A San Francisco è stato costruito un grattacielo: una torre di cristallo alta 138 piani. Nel salone panoramico, all'ultimo piano dell'edificio, si svolge la festa di inaugurazione, ma un corto circuito, avvenuto per i risparmi fatti dal costruttore sui materiali utilizzati, scatena un vero e proprio inferno.
Note
Il film è stato una pietra miliare del genere catastrofico, tornato recentemente di moda. Cast con tutte stelle, grossissimo impegno produttivo, effetti, per l'epoca, altamente spettacolari, suspense mozzafiato sono gli ingredienti di uno spettacolo, magari scontato, ma ancora oggi avvincente.
Si passa da "come era noiosa la regia anni '70" ... a "ma li facevano già bene gli effetti speciali negli anni '70". Riesce ancora ad intrattenere bene lo spettatore, nonostante i tempi lenti e qualche banale lungaggine sentimentale di troppo. Tensione ed esplosioni a volontà. Chiaramente dedicato ai pompieri di ieri e di sempre.
Prova provata che il grande cinema si fa con i veri attori e non con quei 4 scappati di casa che ci troviamo oggi davanti agli occhi nel cinema italiano.
Tutti ad altissimo livello ma Steve ha qualcosa più degli altri ,anche del grandissimo Paul.
Il miglior disaster movie della storia del cinema, effetti ancora oggi validissimi, trama verosimile, niente noia né buchi nella sceneggiatura, forse il cast più stellare di sempre, ultima apparizione di Jennifer Jones, fantastici Newman e McQueen, bellissima una giovane Faye Dunaway. Visto al cinema da piccolo, indimenticabile ! Voto 9.
Uno dei migliori disaster movie della storia del cinema, rovinato da un doppiaggio che lo ha reso inguardabile.
In questo momento di Pandemia Covid e distanziamento sociale, mi piace ricordare che, quando mio padre ci portò al cinema a vederlo , la domenica pomeriggio, nel primo cinema in cui veniva proiettato c'erano rimasti solo posti in piedi.
...veramente un bel film, lo vedi sempre con piacere.
Poi però ti accorgi del doppiaggio nuovo, e gridi: PERCHEEEEE!!!!!!
Voci insulse da telenovelas sudamericane.....doppiaggio nuova da cani !!! Come per Apocalypse Now, anche lui violentato dal nuovo doppiaggio. Maledetti.......voto 2 (al doppiaggio)
Primo film catastrofico che nonostante l'enorme durata non annoia mai (anche se si sarebbe potuto evitare qualche pezzo), ma pieno di tensione grazie anche ai straordinari effetti speciali. Peccato il pessimo ridoppiaggio
Straordinario. Non sono un amante del genere ma mi ha inchiodato per tutta la sua interminabile durata. Una chicca. C'è la 'vecchia' di Beautiful, giovane e bellissima, che fa una brutta fine :-)
dopo una breve presentazione dei personaggi principali si va subito al sodo,film andrenalinico,emozionante spettacolare. viva gli anni 70 quando i film si facevano con braccia vere gambe vere e cervello,non come oggi con le finte tecniche digitali .
Il padre dei film cosidetti catastrofici, con un cast da paura e molte scene ottimamente realizzate! Appassionante e molto cinico in alcuni passaggi, un film che ha già fatto storia, ineguagliabile nel suo genere!
ritmo e tensione non mancano nel capostipite di vari catstrofici con il fuoco come protagonista.tutti gli attori in gran forma ed una regia di mestiere ma efficace.un film sempre piacevole da rivedere.
La “torre di cristallo”, enorme grattacielo dalla struttura moderna e avveniristica, svetta nel centro di San Francisco con i suoi 138 piani e i suoi 550 metri di altezza. Per salutare la sua inaugurazione, viene organizzata una grande festa con più di trecento invitati, tutti radunati in una faraonica sala situata all’ultimo piano. Peccato che, per risparmiare sui… leggi tutto
Il periodo devastante dei film catastrofici ebbe il suo culmine con "L'inferno di cristallo", occasione imperdibile di mettere insieme i due divi per eccellenza del cinema americano a cavallo degli anni sessanta e settanta ovvero Paul Newman e Steve McQueen che già nei titoli di testa sono strategicamente posizionati l'uno a fianco all'altro con McQueen a sinistra leggermente più… leggi tutto
Sto tentando di guardalo, sta andando adesso su Rete4. Mi dispiace ritornare sempre sullo stesso argomento, io non so l'inglese e quindi il doppiaggio per me è indispensabile, i sottotitoli mi fanno venire il mal di testa, ma i film ridoppiati per me sono davvero tremendi, e questo purtroppo è stato rovinato da questa insulsaggine. leggi tutto
La “mania” dei disaster-movie degli anni’70 raggiunse il suo apice con The Towering Inferno, conosciuto in Italia con il titolo de L’Inferno di Cristallo, uno dei massimi film catastrofici della storia che poteva contare su un cast enorme costellato da moltissime star (alcune sul viale del tramonto), effetti speciali all’avanguardia e acrobazie spettacolari (per…
High Frame Rate (60 fotogrammi al secondo su pellicola 70mm e 120/160 in digitale mantenendo la fluidità del cinema "classico") e... un po' di vernici colorate versate in un vasca di vetro piena d'acqua.
