Il pescatore Domenico, sposato con una vedova con prole, nutre una passione morbosa per la figliastra Caterina. Il figliastro Peppino cova la vendetta.
Note
Pesante come un mattone, la narrazione di Franciolini procede per ridondanze, ma tocca le corde dei sentimenti più scabrosi con efficace intensità emotiva. Dramma vero.
Forse il miglior film di Franciolini, dotato di «fine sensibilità nella costruzione di ritratti femminili» e «un particolare stile visivo, evidente nell'alternanza delle luci e delle ombre, di derivazione quasi espressionista». Attori perfettamente in parte. Cito F.Giachetti, L.Cortese e M.Berti (beltà "particolare" esaltata dalla fotografia).
Furore,paesino (bellissimo) della costiera amalfitana.
Qua si svolge la vicenda che vede il pescatore Domenico sposare una vedova ( Piovani) con due figli,il maschio ( Cortese) si scontra con lui come capobarca,mentre la femmina ( Marina Berti) deve badare gli scontri erotici del patrigno , culminati con una violenza sessuale che cambiera' per sempre l'andamento della famiglia.Capolavoro del… leggi tutto
E' un Film che non sembra del tutto riuscito ma c'e' la presenza di una Marina Berti che rimane tranquillamente impressa nella mente.voto.5.5. leggi tutto
Un pescatore sposa una vedova con due figli ormai grandi, maschio e femmina. L'uomo si invaghisce della ragazza e si scontra con il ragazzo. In una notte di tempesta il loro destino si compierà.
1946, l'Italia si rimette faticosamente in piedi - e il suo cinema pure. C'è chi propone ancora obsoleti stilemi (come i cosiddetti telefoni bianchi), chi coraggiosamente prova a… leggi tutto
Furore,paesino (bellissimo) della costiera amalfitana.
Qua si svolge la vicenda che vede il pescatore Domenico sposare una vedova ( Piovani) con due figli,il maschio ( Cortese) si scontra con lui come capobarca,mentre la femmina ( Marina Berti) deve badare gli scontri erotici del patrigno , culminati con una violenza sessuale che cambiera' per sempre l'andamento della famiglia.Capolavoro del…
Sono al mare, senza computer. Mi limito questa volta ad indicarveli, senza riportare i commenti brevi che ho scritto per ciascuno di essi.
(Vedi P.S.)
Un saluto da cherubino,
27 luglio 2021
Nota:
Se volete…
Sono quasi tutti film con parecchi anni sulle spalle e proprio per questo è possibile che molti di voi non li conoscano.
Se interessa vederne qualcuno, consiglio però di non aspettare…
Un pescatore sposa una vedova con due figli ormai grandi, maschio e femmina. L'uomo si invaghisce della ragazza e si scontra con il ragazzo. In una notte di tempesta il loro destino si compierà.
1946, l'Italia si rimette faticosamente in piedi - e il suo cinema pure. C'è chi propone ancora obsoleti stilemi (come i cosiddetti telefoni bianchi), chi coraggiosamente prova a…
Capolavoro. E' la storia di un dramma familiare all'interno di una piccola comunità di un borgo marinaro della costiera amalfitana. Bellissima la fotografia e la caratterizzazione dei personaggi. Attori bravissimi. Film da storia del cinema.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un dramma di derivazione teatrale e di ambientazione marina ,con abusi sessuali familiari in primo piano.
leggi la recensione completa di ezioForse il miglior film di Franciolini, dotato di «fine sensibilità nella costruzione di ritratti femminili» e «un particolare stile visivo, evidente nell'alternanza delle luci e delle ombre, di derivazione quasi espressionista». Attori perfettamente in parte. Cito F.Giachetti, L.Cortese e M.Berti (beltà "particolare" esaltata dalla fotografia).
commento di cherubino