Piotr, chirurgo per ambasciate straniere in Russia attraversa un periodo di crisi interrogandosi sul senso della sua vita e del suo lavoro, quindi fugge e per caso arriva in Siberia dove salva una suicida e inizia una nuova vita come dottore.
Note
Il penultimo film della Shepitko è il profondo studio di un personaggio e delle contraddizioni moderne.
Voto 5. Spaccato esistenziale su un triangolo di personaggi in crisi, con struttura circolare, dove ognuno è in crisi “ a causa” dell’altro… lento e cerebrale.
Piotr, Sascha e Katja. Non esattamente la storia di un triangolo sentimentale, bensì i tormenti dell’uomo sovietico moderno (del 1971). Piotr è un neurochirurgo un’avanguardia della scienza sovietica che gira per ambasciate straniere, ha avuto una storia importante con Katja separata e con una figlia. Sascha è il collega e amico prediletto. Piotr rientra a Mosca… leggi tutto
Un capolavoro. Con questo film la compianta Larisa Shepitko lascia una preziosa eredità al Cinema, che non ha nulla da invidiare al miglior filone intimistico ed esistenzialista europeo. La regista si cala con stile personalissimo sui drammi delle persone, in questo caso di due medici e di una donna, alle prese con la proprio coscienza e le proprie responsabilità a cui devono rendere conto;… leggi tutto
Larisa Shepitko
Quando un film termina di essere realizzato e viene distribuito, il film “non appartiene” più al suo regista, ma “diventa” dello spettatore, del pubblico che lo…
Piotr, Sascha e Katja. Non esattamente la storia di un triangolo sentimentale, bensì i tormenti dell’uomo sovietico moderno (del 1971). Piotr è un neurochirurgo un’avanguardia della scienza sovietica che gira per ambasciate straniere, ha avuto una storia importante con Katja separata e con una figlia. Sascha è il collega e amico prediletto. Piotr rientra a Mosca…
La visione di alcuni film ungheresi, sovietici e russi dopo, mi hanno aperto lo sguardo e la mente a realtà visive inedite, temi e contenuti mai esplorati...vedere per credere!
Un capolavoro. Con questo film la compianta Larisa Shepitko lascia una preziosa eredità al Cinema, che non ha nulla da invidiare al miglior filone intimistico ed esistenzialista europeo. La regista si cala con stile personalissimo sui drammi delle persone, in questo caso di due medici e di una donna, alle prese con la proprio coscienza e le proprie responsabilità a cui devono rendere conto;…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Voto 5. Spaccato esistenziale su un triangolo di personaggi in crisi, con struttura circolare, dove ognuno è in crisi “ a causa” dell’altro… lento e cerebrale.
commento di PP