Un orfano cresciuto nella giungla dai lupi, un orso e una pantera, deve decidere cosa è meglio per lui: la foresta, coi suoi divertimenti ma anche i suoi pericoli, o il mondo degli uomini?
Note
Ultimo film prodotto da Disney, uscito a poco meno di un anno dalla sua morte, fu un trionfo unanime per critica e pubblico. Ben poco fedele all'opera originale di Kipling, spurgato, per ordine preciso di Disney, da tutti i suoi aspetti più cupi, è un classico intramontabile, uno dei più colorati, divertenti, emblematici della storia dell'animazione, che trova i suoi punti di forza nei momenti musicali (una nomination agli Oscar per l'orso Baloo) e nell'irresistibile antropomorfizzazione degli animali.
Diciannovesimo classico Disney, ottavo e ultimo dell'epoca d'argento, il libro della giungla si propone con una buona storia, delle ottime canzoni, ma soprattutto dei personaggi indimenticabili. Sicuramente uno dei migliori classici fino a questo momento.
Un lungometraggio che ha fatto epoca, Baloo uno dei personaggi più amati del cinema disneyano ma c'è molto di più. Da tratti divertenti e ritmati si passa ad altri più seri in cui la legge della giungla è nominata con timore e reverenza da coloro che ne sono assoggettati. Finale magnifico.
19° lungometraggio Disney firmato dall’esperto del genere Wolfgang Reitherman, esteticamente suggestivo, ma nei contenuti piuttosto scialbo. Un Disney minore.
Dal libro di Kypling, molto m molto più serio di quello che potrebbe sembrare, un carton scanzonato e con dei grandi personaggi che non sono mai figure di contorno o irrilevanti, tutt'altro.
Un grande classico,non certamente popolare come Tarzan ma per certi aspetti più significativo e profondo…Baloo credo sia uno dei pochi personaggi comprimari che a volte si ricordano più del protagonista stesso…BRIVIDI…
Penso sia uno dei pochi film d'animazione che non mi sono piaciuti per niente. É un cartone che non mi è mai piaciuto neanche da piccola… e poi le scimmie sono odiose…quando arrivano verrebbe da spengere subito tutto!
Finora non ho ancora mai avuto l'occasione di leggere la raccolta di racconti scritti da Rudyard Kipling, nota sotto il nome Il libro della giungla. Quindi qualunque confronto con il materiale d'ispirazione mi è impossibile, sebbene sia facile prevedere che in questa trasposizione vi siano diverse e notevoli "licenze poetiche". Purtroppo questo non fu tra le pellicole della mia infanzia: per… leggi tutto
E' in occasione del suo quarantesimo anniversario che la Disney pubblica questo lungometraggio ispirato all'omonima opera di Kipling e viene a mancare il fondatore Walt Disney, che supervisiona per l'ultima volta un film del suo studio. Il risultato è buono, ma possiede un insieme di pecche che abbassano notevolmente il livello della pellicola. Prima di tutto torna il problema che aveva… leggi tutto
Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios
1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…
A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…
Teoria delle Stringhe (e delle Brane) “vs.” Gravità Quantistica a Loop: ed è subito crisi ipoglicemica. In verità, per comprendere quanto questo “Buchi Bianchi -…
"Sei appuntamenti al buio con lo straniero: ovvero l'arte del tradurre."
Tra(s)durre, traslare, trasportare, trasfigurare, tradire, (re)interpretare, (ri)portare...
"Ogni volta che c'è tensione…
Salve a tutti , prima di iniziare ringrazio l'utente Supadany per aver ideato questi sondaggi a cui io partecipo spesso e volentieri , andando come da titolo questo è IL sondaggio per decretare…
Quarto capitolo, questa volta su un regista non orientale, ed era anche ora.
Si va negli USA.
Di tutti i cineasti d'animazione statunistense, ho voluto scegliere uno dei pezzi grossi della Disney per questa playlist.…
19° classico Disney, realizzato solo parzialmente sotto la supervisione del grande Walt, che morì durante la produzione. “Il libro della giungla” appare, rispetto ad altre pellicole, soprattutto quelli firmate dal regista Wolfgang Reitherman (autore de “La spada nella roccia” e “Robin Hood”), meno ispirato sul piano della scrittura. Pieno…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Diciannovesimo classico Disney, ottavo e ultimo dell'epoca d'argento, il libro della giungla si propone con una buona storia, delle ottime canzoni, ma soprattutto dei personaggi indimenticabili. Sicuramente uno dei migliori classici fino a questo momento.
commento di HaloahaloaUn lungometraggio che ha fatto epoca, Baloo uno dei personaggi più amati del cinema disneyano ma c'è molto di più. Da tratti divertenti e ritmati si passa ad altri più seri in cui la legge della giungla è nominata con timore e reverenza da coloro che ne sono assoggettati. Finale magnifico.
commento di near8719° lungometraggio Disney firmato dall’esperto del genere Wolfgang Reitherman, esteticamente suggestivo, ma nei contenuti piuttosto scialbo. Un Disney minore.
leggi la recensione completa di scandonianoVoto 6. [12.05.2013]
commento di PPDal libro di Kypling, molto m molto più serio di quello che potrebbe sembrare, un carton scanzonato e con dei grandi personaggi che non sono mai figure di contorno o irrilevanti, tutt'altro.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un grande classico,non certamente popolare come Tarzan ma per certi aspetti più significativo e profondo…Baloo credo sia uno dei pochi personaggi comprimari che a volte si ricordano più del protagonista stesso…BRIVIDI…
commento di gene55Penso sia uno dei pochi film d'animazione che non mi sono piaciuti per niente. É un cartone che non mi è mai piaciuto neanche da piccola… e poi le scimmie sono odiose…quando arrivano verrebbe da spengere subito tutto!
commento di Utente rimosso (tika)Uno dei più straordinari film classici. Buono •••
commento di liganov