Trama
In un inquietante futuro, i cittadini del Paese dell'Ordine sono sotto il rigido controllo dell'Esercito della Salute Pubblica: il disc-jockey cinquantenne noto come "Orso Scoppiato" e la moglie femminista sono costretti a lasciare la loro casa e le loro attività per imbarcarsi in una crociera dalla quale sembra che nessuno sia mai tornato...
Note
Dall'omonimo romanzo di Umberto Simonetta, Tognazzi trae un film pessimista e apocalittico: la cupezza fantascientifica dello spunto si stempera un po' nell'ambientazione turistica, ma la critica alla tecnocrazia legata alla questione "sociale" della terza età è coraggiosa e abbastanza in anticipo sui tempi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (8) vedi tutti
Il "Logan's Run" italiano. Non male, dopotutto, considerati anche i pochi mezzi a disposizione.
commento di moviemanUn buon film di stampo fantascientifico che migliora a ogni visione (la mia ovviamente) bella e inattesa la Vanoni (nuda) e un finale a sorpresa.Non perdetelo.
commento di ezioIn uno strano mondo del futuro, comanda un misterioso potere, che per attuare le sue politiche e controllare la popolazione si serve dell'Esercito di Salute Pubblica..... Film profetico.
leggi la recensione completa di BalivernaUn cult, nella sua visione surreale, provocatoria, di un (im)probabile futuro. Da guardare (e far guardare a figli e nipoti!). Film complesso, con un'amarissima ma significativa morale. Non certo leggero, nè gradevole, ma ottimamente recitato. Per me da non perdere, anche nel 2020, 40 anni dopo.
commento di paoscaVisionario, surreale e non banale...quasi credibile. Inquietante commedia come solo in italia se ne facevano! Bellissimo e toccante!
commento di baldo79Visione stranissima del futuro da parte di Tognazzi, per fortuna (almeno per adesso) si è sbagliato. Condito da volgarità e altro lo rende a tratti inguardabile e noioso.
commento di lonestarrestituisce un climat.
commento di kkkFILM MOLTO CATTIVO E PESSIMISTA TOGNAZZI RECITA MOLTO BENE E DIRIGE CAVANDOSELA ALLO STESSO MODO
commento di antonio de curtis