Karl e sua moglie Erzebeth vivono nel castello di un villaggio sperduto. I loro rapporti sono tesi e la donna si confida con la nutrice fattucchiera. Un giorno la serva Irina, pettinando la padrona, le strappa una ciocca di capelli e viene dalla stessa schiaffeggiata. Avendo la goccia di sangue caduta dal naso di Irina donata una straordinaria freschezza alla mano di Erzebeth questa, dalla nutrice, viene a sapere che bagnandosi nel sangue di ragazze vergini si manterrà sempre giovane. Si decide di agire per mezzo di Karl, votatosi volontariamente alla morte per agire in favore della moglie e nelle notti successive vengono immolate Irina, Nadia ed altre ragazze. Ma la tomba di Karl risulta vuota e la paura dei vampiri si diffonde. Erzebeth, impaurita vorrebbe fuggire, ma le autorità la murano viva e tagliano la lingua alla nutrice.
Horror in bilico tra vampirismo e cinismo rappresentato da succhiasangue simbolici, tipo la celebre contessa sanguinaria che, solo marginalmente (e per la chiusa), ha ispirato la protagonista del film.
Nel XIX Secolo, in uno sperduto ed isolato paese europeo, vive la nobile coppia composta dal marchese Karl e consorte Erzebeth, servita dalla anziana governante che facendo strani discorsi sul potere del sangue (di giovani fanciulle) altera la percezione della realtà nella coppia, convinta anche da leggende sull'effetto di ringiovanimento ottenuto da una antenata che,… leggi tutto
Per gli amanti del genere,davvero un bel film horror,molto vicino ai grandi lavori della Hammer.Lucia Bose' tenebrosa e oscura e un'ambientazione idonea per questo tipo di pellicola.Rimane tutto equilibrato,anche la morbosita',mentre la suspence e' su livelli accettabili.Consigliato. leggi tutto
Opera sinuosa, violenta e caratterizzata da una fulgida sensazione di solitudine e oppressione. Grau dirige con macabra disinvoltura, regalando al suo film il giusto bilanciamento tra pulsioni sessuali e impulsi mortiferi. Cast femmineo di grande efficacia: Lucia Bosè austera ma vulnerabile Báthory, Ewa Aulin seducente e diafana vittima e Ana Farra diabolica e spettrale serva.…
Tra vampirismo, riti di magia nera e superstizioni, LE VERGINI CAVALCANO LA MORTE ci narra, romanzandole, le nefandezze della contessa Erzsebeth Bathory, nobildonna che nell'Ungheria del XVI e XVII secolo, fece uccidere e dissanguare qualche centinaio di giovani ragazze, serve e contadine, per poi fare il bagno con il loro sangue, allo scopo di rendere morbida e giovane la propria pelle.…
Nonostante la produzione spagnola di quegli anni pulluli di horror scadenti, questo è un decente film vampiresco, con un occhio a Corman e uno a Bava. E un terzo alle grazie delle attrici (ma non è un film erotico).
L'idea dei processi per vampirismo con le salme dei vampiri esposte in tribunale è buona e abbastanza paurosa, anche perché le scene non hanno alcuna…
a distanza di due secoli dai famigerati fatti, l'omonima contessa erszebet, soffre l'avanzare del tempo sul proprio corpo. in egual misura soffre l'indifferenza che suo marito e signore delle terre circostanti, le riserva.
siamo ad inizio 1800 e il conte karl, si diverte a vedere come il popolo crede ancora fortemente alle leggende sui vampiri, e si affida ad arzigogolate cerimonie per…
Nel XIX Secolo, in uno sperduto ed isolato paese europeo, vive la nobile coppia composta dal marchese Karl e consorte Erzebeth, servita dalla anziana governante che facendo strani discorsi sul potere del sangue (di giovani fanciulle) altera la percezione della realtà nella coppia, convinta anche da leggende sull'effetto di ringiovanimento ottenuto da una antenata che,…
Per gli amanti del genere,davvero un bel film horror,molto vicino ai grandi lavori della Hammer.Lucia Bose' tenebrosa e oscura e un'ambientazione idonea per questo tipo di pellicola.Rimane tutto equilibrato,anche la morbosita',mentre la suspence e' su livelli accettabili.Consigliato.
DISCRETO horror dove i personaggi principali esteticamente sono molto interessanti per questo tipo di film.vedi il bel tenebroso spartaco santoni,la splendida ewa aulin e lucia bose.anche se il film non è niente di eccezionale lo consiglio agli amanti del genere.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Horror in bilico tra vampirismo e cinismo rappresentato da succhiasangue simbolici, tipo la celebre contessa sanguinaria che, solo marginalmente (e per la chiusa), ha ispirato la protagonista del film.
leggi la recensione completa di undyingDiscreto gotico spagnolo. Al di sotto dei modelli ma non disprezzabile.
leggi la recensione completa di Balivernail fantasma di un nome; la debolezza umana; il potere cieco; il sangue innocente; l'inizio della ragione e il coraggio di una donna
leggi la recensione completa di zombiPer gli amanti del genere.....e' imperdibile !!!
leggi la recensione completa di ezio