Nessuno ha mai voluto abitare quella casa dove qualche anno prima una famiglia era stata sterminata a fucilate da un ragazzo che diceva di aver sentito una voce. Ma un giorno la famiglia Lutz si trasferisce e va a vivere proprio lì con i tre figli piccoli. Inutilmente un sacerdote li mette in guardia sui pericoli che la casa sia posseduta dalle forze del male. La prima a dare segni di squilibrio è la bambina, mentre il sacerdote si ammala misteriosamente. Si salveranno decidendo di abbandonare il posto.
Bel film. Tensione, ritmo, imprevisti, coerenza. Forse la gradualità della degenerazione della situazione non è calibrata bene. Alcune scene (poche purtroppo) trasmettono brividi di classe.
Uno dei miei film preferiti sulle case maledette (ho letto anche il libro) ancora oggi essendo tratto da una "presunta" storia vera rimane molta curiosita' sui fatti accaduti nella famosa villa di Amityville.
atmosfera incredibilem, tensione continua, Kubrick deve molto a questo film per il suo Shining che uscirà l'anno dopo. Momento cult: Brolin e la sua mania di affilare l'ascia
Mediocre horror tratto da una storia vera e che, all’epoca della sua uscita, ebbe un successo clamoroso, tanto da meritare una serie infinita di sequel.
uno dei poki kasi relativi al genere horror in kui il remake(2005) risulta migliore dell'originale;la storia è vera ma la sceneggiatura risulta inverosimile e dinokkolata.
E' carino, anche se è il solito film sulla casa con i fantasmi. Mi aspettavo un finale diverso e invece il finale non c'è. Forse pensavano già ad un seguito.
Uno tra gli horror piu belli che ho visto. Suspance a livelli altissimi sostenuti anche dalle fantastiche espressioni di terrore della protagonista!! Bellissimo!!
Ambientato un anno dopo l'omicidio di massa avvenuto nel '74 ad Amityville (in cui il ventitreenne Ronald Junior De Feo massacrò a colpi di fucile tutta la sua famiglia) ed ispirato al best-seller omonimo pubblicato nel '77, "The Amityville Horror" è il classico thriller psicologico degli anni settanta; effetti sorpresa che fanno balzare dalla sedia, trucchetti visivi realizzati… leggi tutto
All'epoca della sua uscita sembrò una gran cosa, almeno a noi ragazzini, dividendo la nostra curiosità e l'attesa di brividi con il contemporaneo "Inferno" di Dario Argento. Si tratta comunque di un buon horror d'intrattenimento, genere "casa maledetta". Non annoia, anche se non ci si deve aspettare chissà cosa. leggi tutto
Instant horror di produzione indipendente (American International Pictures) girato in neanche due mesi sulla base di una sceneggiatura tratta da Sandor Stern dall'omonimo best seller di Jay Anson del 1977, a sua volta ispirato ad una storia vera (ma tuttora oggetto di controversie storico-legali fondate sulla presunta veridicità di quanto raccontato): la vicenda è quella… leggi tutto
Ville accanto al cimitero, case di anime erranti, dimore teatro di malevoli sortilegi. Ancora: case del male, nere, grondanti sangue, sperdute nel parco, proiettanti ombre lunghe e con finestre sorridenti, magari…
È probabilmente il film che ha dato inizio ad una saga lunga e apparentemente infinita, un vero e proprio filone dell’horror, quello dedicato alle case infestate. A distanza di quasi quarant’anni e di un numero incalcolabile di sequel più o meno dichiarati, questo prototipo sebbene mostri gli inevitabili segni del tempo nell’ingenuità della messa in scena e…
Nei film di genere horror capita che didascalie ci avvertano che la storia a cui stiamo per assistere si riferisce a fatti realmente accaduti, quasi sempre queste segnalazioni sono delle forzature pubblicitarie, se non delle vere e proprie invenzioni, nel caso in questione invece (pur mancando la didascalia), lo spunto di partenza ha delle solide fondamenta nella realtà, il che…
Curioso oggetto questo “Amityville Horror”. Perché se da un lato fa propri (sfruttandoli al meglio) i canoni “vecchio stile” (ma comunque in parte contemporanei al periodo di realizzazione del film) tipici del genere (porte che si chiudono da sole, finestre che fanno altrettanto, lampadari che tremano senza apparente motivo, ecc.), dall’altra vive di trovate…
Nel 1972 Jorge Luis Borges pubblicava all’interno di El oro de los tigres il brevissimo trattato narratologico Los cuatro ciclos dove teorizzava che quattro sono le storie che continuiamo a raccontarci: una, la…
I 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.(Play dedicata a Daniela Catelli) Per festeggiare la "sacra notte"(dal celtico…
