Il miliardario Twain (Capote) convoca i cinque più grandi detective del mondo in un castello, annuncia che a mezzanotte si compirà un delitto e promette una colossale ricompensa a chi risolverà il caso. Oltre che col bizzarro padrone di casa, gli investigatori hanno a che fare con un maggiordomo cieco e una cuoca sordomuta, sfuggono ad alcuni attentati grazie alla loro sagacia, e si ritrovano di fronte a tre cadaveri. Divertissement parodistico scritto da Neil Simon. Con Falk nella parte di Sam Spade, Sellers che è un simil-Charlie Chan, Guinness maggiordomo cieco, piùle parodie di Miss Marple e Poirot, il film non ha un attimo di tregua. I sette diversi finali, che si contraddicono l'un l'altro, sono un po' macchinosi, ma comunque divertenti.
Datata commedia gialla americana che vista oggi sembra girata per chi era stufo dei classici della letteratura gialla anglosassone finiti sul grande schermo. Quasi tutti i più noti detective del passato sono scimmiottati più o meno bene. Solo per ex lettori di vecchi libri gialli annoiati.
Film Giallo agrodolce con molti Attori conosciuti ma che si esalta in qualche punto ed in altri viene meno : non del tutto convincente sotto l'aspetto della visione totale.voto.5.
BELLISSIMO FILM !!! GIALLO/COMICO/UN PO' GROTTESCO !!! GRANDE LA PARTE DEL MAGGIORDOMO…E SEMPRE SUPER SELLERS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parodia complessivamente riuscita, anche se un minimo di rigore logico in più non avrebbe guastato, dato che tutto alla fine si risolve in una colossale burla per lo spettatore.
La prima volta che l'ho visto sono rimasta soddisfatta,poi non so perchè,rivedendolo più volte ho cambiato idea,forse sono cambiata io…comunque è buono per l'idea di prendere in giro i più grandi investigatori e i gialli in genere…
DIVERTENTE E BEN MACCHINATO DA UN REGIST IN FORMA.TUTTI GLI ATTORI SONO STREPITOSI.UNA FOTOGRAFIA STILE VECCHIO NOIR PER UNA STORI GILLA MA CON UNA SOLUZIONE FINALE IMPOSSIBILE.DAVVERO UN PICCOLO CULT.
“Siete stati così furbi per così tanto tempo che avete dimenticato l’umiltà. Avete ingannato e raggirato i vostri lettori per anni. Ci avete torturato con finali a sorpresa che non avevano senso. Avete introdotto personaggi alla fine che non erano nel libro prima. Avete celato indizi e informazioni rendendo impossibile per noi scoprire l’assassino. Ma ora la situazione è rovesciata.… leggi tutto
Gustosissima commedia demenziale che vuole mettere alla berlina il genere giallo a volte troppo denso di contorsioni e colpi di scena disonesti che il lettore o nel caso più specifico lo spettatore è costretto ad accettare senza discussioni.
Il film di Simon è la parodia di tanti film di ambiente chiuso ed a renderlo divertentissimo non c’è solo una trama… leggi tutto
IL COLPEVOLE È IL REGISTA
Qualcuno ha attirato i più celebri investigatori in una sinistra dimora per il gusto di superarli in acume. Dato che in giro c'è di peggio attribuire a questo filmetto il voto più basso può apparire ingeneroso ma è più facile essere magnanimi con una squadra di incapaci volenterosi che con delle superstelle a mezzo… leggi tutto
Con la promessa di un munifico compenso, cinque infallibili detective vengono riuniti nel maniero di un oscuro magnate per risolvere un delitto non ancora commesso. Scopriranno, ancora una volta, non solo che la realtà ama nascondersi, ma pure che nessuno – per quanto famoso – può permettersi il lusso di non provare costantemente le proprie capacità a…
Pensavo fosse un giallo condito da umorismo, invece si tratta di una parodia del genere.
