Un ritratto dell'artista canadese, filmato in occasione dell'anteprima mondiale del tour _Prairie Wind_: due serate tenute il 18 e 19 agosto 2005 al Ryman Auditorium di Nashville.
Note
I classici (come quello del titolo) sono da sempre lì a ricordarci che parliamo di uno dei principali cantautori del mondo. Il quale però - lungi dal pensare alla pensione e nonostante gli strascichi evidenti della malattia - è ancora in grado di scrivere e di suonare cose straordinarie. Quello di Demme è in fin dei conti un film sulla morte; o meglio, l'incontro con un musicista che l'anagrafe e la vita vorrebbero avviato (ma quanto a torto!) sul viale del tramonto.
Da sempre, musica e cinema sono due arti tra loro convergenti e complementari. Sono (o perlomeno dovrebbero essere) tra le prime esperienze formative di ogni ragazzino, almeno così è stato per me. Ora,…
In questi tempi di PapaCabana
( un Papa SocialDemocratico ? un Papa Utopico ? 1 miliardo di persone con 2 carote ? ...e comunque Nanni Moretti c'ha preso anche 'stavolta : eccoli, i cardinali cartoonizzati di "Habemus…
Nel 2005 il rocker canadese Neil Young fu ospite presso il tempio della musica country a Nashville. Jonathan Demme - già regista di film di gran fama come Il silenzio degli innocenti e Philadelphia - ritrova sia la passione per il rock, che nel 1984 lo portò a dirigere un film-documentario sui Talking Heads, che l'amico che scrisse un brano proprio per Philadelphia. La regia è discreta,…
Il Milano Film Festival, giunto alla 16° edizione e diretto per il primo anno dai giovanissimi Alessandro Beretta (33 anni) e Vincenzo Rossini (27… segue
a volte penso che se avessi avuto 16 anni negli anni '70 sarei diventata una groupie... sarei scappata di casa per inseguire i miei idoli autodistruttivi e dorati, quelli che con la loro musica sono …
Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…
Protagonisti sul palco o vagabondi solitari con la chitarra sulla spalla, guitar heroes come spadaccini invincibili e menestrelli da falò sotto le stelle. In molti, sul set, hanno imbracciato lo strumento musicale che…
Sintesi di due concerti di Neil Young a Nashville, all?indomani del suo penultimo lavoro discografico, l'eccellente Vento della prateria (Prairie Wind). In verità le performance sono successive a due esperienze per il musicista drammatiche: un aneurisma cerebrale e la morte dell'anziano padre. Il vecchio orso canadese, armato del suo "strumento ammazzafascismi", come Woody Guthrie chiamava la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.