Regia di John Guillermin vedi scheda film
Uno dei migliori disaster movie della storia del cinema, rovinato da un doppiaggio che lo ha reso inguardabile. In questo momento di Pandemia Covid e distanziamento sociale, mi piace ricordare che, quando mio padre ci portò al cinema a vederlo , la domenica pomeriggio, nel primo cinema in cui veniva proiettato c'erano rimasti solo posti in piedi.
Che dire... quando lo vidi al cinema a 9 anni circa, rimasi folgorato o meglio... carbonizzato.
Posseggo sempre la copia che volli comprare a 10 anni di uno dei romanzi da cui era tratta la sceneggiatura , quello di Scortia e Robinson, non mi ricordo se il titolo originale era The Glass Inferno o The Towering Inferno. Ricordo che un mio disegno raffigurante il grattacielo in fiamme con pompieri,autopompe,ascensore panoramico e Jennifer Jones che precipita, fu scelto per essere inviato come regalo !!!! ad una scuola elementare vicina. Fui assolutamente preso dal fuoco che ogniqualvolta c'era da bruciare qualcosa, sterpaglie,erba secca , rifiuti ,mi facevo sempre avanti finche non mi bruciai due dita.
Questo l'ho visto al cinema in città quando usci più al cinema del mio paese e numerose volte in tv. Anche in questo caso, come Shining, il film è meglio dei romanzi da cui è tratto, grazie alla forza spettacolare delle immagini a al grande cast.
Tra i disaster movie anni '70 è il migliore.
La mia scena Cult. Robert Wagner ha Susan Flannery "...facevo i cento metri in 11 secondi, ti porto tutto il corpo dei vigili del fuoco.."Grande eroica corsa verso l'orribile morte.
Il giorno dell'innagurazione del Grattacielo come il primo viaggio del Titanic.Meglio di così.
Bella
Niente.
Un bel remake in 3D ?
Il suo film migliore
Idem
Steve Mcqueen,Paul Newman, Faye Dunaway, William Holden, Richard Chamberlain, Robert Vaughn, Robert Wagner,
Fred Astaire, Jennifer Jones, Susan Flannery.
Bravissimi.
Idem
Come sopra
Sembra più vecchio dei suoi anni, credo non avesse ancora 60 anni.
Fa la sua bella parte.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta