Max Rockatansky fa parte di un gruppo speciale di poliziotti motorizzati. Siamo in un futuro prossimo, dominato da violenza, droga e bande di teppistii. Quando uno di questi gruppi si presenta all'orizzonte, Max viene coinvolto in una lotta sanguinosa di cui fanno le spese la moglie e il figlio. Non gli rimane che la strada della vendetta.
Note
Western moderno, film di fantascienza, road movie senza retoriche consolatorie. Con questo film George Miller firma la sua opera prima, fa scalpore al festival di Cannes del 1979, dà inizio a una serie di successo e lancia sulla scena internazionale Mel Gibson.
Bah, film stupido in tutti i sensi.
Si salva (leggermente) solo nel finale (un pò stitico anche lui, però).
Troppe scene appena abbozzate (o tagliate)... chissà se esiste una versione "uncut" ?
Voto = 2
Le strade non vi sembreranno più le stesse dopo una galoppata a bordo di un V8 Interceptor della MFP. Un film d'azione crudo e spietato che ha fatto scuola e che continua a dire la sua ancora oggi.
inguardabile. Non ci credete? Vi basteranno due minuti, a caso, e sono anche troppi, per accorgervi che è una enorme boiata, priva di trama, suspance, dialogo. Tutto quello che vedrete è una massa di idioti drogatissimi inutilmente violenti e scomposti inseguiti dal nostro eroe, senza nessuna trama, senza un senso. Provate : due minuti.
Come Hill (Guerrieri della notte) e Carpenter (Distretto 13), anche Miller nei tardi 70's getta i semi di una visione post-modernista dei generi, mescolando suggestioni action, western, poliziesche, con un tocco futurista, generando un immaginario ibrido e suggestivo. Per il resto, il film soffre un ritmo non sempre all'altezza e uno script banale.
Eccezionale film tra wester moderno e road movie. Veloce che non toglie mai un'attimo di respiro. Il bellissimo film Doomsday ha copiato molto da questo film
Bel cult-movie, dai toni violenti e drammatici, dove la legge va contro la legge e la vendetta viene vissuta come vera giustizia.Realizzato con un budget limitato è il film che ha lanciato Mel Gibson!
Coinvolgente questo film un pò poliziesco e un pò fantascienza con i cattivi "on the road" braccati da un giovane (all' epoca) ed esordiente Mel Gibson assetato di vendetta.
Tra le sterminate lande australiane, un crudele western cyberpunk che gioca su un montaggio frenetico per spettacolarizzare i limitati mezzi a disposizione.
Un gran bel film che mescola generi su generi (un western post moderno, un’avventura on the road, con espliciti richiami alla fantascienza) in un vorticoso montaggio che in molti tratti toglie il fiato, sfruttando al meglio la storia di base e riempiendola di idee decisamente convincenti dal punto di vista realizzativo (George Miller sembra possedere la famosa "marcia in più").
La… leggi tutto
33° TFF - COSE CHE VERRANNO
Da qualche anno a questa parte cerco di concludere la mia presenza torinese al festival con un film della retrospettiva, quest'anno nuovamente molto interessante, dedicata alla fantascienza, quella in particolar modo legata a futuri vicini, imminenti, o, in alcuni casi già decorsi rispetto al nostro presente attuale.
Mad Max, il primo della serie, quello… leggi tutto
questo è un film? a me sembra una poltiglia di sequenze senza alcuna logica, ma solo follia. Il regista sa che diavolo sta facendo? io non credo... le scene non sono correlate fra loro, non c'è una consecutio temporum, non c'è un intreccio nè una traccia per capire che diavolo capita. Forse l'unico significato del film, detto barbaricamente è: brum brum, prendo… leggi tutto
I primi 12' mi davano un'idea assai deja-vù e strampalata della Pellicola : direi con rimandi a "Duel" e "Sugarland ..." di Spielberg OTTIMI,distruzione alla "Arancia Meccanica" sempre livello alto e concludendo con "I Guerrieri della Notte",il CAPOLAVORO !!! Insomma una visione scopiazza-tutto con molti inseguimenti e molta gioventù fuori di Testa ma risultato non…
Come film mi è sembrato fin da subito un misto di guerrieri della notte (1979) e distretto 13 (1976) però in salsa ottano-australiana. Oltre che per l'ambientazione distopica dove imperversano le bande di strada, due esempi che mi vengono subito in mente sono infatti la voce di donna alla radio (anche se di tutt'altro tipo) stile telecronaca che si sente ripetutamente e la stazione…
Miller prevede il nostro futuro raccontandoci che le strade diventeranno (in effetti lo sono già) luogo di scontri e di violenza, in cui non ci sarà posto per la pietà, ne per la moralità. Il mondo dipinto dal regista spaventa, ma al contempo affascina, con la sua asciutta rappresentazione di brutali tenzoni medioevali a cavallo di destrieri a due o quattro…
