Il capo dei servizi segreti inglesi Adrian Chapple (John Gielgud) è sospettato di essere un doppiogiochista a favore dell'Unione Sovietica. Per neutralizzarlo il controspionaggio elimina tutti gli uomini della sua cerchia. Tra questi Bob, un esperto di lingua e letteratura russa. Il padre Frank, indagando privatamente, smaschera Chapple che però muore in una colluttazione. È un buon thriller, teso e drammatico, ricco di colpi di scena e di azione e, soprattutto, intenso nel raccontare il dolore di un padre, magistralmente interpretato da Michael Caine, che dalla perdita del figlio, trova la forza di combattere nell'infido mondo dello spionaggio.
Forse uno dei migliori film che descrivono gli sconvolgimenti subiti dai servizi di intelligence anglosassoni durante le fasi primarie della dissoluzione dell'Unione Sovietica, e se i servizi inglesi, tanto rinomati, erano così subordinati e dipendenti da quelli americani figuratevi negli altri paesi europei, peggio che mai in Italia ...
Lo scontro finale tra Michael Caine e il villain (vedi foto) scimmiotta le celebri sfide con Laurence Olivier ("Gli insospettabili"), perfino nelle ambientazioni e nei dettagli di abbigliamento. Ma gli esiti, come immaginate, sono ben diversi...
Voto: 6.
Trama decisamente debole ed un Caine che non versa lacrime per il figlio morto. Anche questa volta la sintesi di Film TV contiene errori (!!): non è Caine che smaschera il traditore, nè si tratta del capo dei servizi segreti inglesi. Film comunque godibile.
Ancora un clamoroso caso di piccolo film che meriterebbe ben altra considerazione: a tratti sembra di seguire una di quelle bellissime trame dei grandi scrittori di spy story.
Può un ex- spia dello MI-5 (o 6) dell’intelligence Britannica arrivare a far fallire un’indagine investigativa “interna” al Servizio per “motivi personali”?.....Si, se si tratta di difendere il figlio, o, almeno, ciò che si dovrà dire di lui...il suo ricordo che non deve essere infangato...nè confuso con il nemico...Questo cerca dirci il regista, quel Simon Langton di Orgoglio e… leggi tutto
Sarà che quando leggo nella stessa riga Michael Caine, spionaggio e anni '80 le mie aspettative sono molto alte, sarà che padre, patria e paternalismo hanno tutti lo stesso etimo, ma non posso dire che la storia di questo genitore dibattuto tra l'amore per il figlio e quello per la nazione mi abbia particolarmente entusiasmato. Apprezzo la scelta degli autori di mettere in scena… leggi tutto
Sono appassionato di Michael Caine, che è un grande e celebrato attore e di cui sto cercando di vedere tutti i film, anche quelli meno conosciuti, come era per me "Investigazione Letale". E' un film che risente del tempo, dell'ombra di Harry Palmer, della tipica fotografia livida dei film "agee" e di un plot forse flemmatico con snodi narrativi rallentati.
Nonostante queste lacune, che…
Sarà che quando leggo nella stessa riga Michael Caine, spionaggio e anni '80 le mie aspettative sono molto alte, sarà che padre, patria e paternalismo hanno tutti lo stesso etimo, ma non posso dire che la storia di questo genitore dibattuto tra l'amore per il figlio e quello per la nazione mi abbia particolarmente entusiasmato. Apprezzo la scelta degli autori di mettere in scena…
Ancora un clamoroso caso di piccolo film che meriterebbe ben altra considerazione. Non siamo ovviamente di fronte ad un film clamoroso, anche perché la regia non trova guizzi o spunti per dare maggior risalto ad un’opera che guida fino in porto con stile molto tradizionale, ma a tratti sembra di seguire una di quelle bellissime trame dei grandi scrittori di spy story (Graham Greene,…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Forse uno dei migliori film che descrivono gli sconvolgimenti subiti dai servizi di intelligence anglosassoni durante le fasi primarie della dissoluzione dell'Unione Sovietica, e se i servizi inglesi, tanto rinomati, erano così subordinati e dipendenti da quelli americani figuratevi negli altri paesi europei, peggio che mai in Italia ...
commento di MaciknightLo scontro finale tra Michael Caine e il villain (vedi foto) scimmiotta le celebri sfide con Laurence Olivier ("Gli insospettabili"), perfino nelle ambientazioni e nei dettagli di abbigliamento. Ma gli esiti, come immaginate, sono ben diversi... Voto: 6.
leggi la recensione completa di andenkoTrama decisamente debole ed un Caine che non versa lacrime per il figlio morto. Anche questa volta la sintesi di Film TV contiene errori (!!): non è Caine che smaschera il traditore, nè si tratta del capo dei servizi segreti inglesi. Film comunque godibile.
commento di BradyAncora un clamoroso caso di piccolo film che meriterebbe ben altra considerazione: a tratti sembra di seguire una di quelle bellissime trame dei grandi scrittori di spy story.
leggi la recensione completa di michemarottima pantomima risolta in chiave paternalistika.
commento di kkk