Una serie di cinegiornali del ventennio, miracolosamente sottratti alla censura dall'imperante storiografia marxista, riportano in luce una vicenda che rende onore e lustro all'era mussoliniana e all'Italia tutta. La conquista e la successiva colonizzazione del pianeta Marte per mano di un'indomita squadra fascista nell'anno 1939.
Note
_Fascisti su Marte_ resta uno sketch, neanche tanto divertente dopo la curiosità immaginifico-archiviale istantanea. Guzzanti gioca di stocco sul passato e sul presente, ma i suoi duelli anche verbali, con l'onnipresente voice over - intasano il ritmo: e _Fascisti su Marte_ non si alza mai. Forse una satira simile funziona meglio in Tv.
Probabilmente per il suo formato (soprattutto l'onnipresente voce guzzantesca fuoricampo a narrare con un'enfasi assurda) il film va visto con una o due pause. Ma resta un lavoro meraviglioso, impregno della genialità dell'ultimo grande comico italiano (Guzzanti), oltre a essere l'ultimo esempio esistente di vera satira italiana. Capolavoro.
Humor particolare e forse troppo impegnativo per la durata del film. Il risultato è una pellicola divertente, a tratti spassosa, ma nel complesso troppo piena di situazioni troppo diverse e slegate.
Si ride abbastanza, alcune trovate sono proprio geniali, però alla fine il film mi è sembrato un pò lungo e noiosetto. Nel complesso comunque mi ha divertito. Voto 6
ma il critico di film-tv che film ha visto? Forse ha dei difetti ma non è un film mediocre questo è certo. A me personalmente è piaciuto moltissimo e credo che diventerà un cult.
il film di guzzanti è un capolavoro assoluto, pungente, geniale in ogni battuta. da vedere anche perchè non è pesante pur essendo interamente parlato…grazie guzzanti!
ma quando esce? alla festa del cinema a roma non ho potuto vederlo…i manifesti avvertono il 20 ottobre, ma credo che l'uscita sia stata rimandata per via della morte di quella ragazza nella metropolitana (il che è anche giusto)
Il quesito è: può una pur spassosissima gag televisiva della durata di 3 o 4 minuti trasformarsi in un lungometraggio di quasi due ore..? Un artista come Villaggio - oltre trent'anni fa' - riuscì nell'impresa, costruendo la propria fortuna. Certo vedendo il film di Skofic e Guzzanti è lecito nutrir più d'una riserva. Gli sketch televisivi si reggono su una struttura assai agile, fatta di… leggi tutto
A giudicarlo per quello che dovrebbe essere, ma non è, cioè un film il risultato può appare negativo per gli ovvi difetti dell'opera. A giudicarlo per quello che non dovrebbe essere, ma è gia stato, cioè un prodotto televisivo ( gia inserito in gran parte nel programma TV il caso scafroglia raitre 2002-2003) il risultato cambia notevolmente. La retorica , arte… leggi tutto
Trasposizione cinematografica dei geniali sketches televisvi inseriti nel programma guzzantiano "Il caso Scafroglia", il film conserva le mille intuizioni fulminanti delle storielle tv e ripropone un lavoro filologico di grandissima qualità sulle fonti originali. Peccato che la misura sia sbagliata e il fulgido esempio di romana ilarità risuoni vuoto e falso nella dilatata… leggi tutto
Al grido di "O Marte, o morte!", nel maggio del 1939 un gruppo di cinque fascisti, capitanati dal gerarca Barbagli (Guzzanti), conquistano il pianeta rosso (che nella realtà non è altro che la cava della Magliana a Roma). Tra problemi logistici, guerre con improbabili nemici che chiamano mimimmi (ma sono sono pietre), scritte sulle pareti del pianeta alieno, istituzione a…
film simpatico e a tratti geniale del solito Guzzanti con trovate simpatiche e originali. Bisogna precisare che questo non è cinema, sono sketch simpaticissimi ma non è cinema. Io adoro Guzzanti ma se si volesse far la parte dei criticoni di cinema in dolce vita e giacca di velluto bisognerebbe dire che questo è un prodotto televisivo e non cinema. il paragone che sa di bestemia potrebbe…
