Terminati gli studi, un giovane idealista va a lavorare in un kolkoz, dove affronta l’autoritario direttore.
Note
Geniale rappresentazione del conflitto politico tra idealismo e stalinismo come fosse un un duello tra pistoleri nelle steppe russe. La Shepitko lo girò a 25 anni come lavoro di diploma alla scuola di cinema Vgik.
Interessante esordio di una regista che già dal suo primo film dimostrò talento e capacità autoriale. La sua attenzione si concentra soprattutto sulla psicologia dei personaggi e sui loro rapporti (d'amore, di forza, di rivalità). L'ambientazione è la steppa russa, d'inverno tormentata dal gelo e dal vento, d'estate bruciata dal sole e completamente arida. Anzi il paesaggio, con le sue… leggi tutto
Un desolato collettivo agricolo in una zona arida e sassosa del Kirghizistan come emblema della disillusione comunista nell'Unione Sovietica post-staliniana. Una storia di amore, onore e sudore in bianco e nero che sembra voler fare da contraltare allo stacanovismo romantico di Boris Barnet e ai gioiosi colori della mietitura di "Un'estate prodigiosa". Un'opera di tutto rispetto per un giovane… leggi tutto
Larisa Shepitko
Quando un film termina di essere realizzato e viene distribuito, il film “non appartiene” più al suo regista, ma “diventa” dello spettatore, del pubblico che lo…
Interessante esordio di una regista che già dal suo primo film dimostrò talento e capacità autoriale. La sua attenzione si concentra soprattutto sulla psicologia dei personaggi e sui loro rapporti (d'amore, di forza, di rivalità). L'ambientazione è la steppa russa, d'inverno tormentata dal gelo e dal vento, d'estate bruciata dal sole e completamente arida. Anzi il paesaggio, con le sue…
Un desolato collettivo agricolo in una zona arida e sassosa del Kirghizistan come emblema della disillusione comunista nell'Unione Sovietica post-staliniana. Una storia di amore, onore e sudore in bianco e nero che sembra voler fare da contraltare allo stacanovismo romantico di Boris Barnet e ai gioiosi colori della mietitura di "Un'estate prodigiosa". Un'opera di tutto rispetto per un giovane…
Voto 6. Interessante rappresentazione di un conflitto generazionale ed ideologico, ambientato nella cornice di un’arida ed ingenerosa campagna russa. Nonostante alcune rigidità espositive, il film si fa seguire e sembra cogliere in modo autentico la drammaticità di quel mondo contadino.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.