Rilasciato dopo lunghi anni di carcere, Vargas è deciso a ritrovare la figlia - ormai adulta - che vive lungo il fiume. Il suo viaggio attraverso i boschi, scandito da eventi minimi e ordinari, è permeato dal mistero della natura circostante e degli individui che incontra...
Note
Una conferma della vitalità del nuovo cinema argentino.
Vargas (Argentino Vargas) sta scontanto un lungo periodo di detenzione. Uscito dal carcere, è deciso a ritrovare la figlia che non vede da anni. Questa vive lungo il fiume e per ritrovarla deve attraversarlo per intero. Si mette dunque in viaggio, a contatto con la natura vergine e misteriosa e con l’animo predisposto a mettersi in pace innanzitutto con se stesso.
Los… leggi tutto
Detenuto di mezza età esce dal carcere in una zona rurale dell'Argentina dopo alcuni anni, intraprendendo un lungo cammino verso due precise destinazioni: consegnare la lettera destinata alla figlia di un suo compagno di prigione e recarsi a trovare la propria figlia che vive in una sperduta regione della foresta tropicale. Arrivato alla sua destinazione finale, trova ad attenderlo solo il… leggi tutto
Vargas (Argentino Vargas) sta scontanto un lungo periodo di detenzione. Uscito dal carcere, è deciso a ritrovare la figlia che non vede da anni. Questa vive lungo il fiume e per ritrovarla deve attraversarlo per intero. Si mette dunque in viaggio, a contatto con la natura vergine e misteriosa e con l’animo predisposto a mettersi in pace innanzitutto con se stesso.
Los…
Buenos Aires querida, ci sono mai stato? O forse è solo un mito personale ma si sa quanto i miti servano a leggere il presente e tirare avanti prima di tirare le cuoia.
ho visto il bar Sur ma anche la…
Detenuto di mezza età esce dal carcere in una zona rurale dell'Argentina dopo alcuni anni, intraprendendo un lungo cammino verso due precise destinazioni: consegnare la lettera destinata alla figlia di un suo compagno di prigione e recarsi a trovare la propria figlia che vive in una sperduta regione della foresta tropicale. Arrivato alla sua destinazione finale, trova ad attenderlo solo il…
Storpiando di poco il titolo del celebre articolo di François Truffaut, potremmo parlare di una «certa tendenza» del cinema (d’Autore) contemporaneo: la contemplazione. Quasi una sorta di risposta, innanzitutto…
Argentino Vargas è un morto che resuscita: è un condannato che ha finito di scontare la sua pena, e dopo tanti anni, esce finalmente dall’angusto squallore del carcere. La sua missione è riallacciare il rapporto con la vita, che si è interrotto quando questa è stata messa sotto chiave, confinata in un irraggiungibile angolo di mondo. Sono poche, ma…
Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…
Dopo il folgorante ed estremo (a suo modo) "La Libertà", la macchina da presa di Alonso torna vorticosa ad avvolgersi e a districarsi nell'angusto eppur maestoso e magnifico panorama territorio universo-mondo età del ferro Argentin(o)a. Alonso potrebbe benissimo venir ribatezzato il regista della quotidianità, della trasfigurazione "asciutta" e iperrealistica della Realtà stessa. É la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.