è un torbido e splendido lungometraggio d’animazione presentato alla Festa del Cinema di Roma. Produzione francese dal cuore cyberpunk, mescola hardboiled da fumetto (Sin City di Frank Miller) e futurismo noir stile Blade Runner. La tecnica in bianco e nero è innovativa e il tocco romantico della regia, attentissima a valorizzare i dettagli, conquista sin dalle prime inquadrature. Personaggi – nel doppiaggio inglese con le voci di Daniel Craig e Ian Holm – e trama sono all’altezza della tradizione del genere: un capitano di polizia, idealista ma dal passato torbido, indaga sulle meschine macchinazioni di una multinazionale, che nella sua scalata al potere non bada al numero di omicidi che accumula. Incubo metropolitano degno di Chandler, omaggia una Parigi spettrale dove le ombre sovrastano le poche luci: meriterebbe una distribuzione italiana.
Splendido film animato con una superba maestria nell'esaltare le atmosfere cupe, plumbee, oscure, nel giostrare il chiaro scuro rendendolo affascinante anziché limitante la narrazione visiva. Ottima anche la trama, i colpi di scena e il tratteggio dei personaggi. Indubbiamente uno dei più bei film animati del genere
Sinceramente non avevo mai visto nulla di simile nel campo dell'animazione.Un film in bianco e nero ma dove ci sono SOLAMENTE il bianco e il nero senza nessuna tonalità di grigio che situi tra i due estremi.Un'operazione grafica cche parte dallo stile alla Sin city,ne mutua i tratti hard boiled della sceneggiatura per arrivare a una forma espressiva totalmente diversa ancora più… leggi tutto
La trama in se non ha nulla di nuovo: solititi medici con manie di onnipotenza, solita ditta con laboratorio pieno di cavie alla ricerca dell'immortalità, solito poliziotto che deve venirne a capo. Stranissimo film di animazione, in bianco e nero (gli unici colori che si vedono in tutto il film sono quelli di due disegni) con totale assenza di sfumature. Sembra quasi di vedere un… leggi tutto
I temi non sono molto originali. In una metropoli del futuro, priva di qualsiasi elemento naturale, un poliziotto idealista e dal passato torbido indaga sul rapimento di una bella scienziata, aiutato dai colleghi e ostacolato dai superiori. Inevitabilmente salteranno fuori: una cliente affascinante; uno scienziato geniale e pericoloso; una multinazionale onnipotente; inseguimenti e sparatorie.…
Mai uscito al cinema in Italia, se non sbaglio, è un noir di fantascienza, ed è un cartone animato per adulti in bianco e nero. E’ un buon prodotto, come è stato giustamente detto è un po’ Blade Runner e un po’ Sin City, anche se decisamente inferiore ad entrambi. A essere onesti, qua e là affiora un po’ di stanchezza e di noia, ma…
La trama in se non ha nulla di nuovo: solititi medici con manie di onnipotenza, solita ditta con laboratorio pieno di cavie alla ricerca dell'immortalità, solito poliziotto che deve venirne a capo. Stranissimo film di animazione, in bianco e nero (gli unici colori che si vedono in tutto il film sono quelli di due disegni) con totale assenza di sfumature. Sembra quasi di vedere un…
Sinceramente non avevo mai visto nulla di simile nel campo dell'animazione.Un film in bianco e nero ma dove ci sono SOLAMENTE il bianco e il nero senza nessuna tonalità di grigio che situi tra i due estremi.Un'operazione grafica cche parte dallo stile alla Sin city,ne mutua i tratti hard boiled della sceneggiatura per arrivare a una forma espressiva totalmente diversa ancora più…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Valido ed interessante!! 8
commento di BradyAffascinante fumetto in bianco e nero in un futuro alla "Blade Runner". Voto: 7
leggi la recensione completa di andenkoSplendido film animato con una superba maestria nell'esaltare le atmosfere cupe, plumbee, oscure, nel giostrare il chiaro scuro rendendolo affascinante anziché limitante la narrazione visiva. Ottima anche la trama, i colpi di scena e il tratteggio dei personaggi. Indubbiamente uno dei più bei film animati del genere
commento di Maciknight