Un'utopia distorta, una speranza avariata, un'illusione di progresso che, invece di migliorarci, ci fa sprofondare dentro un baratro oscuro. La distopia non riesce ad essere una cosa sola, perché ha…
Forse influenzato dal sequel Interceptor-Il guerriero della strada che ho visto già anni fa, mi sono cimentato nella visione del capitolo ogirinale. Il risultato è stata una sostanziale delusione: la trama appare spesso slegata, il ritmo è incalzato dai proverbiali inseguimenti ma con personaggi dello spessore di un fumetto (cattivi ghignanti e gracchianti, bande di…
Da medico a regista, la carriera del regista australiano George Miller è tra le più sorprendenti della storia del cinema, in quanto sembrava avviato verso ben altri lidi – medico al pronto soccorso di Sydney -, quando i casi della vita ed una passione coltivata come hobby, diventa la svolta decisiva. Miller, laureato in medicina, ma nel tempo libero direttore di…
Storia di corse dei deserti e assurde distanze con bande assembrati in modo arbitrario e bizzarro e di post manichini assembrati alla meglio, e la talpa per l'inutile inseguimento con fracasso, nuvoloni di polvere e imprecazioni in aramaico e regole tutte loro profondamente tipiche dell'onesto brigante, e le cui alte pseudocompetenze sembrano aver fruttato negli anni il miraggio di esere in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (22) vedi tutti
Scene forti ce ne sono ma il tutto non gira bene.
leggi la recensione completa di chribio1Bah, film stupido in tutti i sensi. Si salva (leggermente) solo nel finale (un pò stitico anche lui, però). Troppe scene appena abbozzate (o tagliate)... chissà se esiste una versione "uncut" ? Voto = 2
commento di CriticatruttoUna cagata.
leggi la recensione completa di dansk_noirLe strade non vi sembreranno più le stesse dopo una galoppata a bordo di un V8 Interceptor della MFP. Un film d'azione crudo e spietato che ha fatto scuola e che continua a dire la sua ancora oggi.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliGrande cazzata, voto 2
commento di stokaiserQuando le auto e le moto presero il posto del coltello e della pistola.
leggi la recensione completa di Mr RossiLa forza dei bolidi lanciati nel deserto rosso australiano.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliUno dei film più stupidi del mondo... Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIinguardabile. Non ci credete? Vi basteranno due minuti, a caso, e sono anche troppi, per accorgervi che è una enorme boiata, priva di trama, suspance, dialogo. Tutto quello che vedrete è una massa di idioti drogatissimi inutilmente violenti e scomposti inseguiti dal nostro eroe, senza nessuna trama, senza un senso. Provate : due minuti.
commento di mimimomiCult.
leggi la recensione completa di giansnow89Grande
commento di sticazziParticolarissimo...
commento di FiestaPiaciuto particolarmente.
commento di TonyCorleoneCome Hill (Guerrieri della notte) e Carpenter (Distretto 13), anche Miller nei tardi 70's getta i semi di una visione post-modernista dei generi, mescolando suggestioni action, western, poliziesche, con un tocco futurista, generando un immaginario ibrido e suggestivo. Per il resto, il film soffre un ritmo non sempre all'altezza e uno script banale.
commento di ed woodCrudo e malato. Storia allucinante di depravazione e regressione umana. Violento e senza scampo. Qualche deviazione punk di troppo nel finale.
commento di bebabi34Si c'è qualche buona e spettacolare scena on the road,ma il film è confuso e non mi ha appassionato particolarmente.voto 5
commento di wang yuEccezionale film tra wester moderno e road movie. Veloce che non toglie mai un'attimo di respiro. Il bellissimo film Doomsday ha copiato molto da questo film
commento di XANDERBel cult-movie, dai toni violenti e drammatici, dove la legge va contro la legge e la vendetta viene vissuta come vera giustizia.Realizzato con un budget limitato è il film che ha lanciato Mel Gibson!
commento di GarnettNoioso, banale (storia già racontata 1000 volte), fatto con due lire - e si vede.
commento di robynestaCoinvolgente questo film un pò poliziesco e un pò fantascienza con i cattivi "on the road" braccati da un giovane (all' epoca) ed esordiente Mel Gibson assetato di vendetta.
commento di metropolis79Tra le sterminate lande australiane, un crudele western cyberpunk che gioca su un montaggio frenetico per spettacolarizzare i limitati mezzi a disposizione.
commento di Daltonmammamia che film! lo si puo odiare, senza dubbio… nudo e crudo, violenza e adrelina da lasciare sbalorditi… va messo nel contesto di quegli anni…
commento di simonz