratto dal lusso e dalle belle donne, negli anni Sessanta il criminale Luciano Lutring - ribattezzato dai media, con scarsissimo fondamento, "il solista del mitra" (ma anche il titolo del film è fuorviante; Lutring non arrivò mai all'omicidio) - divenne un caso nazionale per via di una serie di rapine a oreficerie, quasi tutte compiute con l'arte della spaccata, ossia la vetrina…
leggi tuttoSono plurime le motivazioni per il grande entusiasmo di fronte alla proposizione "tratto da una storia vera". Sentendo queste quattro parole serpeggiare all'interno del pubblico cinematografico, si può arrivare…
leggi tuttoGran bel film,simile a "banditi a milano" sempre con uno sfondo sociale anni sessanta quando la criminalita' sembra d'altri tempi e la lotta con la polizia era all'ordine del giorno.Hoffmann convince poco ma Lisa Gastoni e' stata una grande attrice,al top in quegli anni.Imperdibile.
leggi tuttoAnche noi in Italia abbiamo avuto le nostre GANGS che nel corso degli anni hanno terrorizzato banche, uffici postali, popolazione e distributori di benzina. Anche noi , come negli USA , abbiamo avuto registi che ne…
leggi tuttoUn istant movie nel vero senso della parola, la storia legata a Luciano Lutring, un bandito che fece epoca negli anni ’60 e che qui vien colto nel momento del suo fulgore e quindi una storia raccontata a stretto contatto con al cronaca recente. Lizzani produce anche, ma ha scritto il soggetto con Ugo Pirro, che poi cura la sceneggiatura, ne viene fuori un ottimo film di azione, che…
leggi tuttoNel suo splendido Post sul film di Placido Spaggy chiede, nei commenti, la testimonianza di qualche utente che abbia vissuto quel periodo; poiché in quegli anni io ero a Milano e lavoravo in un'agenzia di…
leggi tuttoLutring è un balordo dedito alle rapine delle gioiellerie.Non sa sparare e neanche ha mai fatto una rapina seria. Sa solo rompere le vetrine con un ascia prendere quanti piu' gioielli possibile e scappare.Eppure,suo malgrado, diventa un bandito ricercato dalla polizia di mezza Europa e non c'è giorno in cui la sua faccia,o quella di sua moglie (un'ottima Lisa Gastoni),non compaiano…
leggi tuttoSETTE FILM SONO TROPPO POCHI, PER RENDERE L'IDEA DELLA GRANDE CAPACITA' INTERPRETATIVA DI VOLONTE'.CI VORREBBERO 10 PLAYLIST PER ELENCARE TUTTI I SUOI FILM. SECONDO IL MIO MODESTO PARERE, GIANMARIA VOLONTE'…
leggi tuttoVisto come la storia di un mediocre che sale agli onori della cronaca quasi per caso, si monta la testa e va incontro al legittimo declino, può anche essere un film interessante. Visto come un thriller o come il racconto di un'indagine poliziesca è invece abbastanza scialbo e, nonostante basato sull'azione, privo di grandi momenti o scene memorabili. Non mi ha convinto.
leggi tuttoSETTE TITOLI PER UNA GRANDE ATTRICE , RITORNATA DA POCHI ANNI A LAVORARE PER CINEMA E LA TV. LISA SIMBOLO DELL'EROTISMO ITALIANO FINE ANNI SESSANTA/ANNI SETTANTA. ALLORA ERA MORA E MI PIACEVA DI PIU'. MA LA PERDONO…
leggi tuttoUn instant movie sulle vicinde criminali e sentimentali di Luciano Lutring, figlio di un lattaio, rapinatore di gioiellerie e diventato "pericolo pubblico numero uno" un po' per sbaglio un po' per caso. I tormenti del bandito, le ragioni della moglie (cantante di nightclub), il ruolo della polizia e della stampa: Lizzani gira con sveltezza questo filmetto che si lascia guardare, anche se non ha…
leggi tuttoPrimo regista a intuire che Milano poteva rappresentare lo scenario ideale per storie poliziesche, Lizzani racconta in presa diretta la parabola criminale di Luciano Lutring, noto come il Solista del mitra, con uno stile quasi giornalistico, aderente alla realtà dei fatti e molto attento alle implicazioni sociologiche. Nella variegata galleria di personaggi, che spazia dai bulli di periferia a…
leggi tuttoDal dopoguerra ai giorni nostri , i criminali che più di tutti hanno stregato i media.
leggi tuttoUn grande attore che ha saputo crescere coerentemente con le sue idee, alle volte ('68 e dintorni) ha prevalso l'idea politica estremizzata, impoverendo l'artista, ma fortunatamente si è ripreso dandoci il meglio
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (1) vedi tutti
Il film non ha superato la prova del tempo. Riguardo al tema, oggi farebbe più presa un documentario.
commento di movieman