Gianni, militare di leva e talentuoso scrittore, corteggia Isabella, sorella di un suo commilitone e figlia di un ricco editore. In un primo tempo, la ragazza si finge un'istitutrice, dando adito a una serie di imprevisti, contrattempi e malintesi, prima che l'idillio amoroso possa giungere al suo felice epilogo. Intorno ai protagonisti, altri giovani militari con le loro storie e aspirazioni.
Note
Commedia musicale ideata e scritta da Antonio Margheriti, che otterrà un vasto successo di pubblico e critica e segnerà l'inizio di una collaborazione tra lo sceneggiatore e il regista Vasili da cui nasceranno decine di film nel corso di oltre 30 anni.
Amorazzi e innocui intrighi in una caserma napoletana: Memmo Carotenuto fa il sottufficiale finto burbero, i soldati corrispondono a macchiette ben riconoscibili e ogni tanto Fausto Cigliano canta una canzoncina. Commediola ingenua già per l’epoca, estrema propaggine del neorealismo rosa alle soglie del boom e anticipazione dei musicarelli di ambientazione militare con Gianni… leggi tutto
il genere è poverello si sa, ma come musicarello e migliore di diversi altri, ha anche qualche idea divertente flirtando con la musica, qui il personaggio canterino è Fausto Cigliano, che si lancia abbastanza con spesieratezza. Divertente la scena del cha cha cha alle docce, la storiellina è poca cosa, ma qualche caratterizzazione si salva. Margheriti, scrittore e sceneggiatore, poi… leggi tutto
Amorazzi e innocui intrighi in una caserma napoletana: Memmo Carotenuto fa il sottufficiale finto burbero, i soldati corrispondono a macchiette ben riconoscibili e ogni tanto Fausto Cigliano canta una canzoncina. Commediola ingenua già per l’epoca, estrema propaggine del neorealismo rosa alle soglie del boom e anticipazione dei musicarelli di ambientazione militare con Gianni…
Disavventure in caserma (e fuori) per un gruppetto di militari. C'è chi fa il cascamorto con tutte, appena in libera uscita, e chi abbraccia completamente la vita da soldato; e c'è anche Gianni, aspirante scrittore innamorato della figlia di un editore, nonchè sorella di un suo commilitone.
Commediola che lascia il tempo che trova, Classe di ferro è la terza…
Per un po' sembra di essere nel classico Film (in anticipo con i tempi di almeno 15 anni) di quelli Caserma-Erotici-Commedia anni '70 con Banfi/Vitali a fare da mattatori poi,diventa molto meno semplicistico e piu' convincente ma lo stesso il tutto non decolla piu' di tanto.voto.5.
il genere è poverello si sa, ma come musicarello e migliore di diversi altri, ha anche qualche idea divertente flirtando con la musica, qui il personaggio canterino è Fausto Cigliano, che si lancia abbastanza con spesieratezza. Divertente la scena del cha cha cha alle docce, la storiellina è poca cosa, ma qualche caratterizzazione si salva. Margheriti, scrittore e sceneggiatore, poi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.