Regia di Takeshi Kitano vedi scheda film
Secondo me è uno dei migliori film di Kitano. Surreale, allucinante, grottesco, psichedelico, visionario, parodico, comico, bizzarro, folle, profondo, geniale, divertente, spiazzante. E' un affresco di tutta la sua carriera fra comico e drammatico, fra il violento ed il sentimentale. La parte migliore del film è il montaggio, costruito chirurgicamente per dare durante il corso degli eventi, un anticipazione del futuro, mentre da l'illusione che certe situazioni siano il presente, quando o appartengono al passato o all'immaginario al centro dell'universo, senza tempo nè senso. La razionalità qui perde per strada se stessa, soprattutto quando Kitano si autofirma un autografo, dedicandolo ad un clown, quando sogna se stesso in una vita parallela che a sua volta sogna se stesso nella vita reale. Incredibile, unico e formidabile. voto: 8+bum bum bum!
Stavolta non c'è Joe Hisaishi a firmare qualche capolavoro di 'soundtrack', ma Kitano in qualche modo gestisce con maestria e originalità una serie strana di musiche azzeccate rispetto all scene nelle quali sono messe.
Io sono un grande fan di Kitano, perciò premetto che il giudizio dato è soggettivo, e quindi è per il 51% di parte.
Semplicemente geniale.
Trasmette tenerezza e tristezza quando fa la parte della vittima o della persona comune... trasmette paura e ambiguità quando fa la parte del duro o del folle. Decisamente eccezionale sempre e comunque. Non delude neanche qui.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta