David, timido suonatore di corno appena trasferitosi a Parigi, si innamora di Julia, una delle sue allieve. Per conquistarla le tenta tutte e si confida con la svampita coinquilina Anne, che lo aiuta incoraggiandolo e consolandolo in maniera non del tutto disinteressata.
Note
Mouret ha come modelli Rohmer e Allen: del primo cerca di imitare l'impagabile leggerezza, del secondo la genialità dei dialoghi. Pur non riuscendo a eguagliare nessuno dei due maestri, confeziona una commedia agrodolce e piacevolmente malinconica: la macchina da presa è statica ma funzionale alla sceneggiatura brillante e il regista, che si cuce addosso il ruolo principale, sa valorizzare le buone prove di tutto il cast.
Situazioni già viste mille volte e dialoghi già sentiti in tanti film. E' comunque una commedia graziosa e delicata con delle situazioni paradossali gustose. Gradevole, ma nulla di più.
A parte il titolo tradotto orribilmente, mi sono soffermato a guardarlo riconoscendo lo stesso protagonista (e regista) di "Solo un bacio", film da me visto di recente e recensito positivamente. I due film, oltre ad alcuni attori (anche una delle principali protagoniste femminili, oltre al protagonista mascile nonchè regista, divertente e insuperabile nei suoi atteggiamenti da… leggi tutto
Cambio di indirizzo è una delicata commedia sentimentale.
Forse il mordente non è il suo tratto principale, ma riesce a intrattenere senza necessità di urlare.
Attori pressoché sconosciuti fuori dalla Francia, ma nel cast c'è una biondina davvero esplosiva.
Fosse stato girato in America e con Meg Ryan protagonista sarebbe stato un successone commerciale.
Così invece resta un film per… leggi tutto
i film francesi li sopporto finchè riescono ad essere interessanti, appena raggiungano il grado di banale non riesco più a digerirli. trama del film banale come i dialoghi. un film dalle zero risate, dalle zero emozioni fino agli zero pregi. il regista si ispira tra gli altri ad allen? bhè, caro mouret, missione fallita. una commediola grottesca che non consiglio a… leggi tutto
A parte il titolo tradotto orribilmente, mi sono soffermato a guardarlo riconoscendo lo stesso protagonista (e regista) di "Solo un bacio", film da me visto di recente e recensito positivamente. I due film, oltre ad alcuni attori (anche una delle principali protagoniste femminili, oltre al protagonista mascile nonchè regista, divertente e insuperabile nei suoi atteggiamenti da…
Un filmetto poco consistente, che racconta una storiella che regge fino ad un certo momento, e diciamo pure che siamo a metà con la sit-comedy. Una carineria leggera, senza forzature, ma con qualche situazione poco mirata e centrata. Attori che fanno il paio con la storia, che non raggiunge mai il dramma volutamente, ma accetta una leggerissima ironia che sa molto di naif. Ci si affaccia…
Un film piccolo piccolo,quasi trasparente nel suo esibito minimalismo.Ma anche nella sua apparente modestia triesce a scaldare il cuore riuscendo a mescolare abilmente le chiacchiere senza fine di Rohmer,l'ironia melanconica di Allen,la freschezza dei film d'amore di Truffaut più lievi e l'incompiutezza dei sentimenti tipica di alcuni film di Sautet.Un film da camera,pardon da mono o…
i film francesi li sopporto finchè riescono ad essere interessanti, appena raggiungano il grado di banale non riesco più a digerirli. trama del film banale come i dialoghi. un film dalle zero risate, dalle zero emozioni fino agli zero pregi. il regista si ispira tra gli altri ad allen? bhè, caro mouret, missione fallita. una commediola grottesca che non consiglio a…
Cambio di indirizzo è una delicata commedia sentimentale.
Forse il mordente non è il suo tratto principale, ma riesce a intrattenere senza necessità di urlare.
Attori pressoché sconosciuti fuori dalla Francia, ma nel cast c'è una biondina davvero esplosiva.
Fosse stato girato in America e con Meg Ryan protagonista sarebbe stato un successone commerciale.
Così invece resta un film per…
La nuova commedia francese punta molto sul quotidiano. Il lavoro,la casa,i rapporti privati. In ognuno di loro si possono riconoscere gli sfigati ragazzi italiani che,come i cugini oltralpe, hanno problemi di affitto e precariato. E' una commedia delicata con alcune scene molto divertenti: quelle tra Anne e David all'interno dell'appartamento di lei. Niente di più,ma nemmeno pretendevo il…
Julia dorme accanto a David. Una lunga ciocca di capelli le cade sulla spalla nuda esaltandone l'acerbo, candido fascino. Il giovane la osserva estasiato, colmo d'amore e di gratitudine. Ma la ragazza (la sensualissima Fanny Valette), in realtà, ama Julien, un amico della coppia perso di vista a causa di un errato scambio di numeri telefonici. Il protagonista, a sua volta, ha uno strano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Commedia insipida
commento di Artemisia1593Situazioni già viste mille volte e dialoghi già sentiti in tanti film. E' comunque una commedia graziosa e delicata con delle situazioni paradossali gustose. Gradevole, ma nulla di più.
commento di fefy