Come poliziesco è quindi una farsa. Come film comico è mediocre, ma non spiacevole.
E' però un peccato che un cast del genere, e delle buone trovate, siano state sprecate in questo modo. Inoltre, il film in realtà mantiene il fascino del giallo classico fino a quasi alla fine,…
Guilty (Un)Pleasure.
Allora, intendiamoci: se giri una serie chiamandola “the Head” ed ambientandola in una stazione internazionale di ricerca scientifica in Antartide, allora quello che mi…
Fantastico!
Film geniale con un'ottima sceneggiatura.Colpi di scena veramente inaspettati e finale sorprendente.
Film studiato in ogni piccolo dettaglio , quasi al di fuori della realtà , pazzesco.
Sulla Trama
Non del tutto originale , comunque molto efficace
Su Robert Moore ( Regista )
Bravo a gestire ogni scena
Su Truman Capote
Non essendo un attore , davvero bravo! VOTO : 7,5…
I cinque più grandi investigatori del mondo vengono invitati in una villa dove un riccone strambo sta per inscenare un delitto e consegnare un milione di dollari a chi lo risolverà...
Un film corale anomalo per lo scrittore Neil Simon, che realizza una parodia confusa e macchinosa ma tutto sommato efficace e con qualche gag spassosa. Tra gli attori principali spicca, al solito,…
Alcuni personaggi sono bloccati, per motivi diversi, in uno spazio chiuso che man mano diventa sempre più claustrofobico. Un'idea semplice e brillante che può dare vita a infinite possibilità.
La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Datata commedia gialla americana che vista oggi sembra girata per chi era stufo dei classici della letteratura gialla anglosassone finiti sul grande schermo. Quasi tutti i più noti detective del passato sono scimmiottati più o meno bene. Solo per ex lettori di vecchi libri gialli annoiati.
commento di Mr RossiUna parodia mediocre, ma guardabile.
leggi la recensione completa di mgcgioUna parodia confusa e macchinosa ma tutto sommato efficace e con qualche gag spassosa.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiLa prima volta si lascia guardare ed è anche piacevole. Ma dalla seconda in poi sa un po' di vecchio
commento di sticazziFilm Giallo agrodolce con molti Attori conosciuti ma che si esalta in qualche punto ed in altri viene meno : non del tutto convincente sotto l'aspetto della visione totale.voto.5.
commento di chribio1Deliziosa commedia-giallo con un cast stellare…un cult
commento di IGLICommedia spettacolare senza un attimo di tregua.Altri tempi…
commento di Ramses72BELLISSIMO FILM !!! GIALLO/COMICO/UN PO' GROTTESCO !!! GRANDE LA PARTE DEL MAGGIORDOMO…E SEMPRE SUPER SELLERS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
commento di artoppyOTTIMO DA VEDERE
commento di eucas70film assolutamente geniale, di gran ritmo, ben recitato e divertente. un piccolo grande cult!
commento di emilprotagonisti eccezionali per un film che poteva comunque venire meglio
commento di leo$Parodia complessivamente riuscita, anche se un minimo di rigore logico in più non avrebbe guastato, dato che tutto alla fine si risolve in una colossale burla per lo spettatore.
commento di moviemanLa prima volta che l'ho visto sono rimasta soddisfatta,poi non so perchè,rivedendolo più volte ho cambiato idea,forse sono cambiata io…comunque è buono per l'idea di prendere in giro i più grandi investigatori e i gialli in genere…
commento di splendorisDIVERTENTE E BEN MACCHINATO DA UN REGIST IN FORMA.TUTTI GLI ATTORI SONO STREPITOSI.UNA FOTOGRAFIA STILE VECCHIO NOIR PER UNA STORI GILLA MA CON UNA SOLUZIONE FINALE IMPOSSIBILE.DAVVERO UN PICCOLO CULT.
commento di superficie 213