Un giovane pittore scapestrato fa innamorare una ragazzina durante una conferenza. La sorella giudice della giovane lo costringerà a star dietro alla ragazza per farle passare l'infatuazione. Risultato? Giudice e pittore si sposano.Oscar per la sceneggiatura.
“Hey, you remind me of a man. What man? Man with the power. What power? Power of hoodoo. Hoodoo? You do. Do what? Remind me of a man...anche in italiano questo piacevole gioco di parole non è male!
C. Grant subisce con disgusto i bamboleggiamenti di S. Temple. M. Loy ha nello sguardo spiritosaggini che nessuno le ha scritto. Alla fine faranno quello che era meglio fare subito.
Commedia carina e leggera, forse un po' troppo leggera. Dialoghi e attori non sempre efficaci, a volte un po' forzati. Piacevole comunque nel complesso. La trama anticipa un finale del film che io non ho visto.
L’intraprendente signor Dick (Vento di primavera) U.S.A. 1947 - la trama: Una diciassettenne Susy Turner ha un colpo di fulmine per un pittore dalla parlantina sciolta e dal gran fascino Dick Nugent. Susy però è la sorella minore del giudice Margaret Turner, che ha appena giudicato ed assolto Dick in una causa in tribunale. La recensione: Vento di primavera è una… leggi tutto
Bizzarro triangolo fra un playboy, una ragazzina che ne è infatuata e sua sorella maggiore che deve giudicarlo in tribunale; la fine è già scritta nelle premesse. Discreta commedia sentimentale retta soprattuto dalla bravura degli esperti Cary Grant e Myrna Loy, anche se il gioco delle parti si sviluppa in modo un po’ troppo schematico. È uno dei primi film in… leggi tutto
Giunto a metà percorso ripropongo integralmente quel che scrissi il 2 febbraio scorso, nella speranza di rinverdire l'interesse che mi dimostraste riguardo alla settimana d'esordio (28 visite di…
L’intraprendente signor Dick (Vento di primavera) U.S.A. 1947 - la trama: Una diciassettenne Susy Turner ha un colpo di fulmine per un pittore dalla parlantina sciolta e dal gran fascino Dick Nugent. Susy però è la sorella minore del giudice Margaret Turner, che ha appena giudicato ed assolto Dick in una causa in tribunale. La recensione: Vento di primavera è una…
C'è da dire che, di queste commedie anni 30 e 40 che Rai Uno trasemtte, di tanto in tanto, a tarda notte questa è quella che mi ha convinto meno. Le trovate sono ordinarie, Cary Grant nel ruolo del playboy non ci sta proprio, e Shirley Temple è, a volte, insopportabile da guardare. Personaggi troppo fossilizzati nella loro dimensione, la cui evoluzione che, nel corso del film, è più che…
Bizzarro triangolo fra un playboy, una ragazzina che ne è infatuata e sua sorella maggiore che deve giudicarlo in tribunale; la fine è già scritta nelle premesse. Discreta commedia sentimentale retta soprattuto dalla bravura degli esperti Cary Grant e Myrna Loy, anche se il gioco delle parti si sviluppa in modo un po’ troppo schematico. È uno dei primi film in…
Una commedia brillante e forse anche un po’ trascurata eppure è perfetta nel suo genere, vinse anche un Oscar per l sceneggiatura; ci si diverte molto, ed il cast e la regia rasenta la perfezione.
L’orologio del montaggio e dei tempi è perfetto ed in questo genere, in particolare, questo fattore rende il film nel suo naturale…
Voto 7. Questo film è cucito su misura sul talento di Grant, insuperabile ed insuperato in questo genere leggero. Vale la pena gustare le espressioni di meravigliata rassegnazione ai surreali avvenimenti che lo travolgono e la sua reattiva creatività… Ottimi dialoghi. [05.08.2007]
Ragazzi, che divertenti questi film! Il fatto è che allora gli sceneggiatori avevano idee (idee, capite?), c'erano molti bravi attori, e i registi erano per lo meno dignitosi. Qui Irving Reis dirige con tranquillità e serenità, senza enfasi, però non annoia e non sbaglia i tempi. Cary Grant è al solito bravissimo, la Temple è brava anche se probabilmente fa semplicemente se stessa, e la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
“Hey, you remind me of a man. What man? Man with the power. What power? Power of hoodoo. Hoodoo? You do. Do what? Remind me of a man...anche in italiano questo piacevole gioco di parole non è male!
commento di marco biGrant Loy Temple tris d’Assi in Vento di primavera premio Oscar alla magica sceneggiatura di Sidney Sheldon, script di classe.
leggi la recensione completa di claudio1959C. Grant subisce con disgusto i bamboleggiamenti di S. Temple. M. Loy ha nello sguardo spiritosaggini che nessuno le ha scritto. Alla fine faranno quello che era meglio fare subito.
commento di michelcary grant impagabile nelle sue espressioni, il film non è male anche se non è eccezionale, ma la scena nel locale prima del finale è gustosa…
commento di mozambicoCommedia carina e leggera, forse un po' troppo leggera. Dialoghi e attori non sempre efficaci, a volte un po' forzati. Piacevole comunque nel complesso. La trama anticipa un finale del film che io non ho visto.
commento di Pitter