Lucille è un'affascinate venticinquenne amante del più anziano Charles, ricco uomo d'affari. Desiderosa di sentirsi libera, lo lascia e si dà a una vita bohémienne insieme al nuovo compagno, il coetaneo Antoine. Ma è difficile rinunciare agli agi e alla comodità del passato e la crisi arriva a una svolta quando le capita una gravidanza indesiderata. A quel punto, alla donna non resta che invocare la chamade, ovvero il segnale di resa, e tornare da Charles...
Note
Da un romanzo datato 1965 di Françoise Sagan, adattato dalla stessa scrittrice con Alan Cavalier. La Deneuve è fulgida come sempre, ma il regista non riesce a dare il meglio perché limitato da condizionamenti produttivi.
La chamade (in francese sta a significare "la resa", nel senso dell'arrendersi, del desistere) rappresenta nel contempo la consapevolezza di adattarsi quando si arriva secondi dopo un inarrivabile capolavoro, ma pure l'interesse sincero e piacevole nel rivedere riproposta una vicenda affine a quella che pochi anni prima rese celebre la sua protagonista. Costei e' Catherine Deneuve, bellezza… leggi tutto
Monsieur Cinéma. Così, da una ventina d’anni, la critica francese aveva cominciato a chiamare Michel Piccoli. Signor Cinema, certo, ma mi prendo la libertà di completare l’appellativo…
La chamade (in francese sta a significare "la resa", nel senso dell'arrendersi, del desistere) rappresenta nel contempo la consapevolezza di adattarsi quando si arriva secondi dopo un inarrivabile capolavoro, ma pure l'interesse sincero e piacevole nel rivedere riproposta una vicenda affine a quella che pochi anni prima rese celebre la sua protagonista. Costei e' Catherine Deneuve, bellezza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.