Un classico dell'horror. Il film racconta il caso celebre della casa infestata di Amityville, con il tempo scandito dalle didascalie indicante i vari giorni, dando un tono da reportage alla pellicola. La regia riesce ad orchestrare con grande abilità le scene, tra cui citiamo la famosissima scena delle mosche (parodiata in "Scary Movie 2") el'accecamento del prete (un Rod Steiger in stato di…
In occasione del ritorno in sala (per un giorno solo, il 19 Giugno 2013) del celebre L'ESORCISTA, per il 40° anniversario, parleremo dei luoghi maledetti (reali o finti) resi celebri dal Cinema. Questa playlist…
Ambientato un anno dopo l'omicidio di massa avvenuto nel '74 ad Amityville (in cui il ventitreenne Ronald Junior De Feo massacrò a colpi di fucile tutta la sua famiglia) ed ispirato al best-seller omonimo pubblicato nel '77, "The Amityville Horror" è il classico thriller psicologico degli anni settanta; effetti sorpresa che fanno balzare dalla sedia, trucchetti visivi realizzati…
Dico subito che questo è un post che avrei voluto leggere invece che scrivere.Un amico mi ha informata sull'esistenza di un nuovo film-documentario… segue
"Amityville Horror" è il "film maledetto" per eccellenza. Pare piuttosto fedele a quelli che sono stati i fatti reali avvenuti nella casa sulla riva del fiume Amityville. Il film non mi ha entusiasmato particolarmente, poco ritmo e un pò lento. Il finale invece non è male. Bene il cast, soprattutto James Brolin molto calato nel ruolo.
Il 112 Ocean Avenue ad Amityville è l’indirizzo dell'abitazione costruita nel 1924 sopra un cimitero, teatro del "Massacro di Amityville" durante il quale Ronald De Feo Junior sterminò a colpi di fucile i…
Regia: Narciso Ibànez Serrador. Cast: Lili Palmer, Cristina Galbò, John Moulder-Brown, Mary Maude. Nel database di filmtv questo film non c'è, ma volevo consigliarvelo , quindi i titoli di riferimento sotto questa…
Instant horror di produzione indipendente (American International Pictures) girato in neanche due mesi sulla base di una sceneggiatura tratta da Sandor Stern dall'omonimo best seller di Jay Anson del 1977, a sua volta ispirato ad una storia vera (ma tuttora oggetto di controversie storico-legali fondate sulla presunta veridicità di quanto raccontato): la vicenda è quella…
Chiudete gli occhi e pensate al concetto di casa: un luogo sicuro in cui trascorrere ore serene in compagnia degli amici e magari di un buon vino. Ebbene: cancellate questa immagine! Le case sono luoghi in cui la…
Il livore della messa in scena e il protagonista rassomigliante a Charles Manson danno ragione ad una certa inquietudine. D'altra parte le bizze del maligno - se escludiamo "l'ultima notte" - son talmente blande che non si capisce cosa ci sia da agitarsi tanto. Rosenberg dirige con professionalità ma la sceneggiatura manca dei rattoppi logici fondamentali, così la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Datato.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiMitico capostipite di un genere che continua ad ispirare e ad alimentare l'industria cinematografica.
leggi la recensione completa di Fanny SallyRod Steiger sbraita e si agita ma il film non va molto lontano.
commento di moviemanBel film. Tensione, ritmo, imprevisti, coerenza. Forse la gradualità della degenerazione della situazione non è calibrata bene. Alcune scene (poche purtroppo) trasmettono brividi di classe.
commento di bebabi34Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchUno dei miei film preferiti sulle case maledette (ho letto anche il libro) ancora oggi essendo tratto da una "presunta" storia vera rimane molta curiosita' sui fatti accaduti nella famosa villa di Amityville.
commento di robertinocatmosfera incredibilem, tensione continua, Kubrick deve molto a questo film per il suo Shining che uscirà l'anno dopo. Momento cult: Brolin e la sua mania di affilare l'ascia
commento di baggioPeccato, perchè gli attori sono bravi ma il regista si deve essere fatto nel finale.
commento di Tex MurphyMediocre horror tratto da una storia vera e che, all’epoca della sua uscita, ebbe un successo clamoroso, tanto da meritare una serie infinita di sequel.
commento di Paul Hackettuno dei poki kasi relativi al genere horror in kui il remake(2005) risulta migliore dell'originale;la storia è vera ma la sceneggiatura risulta inverosimile e dinokkolata.
commento di howlE' carino, anche se è il solito film sulla casa con i fantasmi. Mi aspettavo un finale diverso e invece il finale non c'è. Forse pensavano già ad un seguito.
commento di lonestarUno tra gli horror piu belli che ho visto. Suspance a livelli altissimi sostenuti anche dalle fantastiche espressioni di terrore della protagonista!! Bellissimo!!
commento di cinefilo87