Trama
Fabrizio Bonetti, maturo impiegato di banca, viene in possesso dei filmati di un detective privato che, credendo di pedinare un'altra donna, ha seguito invece sua moglie. L'uomo scopre così che sua figlia sedicenne si droga già da tre anni, che sua moglie gli è stata infedele e che lui stesso è affetto da un male incurabile allo stadio terminale.
Note
Da quando Sordi ha scelto il fai-da-te per la regia, ben di rado ne ha azzeccata una. Anche qui abbiamo il solito moralismo di maniera, personaggi approssimativi e una conduzione narrativa impacciata.
Recensioni
Tendenzialmente sono d'accordo con Sasso67 e le sue critiche mosse al film ma lo spunto di "I know that you know that I know" (...e in questa mia traduzione a calco c'è un invito agli yankees di farne uno scintillante remake perchè son convinto sarebbe un grande successo) è a mio avviso fortissmo: l'effetto cinema raddoppiato sui nostri occhi che spiano Sordi… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Sordi tra gli anni settanta e ottanta ha diretto parecchi film infarciti di luoghi comuni sulla vita degli italiani e volgarita' abbastanza gratuite:
quindi con questo film non ci troviamo di fronte al capolvoro, ma come si sa' non si deve guardare il film per questo, ma casomai per la simpatia ed il carisma del nostro compianto Albertone nazionale, che piace sempre e comunque.
La storia e'… leggi tutto
7 recensioni sufficienti
Recensioni
La tematica di Io so che tu sai che io so era di partenza interessante. L'utilizzo che Sordi fa del materiale che si ritrova per le mani, però, non è adeguato. Banalizza il problema della droga in una maniera che lascia esterrefatti, ma forse l'obiettivo della sceneggiatura era proprio quello di far vedere un uomo di mezz'età (è il Sordi attore che probabilmente era già troppo anziano per… leggi tutto
7 recensioni negative
Commenti (14) vedi tutti
Cinema popolare italiano di buon livello, e non così scontato. Irragionevole pretendere di più.
commento di moviemanDa buttare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDannaz…non volevo scrivere Verdone, ma Sordi!
commento di Marco PoggiA mio parere è il miglior film con Alberto Sordi alla regia. Una bella commedia con una grande interpretazione di Monica Vitti.
commento di Andre1911Film forse troppo studiato, ma un film con bravi attori e ottima recitazione. Monica Vitti mio mito.
commento di sillabaUna graffiante indagine sul tradimento e i segreti trasformata in commedia.
commento di Depp95Voto 5. [07.05.2008]
commento di PPBellissima la musica di Piccioni.Il problema del film è che ci sono alcuni punti morti.Comunque sordi in versione tragicomica è bravissimo.
commento di antonio de curtisUn film tra il comico ed il drammatico a parer mio ben riuscito. La regia non sarà ottima..ma se guardiamo quello che gira ora…avercene film così!!!
commento di mitrixbuono
commento di danandre67Ho un bel ricordo da quando lo vidi da piccolo e mi è sempre piaciuto. Ottima la sceneggiatura, mentre la regia un pò meno.
commento di lonestarComincia a farsi sentire la pesantezza dei film diretti da Albertone che, come regista, non è riuscito mai a dare quello che potenzialmente aveva. Il film sa di poco. Peccato. 6-
commento di simonDecisamente sottotono per due grandissimi attori come Sordi e Monica Vitti. Sceneggiatura troppo scialba anche se non manca la buona volontà e qualche buona idea. 5
commento di simon