Joe (Farley Granger), un giovane postino senza soldi, vuole assicurare una nascita dignitosa al figlio che sta per avere dalla moglie Ellen (Cathy O'Donnell). Quando un giorno si accorge che l'avvocato Backett (Edmon Ryan) si è temporaneamente assentato dall'ufficio, si lascia tentare e ruba una borsa dalla quale aveva visto uscire qualche dollaro il giorno precedente. Purtroppo per lui, viene così in possesso dei trentamila dollari estorti dall'avvocato, con la complicità di una ragazza (Adele Jergens) che è stata trovata uccisa, a un ricco uomo d'affari. Spaventato, affida i soldi nascosti in un pacco a un barista, fingendo che si tratti di una vestaglia per la moglie. Quando torna per riprenderli, con l'intenzione di restituirli, scopre che il barista ha venduto il locale ed è fuggito con i soldi. È l'inizio di una lunga serie di guai.
La via della morte 1949 Noir/Giallo - Joe Norson interpretato da Farley Granger un umile postino con contratto a termine alle poste di New York, per aiutare la moglie incinta al nono mese e prossima al parto, si lascia tentare e ruba nello studio di un avvocato un faldone contenente 30.000 dollari, frutto di una estorsione a scopo ricatto, da parte di una donna di facili costumi in… leggi tutto
La via della morte 1949 Noir/Giallo - Joe Norson interpretato da Farley Granger un umile postino con contratto a termine alle poste di New York, per aiutare la moglie incinta al nono mese e prossima al parto, si lascia tentare e ruba nello studio di un avvocato un faldone contenente 30.000 dollari, frutto di una estorsione a scopo ricatto, da parte di una donna di facili costumi in…
Bello. La vicenda si dipana in maniera lineare ma per niente banale e il protagonista è perfetto, sia nella credibilità dei suoi comportamenti che nell'attore che lo interpreta. Si ingarbuglia a tre quarti della storia, non è chiarissimo come lui arrivi alla donna del bandito, ma poi ritorna credibile. Finale positivo, pedagogico. Ha ricevuto una ben dura lezione, il postino…
Un postino avventizio, la cui moglie sta per partorire, commette un furto nello studio di un avvocato dove è entrato per consegnare la posta, trovandolo vuoto: crede così di ottenere circa duecento dollari con cui pagare le spese dell’ospedale, e invece se ne ritrova fra le mani trentamila; denaro sporco, ovviamente, come si capisce anche prima che comincino a fioccare…
New York domina, è il cuore di Side Street, gran bel thriller psicologico di Mann che ne scandaglia i suoi abitanti con uno sguardo ineluttabile, scattando un'istantanea della 'Grande Mela', nel bene e nel male. Una parabola newyorkese dove l'ambiente è raffigurato come un'ecosistema a sé stante, con la sua catena alimentare, i suoi limiti, i suoi progressi e le…
Ero tentato di dargli 5 stellette... Questo per far capire che forse non è un capolavoro, ma è certo un film molto buono. E' un noir teso e intricato, dove un ricatto innesca tutta una serie di storie, che hanno in comune il crimine e l'omicidio. Una di queste è quella del protagonista, che, stanco di vivacchiare con lavoretti da pochi soldi e sognando la ricchezza, ha l'infelice pensata di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Cathy O’Donnell e Jean Hagen bellezze agli antipodi in un noir degli anni quaranta da riscoprire.
leggi la recensione completa di claudio1959Un gran bel noir,ma la regia e' firmata Mann.....allora giu' il cappello,non perdetelo....pura suspence.
commento di ezio