Una galleria di personaggi abitano questo cinema necropoli, insieme ad attori nei panni di se stessi: Attila, Frankenstein, Montezuma, la Contessa Sanguinaria, il Diavolo. Si discute e ci si confessa, parlando di sesso e rivoluzione, follia, religione e magia.
E' il film più noto di Brocani (insieme a Clodia-Fragmenta), rimasto pressoché invisibile per decenni e recentemente pubblicato in DVD e meritoriamente trasmesso da Fuori Orario. Opera tra le più intriganti del cinema d'avanguardia italiano, da accostare ai lavori di Grifi, Baruchello, Schifano (per cui Brocani era stato in passato collaboratore nonché attore in Trapianto, consunzione e… leggi tutto
Delirante e sconnesso, sperimentale ad oltranza e coraggiosissimo, Necropolis è un film che ottiene certamente ciò che vuole: poca simpatia. Ma che in fondo non si fa apprezzare neppure per i suoi difetti, troppo grossolani ed evidenti (costruiti ad hoc), come ad esempio il lunghissimo monologo (vari minuti!!) di Frannkenstein, che, camera fissa mentre si aggira in una stanza,… leggi tutto
Caleidoscopico minestrone di riflessioni esistenziali sulla vita, la morte, la società, il ruolo degli esseri umani nel mondo, l'equilibrio dell'universo, l'evoluzione dei rapporti fra persone e parecchio altro, il tutto inserito in un contesto che mira ostentatamente ad una ricercata estetizzazione. Figlio diretto dei lavori di Schifano, nonché probabile tentativo di bissare un…
Un tema "classico" che attraversa il Gotico, sfiora l'Horror, fonda la Fantascienza. All'origine, come spesso accade, c'è un romanzo, profondo e complesso come la sua autrice.
E' il film più noto di Brocani (insieme a Clodia-Fragmenta), rimasto pressoché invisibile per decenni e recentemente pubblicato in DVD e meritoriamente trasmesso da Fuori Orario. Opera tra le più intriganti del cinema d'avanguardia italiano, da accostare ai lavori di Grifi, Baruchello, Schifano (per cui Brocani era stato in passato collaboratore nonché attore in Trapianto, consunzione e…
Tipico esempio di Film anni '70 molto insensato e pazzoide : Protagonisti altamente "fusi di testa" (belle Attrici) in un turbinio di "sublime" eccentricita' pazzoide.voto.5.
Il film più "noto" di Franco Bròcani (suo esordio) è, come allude il titolo, un mortorio in tutti i sensi: vari personaggi storici o inventati sono rievocati come modelli della follia distruttrice dell'umanità: follia che permane inesorabile e incosciente, personaggi che confondono finzione con realismo, teatralità esasperata e statica con scenari irreali e…
Delirante e sconnesso, sperimentale ad oltranza e coraggiosissimo, Necropolis è un film che ottiene certamente ciò che vuole: poca simpatia. Ma che in fondo non si fa apprezzare neppure per i suoi difetti, troppo grossolani ed evidenti (costruiti ad hoc), come ad esempio il lunghissimo monologo (vari minuti!!) di Frannkenstein, che, camera fissa mentre si aggira in una stanza,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.