La recensione più votata è positiva
Terza fatica cinematografica di Carmelo Bene, Capricci fa seguito a due capolavori: il cortometraggio Hermitage e il lungometraggio Nostra Signora dei Turchi. Opera inenarrabile, ma proprio perchè non sussiste il bisogno di narrarla, di raccontarla, di (dis)chiuderla, limitarla. E' un altro suggello della troppo breve (ma intensissima) produzione del grande attore e regista, un'altra… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Seconda prova registica di Carmelo Bene, non è la naturale prosecuzione di Nostra signora dei Turchi, l'esordio dell'anno precedente, anche se ad una prima analisi così potrebbe sembrare. Questa volta c'è una sorta di trama compiuta, c'è un montaggio protagonista ed uno spirito realmente votato all'irritazione dello spettatore che nel primo lavoro poteva non sembrare… leggi tutto
Recensione
Terza fatica cinematografica di Carmelo Bene, Capricci fa seguito a due capolavori: il cortometraggio Hermitage e il lungometraggio Nostra Signora dei Turchi. Opera inenarrabile, ma proprio perchè non sussiste il bisogno di narrarla, di raccontarla, di (dis)chiuderla, limitarla. E' un altro suggello della troppo breve (ma intensissima) produzione del grande attore e regista, un'altra…
leggi tuttoRecensione
Seconda prova registica di Carmelo Bene, non è la naturale prosecuzione di Nostra signora dei Turchi, l'esordio dell'anno precedente, anche se ad una prima analisi così potrebbe sembrare. Questa volta c'è una sorta di trama compiuta, c'è un montaggio protagonista ed uno spirito realmente votato all'irritazione dello spettatore che nel primo lavoro poteva non sembrare…
leggi tuttoRecensione
Poesia altissima, delirante, estemporanea. Intenzionalmente sgradevole, CAPRICCI è un film che non sta nè in cielo nè in terra. Un'opera "aliena", a se stante, forse la summa di Bene. Brutto a vedersi, nudo, crudo, sgangherato, disgraziato, CAPRICCI è il film che Goya (se fosse stato un cineasta) avrebbe sempre voluto fare. Impagabile.
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.