La storia dell'attivista-ecologista Timothy Treadwell che a partire dal 1990 ha studiato la vita e i comportamenti degli orsi Grizzly in Alaska, fino all'ottobre 2003 quando è rimasto ucciso.
Note
Werner Herzog guarda ancora alla "pazzia" come a una strada privilegiata attraverso cui uscire da una vita di stenti (morali e mentali); però il suo osservare non è più partecipe a priori, bensì estremamente lucido (provate a vedere anche Il diamante bianco). Questa è la (nuova) filosofia. Ed è invidiabile.
un film da vedere. Fuorviante definirlo un documentario. E' contemporaneamente il film di Herzog e il film di Thimoty Treadwell, the grizzly man. Un film spietato e umanissimo, con un finale che mette i brividi.
…e Herzog realizza il miracolo. Non nel senso più banale, per cui avrebbe fatto un film splendido, uno dei migliori della sua carriera (cosa che effettivamente è), ma perché, riconducendo finalmente il Cinema allo stato di natura, ha messo in scena,
indirettamente, il Reale. E non è poi un caso che il genere che adotta sia, alla fine, il Documentario.
… leggi tutto
6+ - Non ci ho visto tutta questa immensità di cui parlate. E non so neppure se lo rivedro'. E' sicuramente un bel documentario, ben fatto, rende bene le idee del protagonista e del regista ma non parlerei di capolavoro. Sicuramente meglio di Into the wild ma piu brutto di Fitzcarraldo, così per citarne due (abbastanza) a caso. leggi tutto
Per una volta Herzog si sbilancia: nel suo cinema dei folli e degli emarginati, la figura di Timothy Treadwell è senz'altro una di quelle più chiaramente 'negative', contaminata da un neo-fricchettonismo (spiritualismo, animalismo, antiumanesimo, lo si chiami come meglio si crede), ma pur sempre fuori dai canoni sociali per sua stessa fermissima scelta. E quindi la conclusione, se Treadwell… leggi tutto
Timothy Treadwell era pazzo. Nel campo degli sport estremi era praticamente imbattibile: la sua specialità era quella di campeggiare in prossimità degli orsi grizzly nel bel mezzo dell'Alaska. Con un passato da alcolista e convinzioni balzane sul rapporto tra animali selvatici e uomo, Treadwell era convinto che nelle sue missioni - cominciate nel 1990 e concluse con sua la morte…
Vivere (e morire..), per un'innata passione verso gli orsi bruni dell'Alaska: questa è stata la missione di Timothy Treadwell, personaggio eccentrico, ai limiti della follia, che aveva scelto di vivere in mezzo a loro per preservarli dai bracconieri ma anche per studiarne la vita e le abitudini. Werner Herzog, lavorando in gran parte sullo stesso girato di Timothy con una semplice…
Werner Herzog in questo suo lavora porta alla luce una storia certamente poco nota, ma che poco a poco grazie alla sapiente narrazione diventa una questione di tutti, ricca com’è di temi. Il protagonista è un ecologista, Timothy Treadwell, che decide ad un certo punto della sua vita di studiare la vita degli orsi Grizzly in Alaska, immaginando di poter egli stesso diventare…
“La comprensione ha un prezzo, è di per sé una cazzo di malattia.” Il linguaggio - tanto quello parlato/ascoltato quanto quello scritto/letto (ma non quello pensato, ovvero…
E niente, penso che dica già tutto il titolo.
Certo che "A chair is a chair, but John Waters is gay" sarebbe un bel sottotitolo.
Beh, quindi, cose tipo queste: Werner Herzog salva la vita a…
Dopo un passato turbolento alle spalle costellato anche da problemi di alcolismo, Timothy Treadwell decide di passare dei lunghi periodi in una zona sperduta dell’Alaska in compagnia degli orsi selvaggi. Il compito è quello di “proteggerli”, di filmarli e di studiare il loro comportamento. Timothy sa bene che gli orsi sono assai pericolosi e potrebbero ucciderlo da un…
“Devo difendere il mio territorio se voglio restare in questa zona. Perché se mostro debolezza ne approfitteranno, mi prenderanno, mi decapiteranno, mi faranno in mille pezzi. E sarò morto. Ma finora ho resistito. Resistere... Di solito sono un nobile guerriero qua, il più delle volte gentile. Sono come un fiore, come una mosca sul muro. Osservo, resto sulle mie, senza…
Solitamente nell'intestazione delle playlist Libri Animati inserisco il titolo originale dell'opera: siccome anche questa volta, come la precedente (2 su 4), pure l'editore Iperborea, nella scheda del libro presente…
Traduzione letterale: Mai Più Dormire. Traduzione interpretativa: giungere al di là e alla fine de e oltre il Sonno, o: del dare cibo ai vermi. «La fisica risponde alla domanda:…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Impressionante!
commento di moviemanun capolavoro. sconvolgente.
commento di redrum80Voto 7,5 Enigmatico
commento di luca826X essere bello è bello… ma vale la vita rompere i coglioni agli animali?
commento di Micun film da vedere. Fuorviante definirlo un documentario. E' contemporaneamente il film di Herzog e il film di Thimoty Treadwell, the grizzly man. Un film spietato e umanissimo, con un finale che mette i brividi.
commento di amaranta