Per sfuggire alla galera George e suo fratello si arruolano nella polizia tedesca. Al momento della Liberazione devono fuggire: il fratello si suicida con il cianuro e George deve nascondersi. Tramite la sua fidanzata, George incontra Rove, un ufficiale del controspionaggio, che gli promette salva la vita in cambio di una sua collaborazione. Ma, nonostante le informazioni fornite, Rove non riesce a impedire che la ragion di stato prevalga: George viene fucilato.
Note
Il film ricostruisce bene la torbida atmosfera del 1944 francese e, soprattutto, il ritratto di questi due uomini divisi dalla storia ma uniti da una sincera amicizia.
Intenso e misurato tratta un tormentato dopoguerra francese. Gli interpreti rendono credibile l'atmosfera dove si intrecciano profondi sentimenti umani. Avvincente.
Il film descrive le vicende di quel periodo critico che la Francia attraversò nel periodo fine ’44 e inizio ’45. A guerra ancora in corso sono presenti sul territorio agenti tedeschi, molto pericolosi, collaborazionisti che cercano di mimetizzarsi, sezioni e tribunali speciali, servizi di intelligence. Rientrato in Francia, Gorge ex piccolo pesce della gestapo francese,… leggi tutto
Giovanni è stato un regista interessante, ma alle volte è dovuto venire a patti con la produzione e questo ha tolto quel tocco particolare che lo ha contraddistinto, eppure l'argomento era anche interessante, ma la nebbia pervade tutto il racconto e gli attori non sono al massimo delle loro interpretazioni. Il periodo oscuro della Francia in quel momento era un argomento…
Il film descrive le vicende di quel periodo critico che la Francia attraversò nel periodo fine ’44 e inizio ’45. A guerra ancora in corso sono presenti sul territorio agenti tedeschi, molto pericolosi, collaborazionisti che cercano di mimetizzarsi, sezioni e tribunali speciali, servizi di intelligence. Rientrato in Francia, Gorge ex piccolo pesce della gestapo francese,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Intenso e misurato tratta un tormentato dopoguerra francese. Gli interpreti rendono credibile l'atmosfera dove si intrecciano profondi sentimenti umani. Avvincente.
commento di UgoCatone