Filmati d'archivio, foto di scena e un'inedita intervista per un documentario di circa sessanta minuti su uno dei film più contestati, amati e discussi del secolo scorso: Salò o le 120 giornate di Sodoma, terminato nel 1975 e ancora in fase di montaggio quando Pasolini fu assassinato all'Idroscalo.
Note
Le parole di Pasolini appaiono ancora oggi attuali nella sua tragica disperazione (contro il potere, il denaro, la merce, il sesso, la storia) e la discrezione di Bertolucci, che non manipola mai l'oggetto della sua ricerca e lascia l'ipnotica assertività pasoliniana sempre ben al centro dell'attenzione, dona al film un'intensità che ce lo fa vedere con occhi attenti e quasi senza respiro.
Chi era Pasolini? e sopratutto cosa voleva dirci, quali erano i suoi messaggi e i suoi tormenti, che inultimente cercava di trasmettere in delle coscienze ormai ottenebrate? in questo profetico,lungimirante e ottimo documentario, Bertolucci da la risposta a questi quesiti,mostrandoci finalmente chi era davvero Pasolini,in un'ampio ritratto a 365 gradi,con mano sapiente il regista emiliano ha… leggi tutto
Interessante documento sull'ultimo lavoro di Pasolini, che si espone in prima persona in una intervista inedita corredata da filmati e foto realizzati sul set. Come gli altri suoi film, anche Salò o le 120 giornate di Sodoma è ricco di riferimenti al quotidiano (in particolare alla deriva consumistica della società) ed offre ampi squarci della filosofia - e non solo della… leggi tutto
Salò o le 120 giornate di Sodoma rimane, a più di trent'anni dalla sua uscita, un film agghiacciante e misterioso, un testamento apocalittico e cupo reso ancora più angosciante per l'assassinio dell'autore avvenuto pochi giorni prima della sua uscita. Adesso Giuseppe Bertolucci ci aiuta, con questo lucido e appassionato film, a gettare una nuova luce sul capolavoro postumo del regista… leggi tutto
Durante le riprese di Salò, che si rivelerà essere il suo ultimo film (così come, per ironia della sorte, questo sarà l'ultimo lungometraggio di Giuseppe Bertolucci), Pasolini parla di sé stesso, del proprio cinema, ma anche del cinema in generale, della letteratura, dell'arte e della società.
Quello che Pasolini dice è sempre interessante, quasi…
Durante la lavorazione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, uno dei suoi film (uscito postumo) più controversi, Pasolini rilasciò una lunga intervista al giornalista de "Il Corriere della Sera", Gideon Bachmann, nella quale spiegava la metafora contro il potere alla quale fa ricorso nel film. Gli attacchi all'ideologia del consumo, alla mistificazione della presunta…
E’ con grande dispiacere che ho appreso la notizia della scomparsa di Giuseppe Bertolucci, regista di cinema e teatro, scrittore e documentarista, fratello di Bernardo e figlio del poeta Attilio. Tralasciamo…
Chi era Pasolini? e sopratutto cosa voleva dirci, quali erano i suoi messaggi e i suoi tormenti, che inultimente cercava di trasmettere in delle coscienze ormai ottenebrate? in questo profetico,lungimirante e ottimo documentario, Bertolucci da la risposta a questi quesiti,mostrandoci finalmente chi era davvero Pasolini,in un'ampio ritratto a 365 gradi,con mano sapiente il regista emiliano ha…
Un' intervista a Pasolini riguardo a "SALO'...", il suo ultimo film, neanche uscito all'epoca della sua morte, è un pretesto per il regista per parlare della società del tempo, lontana 35 anni da oggi, ma ancora tristemente attuale. Che dire, Pier Paolo ci aveva visto lungo, e credo che se non fosse stato ucciso, ad oggi sarebbe morto comunque, se non fisicamente almeno umanamente.
Il 2 Novembre 1975 vicino al litorale di Ostia viene ritrovato il cadavere di Pier Paolo Pasolini, barbaramente assassinato da uno di quei ragazzi di borgata che egli aveva raccontato e descritto nei romanzi RAGAZZI DI VITA e UNA VITA VIOLENTA e al cinema in ACCATTONE e MAMMA ROMA. Sulla natura del delitto non è stata fatta ancora piena luce, a trentaquattro anni di distanza l’unica…
Gran bel documentario costruito sulle fotografie di Deborah Imogen Beer, importante collaboratrice inglese di cineasti noti e di anche molto diversa poetica, fotografie scattate sul set di quel capolavoro spaventoso che è Salò o le 120 giornate di Sodoma. Il film si avvale di importanti dichiarazioni artistiche, etiche, sociali di Pasolini, rilasciate al giornalista e amico Gideon…
Interessante documento sull'ultimo lavoro di Pasolini, che si espone in prima persona in una intervista inedita corredata da filmati e foto realizzati sul set. Come gli altri suoi film, anche Salò o le 120 giornate di Sodoma è ricco di riferimenti al quotidiano (in particolare alla deriva consumistica della società) ed offre ampi squarci della filosofia - e non solo della…
davide ferrario ha detto che la strada di levi è cinema con protagonista primo levi e non è un documentario. e così alla luce di questa dichiarazione anche pasolini prossimo nostro mi sembra cinema con protagonista pasolini. un cinema che rievoca un passato recente. pasolini è presente con le sue parole, i suoi pensieri e guardandoci attraverso quegli occhiali scuri ci dice sul genocidio…
Salò o le 120 giornate di Sodoma rimane, a più di trent'anni dalla sua uscita, un film agghiacciante e misterioso, un testamento apocalittico e cupo reso ancora più angosciante per l'assassinio dell'autore avvenuto pochi giorni prima della sua uscita. Adesso Giuseppe Bertolucci ci aiuta, con questo lucido e appassionato film, a gettare una nuova luce sul capolavoro postumo del regista…
Un documento interessante e prezioso. Un Pasolini arrabbiato, nichilista e che non vede bagliori di luce nella società attuale e futura. Inquietante il valore quasi profetico dei concetti espressi dal Poeta durante l'intervista: tutto è avvenuto in questi anni come lui prevedeva...forse anche peggio....Il film è anche molto interessante per capire la genesi del demonizzato film (che ritengo…
Ieri hanno iniziato la proiezione del bellissimo documentario di Giuseppe Bertolucci: “Pasolini Prossimo Nostro”, un fotoromanzo che rievoca gli ultimi drammatici mesi di vita di Pier Paolo Pasolini, il più…
"Non c'è alcuna differenza tra l'essere vivo e l'essere morto". Il film si apre così e già dice tutto. Pasolini è ancora vivo ed è ancora attualissimo. Un documentario fatto davvero bene che associa le immagini del film "Salò e le 120 giornate di Sodoma" a materiale inetito che comprende interviste al poeta riguardanti lo stesso film e immagini girate durante le riprese nel 1975. Un…
"Non c'è alcuna differenza tra l'essere vivo e l'essere morto". Il film si apre così e già dice tutto. Pasolini è ancora vivo ed è ancora attualissimo. Un documentario fatto davvero bene che associa le immagini…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.