All'alba dello scoppio della Rivoluzione francese una coppia di gemelli spaiati alla nascita - uno cresciuto in una famiglia di aristocratici, l'altro in una famiglia di contadini - vengono scambiati per errore e assumono l'uno l'identità dell'altro.
E' un film che apre il varco per il genere demenziale americano degli anni successivi, dagli ZAZ (Top secret!) a Landis (Ridere per ridere), a Mel Brooks (La pazza storia del mondo), facendo leva su un umorismo certo non sottile, ma esposto con garbo e senza calcare la mano su oscenità, volgarità, facili allusioni. Appellandomi alla memoria la trama di questo film mi riporta a quella dei… leggi tutto
È una commedia, ambientata nella Francia rivoluzionaria, che sdoganerà una certa comicità che sarebbe arrivata da lì a poco: Mel Brooks in primis. Non tutto funziona, la coppia Wilder-Sutherland non è tanto affiatata e non certo per Gene Wilder, tra i migliori attori comici della storia americana. Alcune scene esileranti, altre meno. Ritmo serrato. Una piccola…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Nella Francia del ’700, la moglie di un nobile è costretta a partorire d’urgenza nella capanna di un contadino, la cui moglie sta anche lei per avere le doglie. Ovviamente nascono due coppie di gemelli, che vengono distribuiti in modo errato tra le famiglie (un nobile resta ai contadini e viceversa) e che più tardi, durante la rivoluzione, si ritrovano a militare in…
Due coppie di gemelli in Francia, nel XVIII secolo, vengono separate alla nascita. Quando crescono, una finisce tra gli aristocratici e l'altra tra i rivoluzionari.
Discreto film comico dalle tinte surreali senza troppe pretese. Fa ridere in diverse occasioni, ha ritmo e si lascia vedere fino alla fine. Wilder è spassoso e Sutherland gli fa bene da spalla.
E' un film che apre il varco per il genere demenziale americano degli anni successivi, dagli ZAZ (Top secret!) a Landis (Ridere per ridere), a Mel Brooks (La pazza storia del mondo), facendo leva su un umorismo certo non sottile, ma esposto con garbo e senza calcare la mano su oscenità, volgarità, facili allusioni. Appellandomi alla memoria la trama di questo film mi riporta a quella dei…
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Figura barbina ieri alla Sapienza di Roma. Il Papa rinuncia al suo intervento per colpa di quattro imbecilli che riescono a mettersi esattamente al posto del sistema che dicono di combattere. La cecita' intellettuale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Spassoso.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti