Il racconto della vita di Gesù Cristo così come tramandata dai quattro Vangeli, con alcune aggiunte tratte dai testi apocrifi. Dall'annunciazione fino alla passione, morte e resurrezione.
Note
Un'illustrazione dei testi evangelici lunga sei ore. Le altre parti sono andate in onda nei giorni 1, 2 e 3 aprile.
Film lungo e ben fatto,probabilmente gia' visto da piccolo comunque merita una visione anche per la bravura degli Attori presenti e per una Regia importante e ben delineata.voto.7.
Uno dei capolavori del cinema, forse l'unico film a rendere piena giustizia alla grandezza della figura del Salvatore… Immenso… Zeffirelli con quest'opera si colloca definitivamente al vertice del cinema italiano e non solo.
Per me questo film (che in realtà è nato come sceneggiato televisivo) è solo di qualche livello sotto il capolavoro. La ritengo la migliore versione cinematografica che si possa trovare in giro sulla storia di Gesù. Capisco che alla luce dei tempi moderni appare un'opera mirata e datata e forse nemmeno del tutto precisa, ma il tocco di Franco Zeffirelli funziona molto… leggi tutto
Ai tempi del liceo, dopo una visione scolastica del Vangelo secondo Matteo, discutemmo in classe della superiorità del film di Pasolini sul Gesù di Nazareth. Mi scoccia parecchio ammetterlo, ma all'epoca io tenni le parti del secondo. I miei compagni di scuola sostenevano che il Gesù di Zeffirelli era freddo e ricalcava la figurina dei santini, mentre quello di Pasolini era… leggi tutto
L'aver visto Gesù di Nazareth di Zeffirelli è stato per me un avvenimento importantissimo perchè se un giorno qualcuno dovesse chiedermi quale sia la peggior versione cinematografica della vita di Cristo non avrei alcun dubbio nel citare questo film.
Un lavoro ignobile senza passione e nessuna fantasia e soprattutto senza un minimo di misticismo e per un film che racconta… leggi tutto
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
L'aver visto Gesù di Nazareth di Zeffirelli è stato per me un avvenimento importantissimo perchè se un giorno qualcuno dovesse chiedermi quale sia la peggior versione cinematografica della vita di Cristo non avrei alcun dubbio nel citare questo film.
Un lavoro ignobile senza passione e nessuna fantasia e soprattutto senza un minimo di misticismo e per un film che racconta…
Non amo particolarmente Zeffirelli, ma rivista questa sua opera a distanza di (tanti) anni bisogna riconoscerne diversi meriti. Una fra tutte quella di aver restituito nell'immagine telecinematografica il Gesù più aderente di tutti i tempi. Persino in pellicole e sceneggiati più riusciti manca appunto quella corrispondenza perfetta tra l'idea religiosa e collettiva del…
Gesù di Nazareth diretto da Zeffirelli è il film su Gesù più famoso e che,ha creato l'iconografia più potente e nota della figura di Cristo che non sia venuta dalla pittura.
Questo è in parte dovuto al fatto che il progetto nacsce come uno sceneggiato televisivo proposto dalla Rai,e quindi facilmente visibile a tutti;anche a chi a quei tempi per ragioni…
Non sono un grandissimo frequentatore di chiese, ma oltre ad essere il figlio di Dio, Gesù è anche figlio del cinema. Dopotutto l'opinione che abbiamo di lui ce la siamo fatta grazie ai film, e non…
Ai tempi del liceo, dopo una visione scolastica del Vangelo secondo Matteo, discutemmo in classe della superiorità del film di Pasolini sul Gesù di Nazareth. Mi scoccia parecchio ammetterlo, ma all'epoca io tenni le parti del secondo. I miei compagni di scuola sostenevano che il Gesù di Zeffirelli era freddo e ricalcava la figurina dei santini, mentre quello di Pasolini era…
Nascita, vita, predicazioni, morte e minaccioso ritorno dall'oltretomba di tale Gesù, che oltre duemila anni fa in terra d'Israele si autoproclamò dio, dando vita a un bizzarro fenomeno di culto che curiosamente sopravvive ancora oggi.
L'ambiziosissimo progetto televisivo di partenza parlava di una fiction di cinque puntate da un'ora ciascuna, da trasmettersi nel 1977…
dopo la precedente play pasquale dell'anno scorso //www.filmtv.it/playlist/675960/i-giardini-di-pietra-di-paula-schultz/#rfr:user-1092 anche questo anno ci riprovo, rimanendo nel tema della pasqua cattolica,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Nella cinematografia della vita di Gesù il lavoro probabilmente più completo e meglio riuscito.
commento di near87Film lungo e ben fatto,probabilmente gia' visto da piccolo comunque merita una visione anche per la bravura degli Attori presenti e per una Regia importante e ben delineata.voto.7.
commento di chribio1Uno dei capolavori del cinema, forse l'unico film a rendere piena giustizia alla grandezza della figura del Salvatore… Immenso… Zeffirelli con quest'opera si colloca definitivamente al vertice del cinema italiano e non solo.
commento di ginololloE' un capolavoro, peccato che la redazione di Film.Tv non lo ha mai guardato visto che manca la descrizione.
commento di lonestarUn capolavoro. Che vergogna che film.tv non sia stata capace di inserire un suo commento.
commento di lonestar