…
A San Francisco una costruzione faraonica di oltre 130 piani, interamente in cristallo, viene avvolta il giorno dell'inaugurazione da un incendio di dimensioni colossali dovuto alle scarse misure di sicurezza adottate da costruttori avidi che hanno ben pensato di intascare una buona parte del preventivo ricorrendo a materiali inadeguati. Nella sciagura perdono la vita più di 200 persone…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Si passa da "come era noiosa la regia anni '70" ... a "ma li facevano già bene gli effetti speciali negli anni '70". Riesce ancora ad intrattenere bene lo spettatore, nonostante i tempi lenti e qualche banale lungaggine sentimentale di troppo. Tensione ed esplosioni a volontà. Chiaramente dedicato ai pompieri di ieri e di sempre.
commento di MaurisurfProva provata che il grande cinema si fa con i veri attori e non con quei 4 scappati di casa che ci troviamo oggi davanti agli occhi nel cinema italiano. Tutti ad altissimo livello ma Steve ha qualcosa più degli altri ,anche del grandissimo Paul.
commento di MARPESSATO61Il miglior disaster movie della storia del cinema, effetti ancora oggi validissimi, trama verosimile, niente noia né buchi nella sceneggiatura, forse il cast più stellare di sempre, ultima apparizione di Jennifer Jones, fantastici Newman e McQueen, bellissima una giovane Faye Dunaway. Visto al cinema da piccolo, indimenticabile ! Voto 9.
commento di ezzo24Uno dei migliori disaster movie della storia del cinema, rovinato da un doppiaggio che lo ha reso inguardabile. In questo momento di Pandemia Covid e distanziamento sociale, mi piace ricordare che, quando mio padre ci portò al cinema a vederlo , la domenica pomeriggio, nel primo cinema in cui veniva proiettato c'erano rimasti solo posti in piedi.
leggi la recensione completa di blualberto1966...veramente un bel film, lo vedi sempre con piacere. Poi però ti accorgi del doppiaggio nuovo, e gridi: PERCHEEEEE!!!!!! Voci insulse da telenovelas sudamericane.....doppiaggio nuova da cani !!! Come per Apocalypse Now, anche lui violentato dal nuovo doppiaggio. Maledetti.......voto 2 (al doppiaggio)
commento di ivcaviccUno dei migliori film catastrofici mai realizzati.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiPrimo film catastrofico che nonostante l'enorme durata non annoia mai (anche se si sarebbe potuto evitare qualche pezzo), ma pieno di tensione grazie anche ai straordinari effetti speciali. Peccato il pessimo ridoppiaggio
commento di XANDERStraordinario. Non sono un amante del genere ma mi ha inchiodato per tutta la sua interminabile durata. Una chicca. C'è la 'vecchia' di Beautiful, giovane e bellissima, che fa una brutta fine :-)
commento di orsoaudacedopo una breve presentazione dei personaggi principali si va subito al sodo,film andrenalinico,emozionante spettacolare. viva gli anni 70 quando i film si facevano con braccia vere gambe vere e cervello,non come oggi con le finte tecniche digitali .
commento di wang yuBellissimo e appassionante film catastrofico,dove succede un pò di tutto!…Ritmo,tensione,stragi,fuoco,acqua;insomma:il movimento non manca! Voto 8!
commento di GREENYUn capostipite del genere catastrofico che appassiona nonstante gli anni passati dalla sua prima apparizione in sala.
commento di florentia violaIl padre dei film cosidetti catastrofici, con un cast da paura e molte scene ottimamente realizzate! Appassionante e molto cinico in alcuni passaggi, un film che ha già fatto storia, ineguagliabile nel suo genere!
commento di ultrapazritmo e tensione non mancano nel capostipite di vari catstrofici con il fuoco come protagonista.tutti gli attori in gran forma ed una regia di mestiere ma efficace.un film sempre piacevole da rivedere.
commento di superficie 213