La timida Blanche e la brillante Lea diventano amiche. Il fidanzato di Lea è molto simile di carattere proprio a Blanche, e infatti finirà per mettersi con lei. Lea, da parte sua, si consolerà con l'ex-amico della sua amica.
Note
Sesto episodio della serie rohmeriana "Commedie e proverbi". Il soggetto dei film di Rohmer è volutamente banale, quotidiano. Conta soprattutto la messa in scena: i dialoghi ineffabili, la semplicità delle inquadrature, gli ambienti. Con Rohmer una commedia sentimentale si trasforma sempre in affascinante divagazione filosofica.
Diatribe sentimentali con parole parole e parole....per concludere poco e niente....a tratti insopportabile,penso che i giovani d'oggi si metteranno a ridere (ammesso che lo vedano).
Una delle più insopportabili buffonate di Rohmer, che si arroga il diritto di sapere - sbagliando - come parlavano i giovani degli anni '80, che avrebbero potuto essere suoi nipoti. Ridicolo.
Blanche e Lea sono due ragazze che vivono nella provincia di Parigi. Si incontrano casualmente e diventano amiche pur essendo molto diverse. Lea è fidanzata con Fabien mentre Blanche si innamora di un amico di Lea, Alexandre. La precarietà di queste relazioni affettive capovolgerà la situazione.
Un film sulle relazioni di coppia questo di Eric Rohmer, sulla… leggi tutto
Il solito Rohmer, ma se non altro oltre a ovvietà e lentezze di ogni genere riesce a dare un senso (anche esso ovvio fin dall'incontro delle due ragazze)al film con un finale se non altro accettabile. Per il resto sono i soliti personaggi irreali e irresponsabili che ha 30 anni non sanno ancora da che parte va il mondo, non parlano che di cavolate, non hanno voglia di far nulla o non sanno che… leggi tutto
Dopo una settimana ricca di uscite ci aspetta un giovedì in tono minore ma comunque interessante. Arriva finalmente nelle nostre sale Anora (135 schermi) di Sean Baker, Palma d’oro allo scorso Festival di…
Blanche e Lea sono due ragazze che vivono nella provincia di Parigi. Si incontrano casualmente e diventano amiche pur essendo molto diverse. Lea è fidanzata con Fabien mentre Blanche si innamora di un amico di Lea, Alexandre. La precarietà di queste relazioni affettive capovolgerà la situazione.
Un film sulle relazioni di coppia questo di Eric Rohmer, sulla…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Si chiude con questo film il ciclo di Commedie e proverbi che Rohmer aveva aperto sei anni (e cinque capitoli) prima con La moglie dell'aviatore. Qui la trama è davvero lineare: si tratta di una sorta di 'scambio di coppia' assolutamente sincero e voluto da tutti e quattro i protagonisti; come sempre il regista francese utilizza giovani attori non famosissimi (ma validi) per rifarsi…
Ho appena appreso della morte di Eric Rohmer.Io detesto le playlist necrologio ma stavolta è diverso.Sento che se n'è appena andato un amico più grande,uno che mi ha spiegato tante cose con l'arte…
Sono due tre giorni che sto giocando con il giocattolo nuovo gentilmente messo a disposizione dallo staff e devo dire che pur nel suo divenire,pur se c'è ancora qualche problemino il sito ha acquisito fisionomia…
Il Rohmer delle Commedie e proverbi ha un tono più leggero rispetto ai Racconti morali: continua a filosofeggiare sull’amore ma preferisce farlo in modo indiretto, non con discussioni un po’ verbose ma mostrando i personaggi nel loro concreto agire; come precisa lui stesso, obiettivo della serie è “far scaturire significati etici dal comportamento dei personaggi,…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Secondo me uno dei migliori film di Rohmer, sottile analizzatore delle pieghe dell'animo femminile. E' un'attento studio psicologico, quasi tutto concentrato sulla donna, specialmente in campo sentimentale. Svariate situazioni delle tresche amorose vengono messe molto bene a fuoco, assieme alle motivazioni interiori (quasi mai limpide e lineari) che hanno le donne nell'agire in questo o in quel…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Diatribe sentimentali con parole parole e parole....per concludere poco e niente....a tratti insopportabile,penso che i giovani d'oggi si metteranno a ridere (ammesso che lo vedano).
commento di ezioUna delle più insopportabili buffonate di Rohmer, che si arroga il diritto di sapere - sbagliando - come parlavano i giovani degli anni '80, che avrebbero potuto essere suoi nipoti. Ridicolo.
commento di sasso676+
commento di nico80