Un sottomarino tedesco viene affondato nei pressi delle coste canadesi. Dell'equipaggio si salvano soltanto un ufficiale e alcuni marinai. Sotto la guida dell'ufficiale, fanatico nazista, il gruppo decide di attraversare il paese per passare dal Canada negli Stati Uniti, che sono ancora neutrali. Per raggiungere il loro scopo i militari non esitano a usare i mezzi più feroci: con minacce e violenze si appropriano di quanto necessario per sopravvivere e muoversi e non esitano di fronte all'omicidio, riuscendo ad impadronirsi anche di un piccolo aereo che era sulle loro tracce. Col velivolo essi credono di avere finalmente la salvezza a portata di mano, ma un errore li fa precipitare in un lago dove alcuni muoiono. Dopo altre traversie il manipolo si assottiglia sempre più. Film di propaganda bellica ideato su commissione del Ministero dell'Informazione per convincere gli Stati Uniti a entrare in guerra, "49° parallelo" però si trasforma subito in un grande film d'avventura, capace perfino di far scattare l'identificazione fra lo spettatore e i "cattivi" che ne sono protagonisti. Oscar 1942 per il miglior soggetto a Emeric Pressburger.
Non tanto “ chissà come siam giunti fino a questo punto “
( la famosa Questione : viaggi indietro nel tempo per uccidere Hitler, diciamo nel 1919 o nel 1920, ma qualcosa va storto e ti ritrovi nell'estate del 1889 : hai pochi giorni prima che la finestra temporale di rientro si chiuda e tu venga volente o nolente ritrasportato al tuo tempo ( lasciamo perdere i… leggi tutto
[Nel fotogramma qui a fianco: i genitori di Frank Poole.]
Dal feldmaresciallo lord generale Horatio Herbert Kitchener – I conte Kitchener (BallyLongFord, giugno 1850 - Mare delle Isole…
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
“Qui non ci sono civili.” - Cittadina londinese cui venne chiesto come fosse il morale dei civili durante il Blitz. Connie Willis (Denver, 1945) è una dei maggiori autori contemporanei di SF…
Ad inizio secondo conflitto mondiale, un U-Boot tedesco, dopo aver seminato morte con i suoi siluri, raggiunge la baia di Hudson. Qui è intercettato ed affondato dall'aviazione canadese, dopo, però, che alcuni ufficiali e marinai erano sbarcati per cercare provviste. Il gruppo di tedeschi, solo in terra ostile, è costretto ad attraversare il Canada - riducendosi man mano che…
TFF 36 - POWELL & PRESSBURGER
Durante le prime fasi dell Seconda Guerra Mondiale, un sottomarino tedesco in ispezione segreta presso le ghiacciate acque del nord America, viene intercettato dalle forze nemiche ed abbattuto mentre sei dei suoi uomini, tra cui il comandante, sono a terra in perlustrazione.
Infreddoliti ed affamati, si mettono in cammino con l'intenzione di…
Il 49° parallelo segna il confine fra il Canada (belligerante, in quanto parte del Commonwealth) e gli Stati Uniti (ancora neutrali fino al 1941): “una lunga linea diritta attraverso un continente [...], una linea tracciata dall’uomo su di una carta circa un secolo fa, accettata con una stretta di mano e mantenuta fin da allora [...]: l’unica frontiera indifesa del…
Buon film, com'è sempre da aspettarsi da Powell & Pressburger. In questo caso, il primo dirige e il secondo "solo" sceneggia. Come in una moltiplicazione, però, il posto dei fattori non fa cambiare il prodotto. La pellicola coniuga bene dramma, avventura, guerra, politica, fede. Si potrebbe anche aggiungere propaganda, ma non lo faccio per la connotazione negativa che di solito ha questo…
Non tanto “ chissà come siam giunti fino a questo punto “
( la famosa Questione : viaggi indietro nel tempo per uccidere Hitler, diciamo nel 1919 o nel 1920, ma qualcosa va storto e ti ritrovi nell'estate del 1889 : hai pochi giorni prima che la finestra temporale di rientro si chiuda e tu venga volente o nolente ritrasportato al tuo tempo ( lasciamo perdere i…
* * * * ½ Premessa : ero e sono indeciso se caricare questo pezzo come opinione, playlist o post. Come opinione potrebbe sparire in 15ma pagina dopo 3 giorni ( a prescindere dal suo 'valore', mi…
Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Iniziato a vedere con interesse considerando gli interpreti si è purtroppo rivelato troppo propagandistico tanto da indurmi a interrompere la visione.
commento di UgoCatoneVoto 7. [08.04.2013]
commento di PP