Anche Corrado Guzzanti - come altri suoi colleghi comici - soffre nel passaggio dalla televisione al grande schermo: i suoi folgoranti sketch televisivi, se dilatati ai canonici tempi cinematografici, perdono gran parte del loro smalto ed il tutto risulta un pò sfilacciato e non ben amalgamato. Un'operina simpatica e da apprezzare più per l'intento derisorio e satirico nei…
Trasposizione cinematografica dei geniali sketches televisvi inseriti nel programma guzzantiano "Il caso Scafroglia", il film conserva le mille intuizioni fulminanti delle storielle tv e ripropone un lavoro filologico di grandissima qualità sulle fonti originali. Peccato che la misura sia sbagliata e il fulgido esempio di romana ilarità risuoni vuoto e falso nella dilatata…
Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Certo, non è facile tirare avanti per più di un ora un progetto che è stato concepito per una serie di sketch per la televisione. Ma solo per l'idea, geniale come solo a guzzanti poteva venire in mente, il film merita elogi su elogi. attori che stanno al gioco, buona regia, trama spassosissima e sopratutto un forte senso di satira…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (14) vedi tutti
Memorabile!
commento di ssiboniProbabilmente per il suo formato (soprattutto l'onnipresente voce guzzantesca fuoricampo a narrare con un'enfasi assurda) il film va visto con una o due pause. Ma resta un lavoro meraviglioso, impregno della genialità dell'ultimo grande comico italiano (Guzzanti), oltre a essere l'ultimo esempio esistente di vera satira italiana. Capolavoro.
commento di silviodifede...film simpatico, idea brillante la conquista del pianeta "rosso" da parte dei "neri", molto divertente. Forse film troppo lungo.voto 7
commento di ivcaviccHumor particolare e forse troppo impegnativo per la durata del film. Il risultato è una pellicola divertente, a tratti spassosa, ma nel complesso troppo piena di situazioni troppo diverse e slegate.
commento di bebabi34Divertentissima parodia dei cinegiornali del ventennio(e vari riferimenti al periodo attuale)Bravo Guzzanti anche se l'idea non regge i 90 minuti
commento di antonio de curtisAndava bene come serie a puntate ma come film è una noia mortale. E' l'ultimo tentativo di Guzzanti ormai a corto di idee. Molto belle le animazioni.
commento di lonestarSi ride abbastanza, alcune trovate sono proprio geniali, però alla fine il film mi è sembrato un pò lungo e noiosetto. Nel complesso comunque mi ha divertito. Voto 6
commento di jeffwineho visto uno spezzone su you tube mi sembra pessimo
commento di eros73pama il critico di film-tv che film ha visto? Forse ha dei difetti ma non è un film mediocre questo è certo. A me personalmente è piaciuto moltissimo e credo che diventerà un cult.
commento di animalerazionale.
commento di giulio80Finalmente qualcosa di nuovo e non convenzionale! Nella sua apparente strampalataggine, un piccolo gioiello. Da vedere assolutamente! A noi!
commento di robreddopo anni di attesa è arrivato,stupido ed eccezionale come si prevedeva…corrado sei un mito
commento di antimesil film di guzzanti è un capolavoro assoluto, pungente, geniale in ogni battuta. da vedere anche perchè non è pesante pur essendo interamente parlato…grazie guzzanti!
commento di andymonma quando esce? alla festa del cinema a roma non ho potuto vederlo…i manifesti avvertono il 20 ottobre, ma credo che l'uscita sia stata rimandata per via della morte di quella ragazza nella metropolitana (il che è anche giusto)
commento di shadgie