Trama
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Regia di Karel Zeman
Con Lubor Tokos, Jana Zatloukalová, Miroslav Holub, rnost Navrátil Vedi cast completo
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Il libro da cui trae spunto (abbastanza liberamente) questo straordinario film di Karel Zeman del 1958 (del quale sembra che da un po’ di tempo si siano smarrite le tracce), è uno dei meno noti fra i tanti romanzi nati dall’immaginazione di Jules Verne (Di fronte alla bandiera), ma ci sono riferimenti tangibili mutuati anche da altre sue opere più conosciute, come… leggi tutto
Il cinema di animazione in Cecoslovacchia, figlio di una lunga tradizione nell'arte dei burattinai, vanta due maestri in particolare: Jiri Trnka e Karel Zeman. Zeman è il regista di questo adattamento di uno dei romanzi meno noti di Verne (Di fronte alla bandiera).Si tratta di un film originalissimo e i cui unici referenti potrebbero essere i capolavori di Meliès, un amalgama…
leggi tuttoScrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)
leggi tuttoE' un capolavoro, non esiste nulla di simile nella cinematografia. I personaggi si mescolano agli scenari disegnati, si viene trasportati all'interno di un libro illustrato colmo di invenzioni fantastiche. Liberamente tratto da un racconto di Verne, è tanto originale da far apparire i limiti tecnici come ponderate scelte registiche in grado di dare un'identità propria alla…
leggi tuttoL'impresa è ardua, lo ammetto, ma è ora che si faccia luce sulle reali origini della settima arte. Anche se in CR l'ottimo Marcello del Campo si è industriato nell'illustrarci gli albori di questo fenomeno…
leggi tuttoSE MELIES ... Con la sua conoscenza dell'atomo uno scienziato favorisce i piani del terribile pirata Artigas. Zeman ha calato gli attori in uno scenario che riproduce le illustrazioni dei libri di Verne. Sommergibili a zampa d'anatra, dirigibili ad elica, corazzate gigantesche, macchinari fantastici, biciclette subacquee si muovono per incanto in mezzo a quinte, praticabili, fondali…
leggi tuttoUna bella notizia per gli appassionati dell’animazione: il 19 Ottobre è uscito in dvd La diabolica invenzione di Karel Zeman. Il film… segue
Ma guarda come si divertono 'sti eterni bamboccioni al Cern di Ginevra... grandi e grossi ed ancora giocano alle particelle a scontro...
leggi tuttoLa storia fatta con i se... in chiave tecnologica
leggi tuttoIl libro da cui trae spunto (abbastanza liberamente) questo straordinario film di Karel Zeman del 1958 (del quale sembra che da un po’ di tempo si siano smarrite le tracce), è uno dei meno noti fra i tanti romanzi nati dall’immaginazione di Jules Verne (Di fronte alla bandiera), ma ci sono riferimenti tangibili mutuati anche da altre sue opere più conosciute, come…
leggi tuttoSono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.
I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.
Scopri come contribuireCerto! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!
Registrati e inizia subito
Commenti (2) vedi tutti
Un gioiellino semplice e raffinato per gli amanti di Verne e di Meliès
leggi la recensione completa di VinceBondUn'altra opera visiva di Zeman ingegnosa e affascinante (anche se strutturalmente altalenante).
commento di Stefano L