In seguito alla morte della giovane studentessa Françoise, accoltellata in un parco di Bergamo, viene arrestato un giornalista del posto, incastrato da prove schiaccianti. Mentre questi è in carcere, però, vengono commessi altri due omicidi con caratteristiche simili. Ciò induce la corte a riaprire il suo caso.
Intrigante giallo italiano che punta sulle indagini scientifiche e sull'aspetto processuale, diretto in stato di grazia da Duccio Tessari. Ottimo anche il cast, con attori in grado di rendere verosimile ogni secondo del film.
Pallida e riprovevole imitazione del Cult Argentiano del 1970( "L'uccello dalle piume di cristallo"). Non una sola nota di merito, salvo forse la febbrile ambientazione nell'alta bergamasca, ma a parte ciò, un film davvero inguardabile.
Nel parco di San Babila (Milano) viene rinvenuto il corpo senza vita di Françoise Pigaut (Carol André), una giovane ragazza di Bergamo, vista l'ultima volta viva all'Accademia di Belle Arti di Brera. L'indagine sul delitto, compiuto non a sfondo sessuale, finisce tra le mani dell'ispettore Berardi (Silvano Tranquilli), che può contare sulla… leggi tutto
Una ragazza viene accoltellata a morte in un parco . Gli indizi fanno condannare un noto giornalista ma altre ragazze muoiono con la stessa modalità ... A dispetto del titolo " zoologico " , questo film non ha proprio nulla a che vedere con i gialli alla Dario Argento , che spopolavano in quegli anni . Infatti non si vede neanche una goccia di sangue e pure la violenza è appena… leggi tutto
Farraginoso è un aggettivo che potrebbe essere stato concepito pensando a questo giallo/thriller: lungo nello svolgimento (nonostante i cento minuti di durata, non esagerati di per sè) e dispersivo, con qualche colpo di scena ben assortito, ma anche tante banalità e situazioni telefonate, Una farfalla con le ali insanguinate soffre di 'over-writing' in fase di sceneggiatura (Duccio Tessari e… leggi tutto
Una ragazza viene accoltellata a morte in un parco . Gli indizi fanno condannare un noto giornalista ma altre ragazze muoiono con la stessa modalità ... A dispetto del titolo " zoologico " , questo film non ha proprio nulla a che vedere con i gialli alla Dario Argento , che spopolavano in quegli anni . Infatti non si vede neanche una goccia di sangue e pure la violenza è appena…
Nel parco di San Babila (Milano) viene rinvenuto il corpo senza vita di Françoise Pigaut (Carol André), una giovane ragazza di Bergamo, vista l'ultima volta viva all'Accademia di Belle Arti di Brera. L'indagine sul delitto, compiuto non a sfondo sessuale, finisce tra le mani dell'ispettore Berardi (Silvano Tranquilli), che può contare sulla…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
Nell'ondata di thriller italici successivi all'affermazione dei film di Dario Argento,"Una farfalla con le ali insanguinate" fu uno dei primi ad arrivare:si indaga sull'uccisione di una studentessa francese in un parco,si ritiene che il probabile assassino sia un giornalista,padre di una compagna di scuola della ragazza,ma mentre l'uomo è in carcere,si succedono due delitti…
A vederlo cosi' dall'inizio con l'uccisione di una poveretta giovane ragazza (sempre cosi' ...),sembra il classico Film Giallo-Horror anni '70 che spesso ci viene propinato in varie salse con qualche variabile ogni tanto ma gira e rigira la minestra non cambia piu' di tanto invece ...,questo e' abbastanza avvincente e godibile in varie sue sfacettature e merita certamente d'essere piu' tenuto in…
Una piacevole sorpresa questo giallo condotto con mano originalissima da Duccio Tessari che al contrario di quello che molti hanno detto e scritto non ha niente a che vedere con i primi lavori di Dario Argento, gli è inferiore a livello emozionale ma denota una cura superiore dell'intreccio narrativo, aspetto del quale il cinema di Argento è sempre stato carente, e una regia molto…
film del bravo Duccio Tessari che vuole cavalcare, soprattutto con il titolo, l'onda di successo del primo Argento.
è un giallo incentrato sul processo e sui personaggi più che nell'indagine in se (raccontata velocemente in aula). ha buoni spunti soprattutto iniziale con tutta la scena del parco di qualità, ma nel tempo si perde nell'intreccio, i fatti fanno fatia…
Trama abbastanza semplice...ma ad effetto. Gli interni delle abitazioni,il look dei protagonisti, la fotografia,la colonna sonora..magnifiche!!Un giallo che rappresenta bene un mondo e un'epoca ormai lontane. Godibilissimo
L'orizzonte di chi vive in montagna è diverso da quello di chi sta' in pianura. E' chiuso, circoscritto. Il cielo è alto e concavo, delimitato dai fianchi della valle. Lo spazio aperto abbassa la volta fino dove…
Farraginoso è un aggettivo che potrebbe essere stato concepito pensando a questo giallo/thriller: lungo nello svolgimento (nonostante i cento minuti di durata, non esagerati di per sè) e dispersivo, con qualche colpo di scena ben assortito, ma anche tante banalità e situazioni telefonate, Una farfalla con le ali insanguinate soffre di 'over-writing' in fase di sceneggiatura (Duccio Tessari e…
C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…
sulla scia del filone animalesco argentiano,si veda il titolo,troviamo anche questo thriller giudiziario diretto da Tessari,abile regista nel settore western.Tessari però non è Argento e questo si vede.All'inizio poteva sembrare un buon film,raffinato e con una bella fotografia,ma poi prende una brutta piega per finire in un deludentissimo finale.La colonna sonora di Ferrio fa…
Giallo raffinato e ben distante dagli schemi argentiani, sorretto da una sceneggiatura (di Gianfranco Clerici e del regista) che mescola abilmente indizi rivelatori e false piste. Il tentativo di analisi sociologica non va oltre il consueto cliché di borghesi corrotti e rampolli ribelli, ma è apprezzabile, per un film dell’epoca, l’attenzione rivolta alle procedure investigative e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Tessari se la cavava anche nel " giallo " ...
leggi la recensione completa di daniele64Intrigante giallo italiano che punta sulle indagini scientifiche e sull'aspetto processuale, diretto in stato di grazia da Duccio Tessari. Ottimo anche il cast, con attori in grado di rendere verosimile ogni secondo del film.
leggi la recensione completa di undyingPesante e Noioso thriller giudiziario ,affascinanti i protagonisti helmut berger e carole andrè.
commento di wang yuPallida e riprovevole imitazione del Cult Argentiano del 1970( "L'uccello dalle piume di cristallo"). Non una sola nota di merito, salvo forse la febbrile ambientazione nell'alta bergamasca, ma a parte ciò, un film davvero inguardabile.
commento di Utente rimosso (Bright Parker)UN GIALLO AFFASCINANTE.
commento di rosario