In Vanda, giovane vedova con diversi matrimoni alle spalle, si agita una tensione verso l'irraggiungibile: infatti, quando i suoi mariti muoiono, si risposa in fretta, ma poco a poco il rimpianto per il compagno appena scomparso si tramuta dapprima in devozione e poi in vera e propria passione, mentre parallelamente cresce il distacco e il disprezzo nei confronti dell'uomo che le sta al fianco...
Note
Sceneggiato da de Oliveira e da Vicente Sanches a partire da una pièce teatrale di quest'ultimo, il primo capitolo della "tetralogia degli amori frustrati", che proseguirà con _Benilde_, _Amor de perdição_ e _Francisca_.
Qualche Attrice non male non risolleva il Film dal solito passo lento del Regista Portoghese,ormai oltre i 100 anni d'eta' e che continua a "rallegrarci" con Opere spesso di difficile comprendonio !!! voto.3.
Il matrimonio è la tomba dell'amore? O forse dalla tomba del matrimonio può risorgere l'amore? Magari mettere una pietra sopra (in senso letterale o figurato) al solito ménage coniugale può sublimare lo spirito del sentimento, affrancandolo dal fardello della quotidianità. La concretezza e la regolarità sono, in fondo, nemiche della libertà e della fantasia, senza le quali la passione non… leggi tutto
Una parodia dell’amore romantico, amore e morte impossibile, abbastanza divertente … per essere di Oliveira, sempre molto lento e troppo intellettuale: una sposa annoiata del marito, poi disgustata fino ad odiarlo, che alla morte di lui si risposa quasi subito con un altro evitando un ipocrita lutto per il primo; ma ben presto ricorda il primo con crescente affetto, nostalgia,… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
la freschezza di un film di 43 anni fa tratto da una piece teatrale e che il maestro si è ben premurato che si notasse, è solo dei grandi. di solito sono più attratto dal processo creativo attoriale, ma qui la tecnica fluida della camera e dell'occhio di de oliveira è semplicemente impressionante. il set all'interno della villa sembra una quinta teatrale, dove tutto…
Una parodia dell’amore romantico, amore e morte impossibile, abbastanza divertente … per essere di Oliveira, sempre molto lento e troppo intellettuale: una sposa annoiata del marito, poi disgustata fino ad odiarlo, che alla morte di lui si risposa quasi subito con un altro evitando un ipocrita lutto per il primo; ma ben presto ricorda il primo con crescente affetto, nostalgia,…
Curiosa metafora dell'impossibilità di amare, che vede una protagonista eternamente dubbiosa sulle persone che ha al suo fianco, ma certa della venerabilità dei trapassati. Vanda non è capace di relazionarsi al suo prossimo, alla presenza concreta degli esseri umani che la circondano, ma tende all'inaccessibile ed all'irrealizzabile: cosa c'è di più fisiologico, intrinseco nell'uomo? Manca…
Il dolore del ritorno - questa alla lettera l'etimologia - ovvero la tristezza per un ricongiungimento che non si compie, che è lontano, magari impossibile. Stiamo andando sul difficile, lo sappiamo, ma sappiamo anche…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Il matrimonio è la tomba dell'amore? O forse dalla tomba del matrimonio può risorgere l'amore? Magari mettere una pietra sopra (in senso letterale o figurato) al solito ménage coniugale può sublimare lo spirito del sentimento, affrancandolo dal fardello della quotidianità. La concretezza e la regolarità sono, in fondo, nemiche della libertà e della fantasia, senza le quali la passione non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Qualche Attrice non male non risolleva il Film dal solito passo lento del Regista Portoghese,ormai oltre i 100 anni d'eta' e che continua a "rallegrarci" con Opere spesso di difficile comprendonio !!! voto.3.
commento di chribio1