Trama
Il dottor Miles Bennell scopre che la sua città, un fiorente centro californiano, è stata invasa da baccelli di provenienza extraterrestre che si insinuano nel corpo umano durante il sonno. Man mano gli alieni si stanno così impadronendo della Terra, ma chi è contaminato e chi no?
Note
Da un romanzo mediocre, un film che è un gioiello. Senza effetti speciali, Don Siegel riesce a creare un clima un'atmosfera molto opprimente e un'autentica suspense, basandosi soprattutto sul contrasto fra il medico, che via via è sempre più paranoico, e l'indifferenza che domina nella sua città. Il regista riuscì a neutralizzare le interferenze della produzione, che tentò di rendere più rassicurante il film.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (20) vedi tutti
They're here already! You're next! You're next, You're next...!
leggi la recensione completa di daveperUno dei capolavori della fantascienza: oltre a essere un perfetto film di genere impreziosito da una tecnica da manuale, L'invasione degli ultracorpi è una profonda allegoria sul concetto di paranoia, leggibile sia a livello psicanalitico che sociopolitico, ma in un senso più ampio della semplicistica lettura anticomunista o antimaccartista. Voto 9
commento di rickdeckardL'umanità sta diventando sempre meno umana. Don Siegel ce lo chiarisce con un meraviglioso film di fantascienza allegorico e profetico.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliRitmo perfetto, grande tensione e paranoia, è un classico della fantascienza invecchiato benissimo che riesce a coinvolgere nonostante qualche momento un po' troppo didascalico.
leggi la recensione completa di mgcgioUn classico del cinema di fantascienza, puro divertissement, in seguito impropriamente designato come portatore di messaggi politici, di fatto intravisti forzatamente da alcuni critici. Particolarmente suggestivo, al punto di essere causa di due remake ed un sequel.
leggi la recensione completa di undyingUn classico di fantascienza che ha fatto scuola,non perdetelo per nessuna ragione al mondo.
leggi la recensione completa di ezioDirei che è un po' sovrastimato e non solo per l'epoca. Rimane inspiegabile, ovviamente, come avviene la sotituzione dei corpi anche a distanza....
leggi la recensione completa di BradyEccezionale film di fantascienza
leggi la recensione completa di Furetto60Capolavoro che non risente minimamente della sua veneranda età. Tensione e angoscia autentiche. L'interpretazione politica e storicizzante è forse un filino forzata. Il film ha una morale che va oltre ideologie e manicheismo del proprio tempo, è una grande allegoria antropologica, tra alieni disumanizzanti e umani alienati. Voto: 10 "seminale"
commento di ProfessorAbronsiusParabola di inquietante suggestione (lo stile è asciutto ed essenziale, tipico del cinema di Siegel) ambigua e sottile che può essere perfettamente letta sia in chiave anticomunista che in quella antimaccartista (parlare a nuora perché suocera intenda, insomma).
commento di (spopola) 1726792Capolavoro di Siegel, un classico del cinema di fantascienza. Ancor oggi riesce a trasmettere un terribile senso d'inquietudine. VOTO 9
commento di BobtheHeatcapolavoro assoluto…il più bel film di fantascienza della storia del cinema
commento di patatoneDelude le aspettative. Sarebbe a metà tra il mediocre e il quasi sufficiente, ma meglio arrotondare per difetto.
commento di andreacontinifilm anti comunsta o anti mcartista? bè forse tutte e due ofosre nessuno dei due ma di sicuro capolavoro! che ferma il tempo…e inquietà oggi come allora!
commento di sirUN MITO
commento di danandre67Tecnicamente perfetto, opprimente e inquietante. Certo, alcuni momenti sentimentali sono stucchevolissimi, ma l'insieme è da ricordare.
commento di EwanCapolavoro assoluto! Critica al maccartismo o al comunismo non importa. Forse è solo la denuncia dell'incomunicabilità e dell'indifferenza, dell'omologazione e del conformismo. Film attualissimo e profetico. I bacelloni sono sempre tra noi!
commento di robredNon c'è bisogno di sprecare parole è semplicemente un capolavoro! Buono anche il primo remake,terrore dallo spazio profondo,ma manca dell'andrenalina che ti dà l'originale.
commento di georgelo visto due o tre anni fa, comunque nonostante l'età al contrario di molti altri film, non risulta così datato e non annoia. Bello il finale.
commento di BellociuffoCAPOLAVORO INARRIVABILE DI SIEGEL. FORSE IL MIGLIOR FILM DI FANTASCIENZA…
commento di CERAUNAVOLTA